Semplicemente Passioni forum

Omicidio a Road Hill House ovvero Invenzione e rovina di un detective

Kate Summerscale; Romanzo, giallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    jpg
    Omicidio a Road Hill House ovvero Invenzione e rovina di un detective

    Titolo: Omicidio a Road Hill House ovvero Invenzione e rovina di un detective
    Autrice: Kate Summerscale
    Genere: romanzo, giallo
    Editore: Einaudi
    Data di pubblicazione: 2008
    Pagine: XVIII-360

    Trama
    Una notte d'estate del 1860. In un'elegante casa georgiana del Wiltshire tutti dormono. All'una il cane abbaia. Il mattino l'orribile scoperta, la culla del più piccolo dei sette figli, Saville Kent, è vuota. Un brivido percorre tutta la casa e inizia una disperata ricerca, si valuta la possibilità di un sequestro, si interrogano i domestici. Nel salone una finestra è aperta: è l'unica pista. Poche ore dopo, il cadavere del bambino viene trovato sgozzato in giardino. Tutti i membri della famiglia Kent sono sospettati e l'assassino è certamente fra loro. L'ispettore di Scotland Yard Jack Whicher viene mandato sul posto a indagare. È il primo a usare metodi di indagine che poi diventeranno famosi, anche grazie a scrittori come Wilkie Collins, Charles Dickens, o Arthur Conan Doyle che si ispireranno alla sua figura reale per i loro personaggi immaginari. Il caso occupa per anni le prime pagine dei quotidiani, tutta l'Inghilterra segue il delitto, ne è affascinata e terrorizzata. Nessuno accetterà le conclusioni di Mr. Whicher, che solo in un secondo tempo si riveleranno esatte. Kate Summerscale ricostruisce l'intera vicenda servendosi di documenti e fonti giornalistiche dell'epoca, con una forte capacità di padroneggiare le tecniche del racconto giallo.


    Approfondimenti
    Le foto degli altri abitanti della casa non le ho trovate... in più nel libro c'è solo quella della madre del bimbo delle persone presenti in casa quella notte. Le restanti, eccole qui
    La casa a parer mio la grande protagonista purtroppo non ho trovato la foto del lato posteriore col bow window aperto dall'assassino che nel libro c'è
    00213485b


    La casa oggi
    roadhillhouse


    Samuel Kent, il padre
    samuelkent


    Constance Kent e William Kent. Due fratelli del piccolo all'epoca del fatto, di 16 e 14 anni
    00213493b


    Sempre Constance un po più grande
    constance20kent


    La Gough, governante che dormiva col bambino
    summerscale185x29540909


    Il detective Wicher. Questa foto l'ho trovata su internet e si dice sia lui. Se così fosse ho fatto un colpo perchè la stessa scrittrice dice di non avere trovato foto che lo ritraggano
    whicher


    Planimetrie della casa:
    layoutofhouse

    Con tutti i piani, con il probabile percorso dell'assassino col bimbo in braccio
    stasio190



    Io ho divorato questo libro, è interesante e ben scritto. Per chi lo ha già letto, prego di non scrivere il nome dell'assassino, così non roviniamo il gusto a chi deve ancora leggerlo. Se vi piace il genere ve lo consiglio proprio, era da molto che un libro non mi turbava a questo livello.

    Edited by terryborry - 6/6/2012, 22:06
     
    .
  2. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    nn ho letto questo libro pero vado a cercarlo subito e il mio genere preferito :daccordo:
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    guarda sono certa ti piacerà mi è sembrato di capire che questo genere ti piacesse come per me...e il libroè una storia vera ma scrittacome un giallo forse è Road hills house il nome vero e nella foga ho sbagliato bvabbè si capisce
     
    .
  4. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sono stata oggi in biblioteca e il libro era in prestito me lo darano per la fine del mese poi ti facciuo sapere cosa ne penso
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    sisi Kelly mi fa piacere ch ti sei ricordata!!!!
     
    .
  6. 10sabry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    deve essere proprio interessante corro a cercarlo anche io...spero di trovarlo...elle sto iniziando a leggere twilight prima di vedere il film
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    si me ne sono ossessionata ma lo spasso è cercare di capirre chi sia l'assassino tra carte e testimonianze foto etc. poi fa riflettere la storia davvero simile a Cogne secondo me....e pensare che anche questa è davverio accaduta dici niente di nuovo sotto al sole ( non temete il riferimento a Cogne non vi svela l'assassino è solo il riferimento al fatto che nessuno riesce a credere che un omicidio del genere possa essere stato commesso tra le mura domestiche...) nientedi nuovo sotto il sole
     
    .
  8. jane2307
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    spero di nn far fatica a trovarlo!!!!!
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    non credo faticherai è piuttsto recente
     
    .
  10. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    molto bello questo libro e poi scritto in uno stile nn comune perke parla l'autrice tramite giornali testimonianze e lettere varie :emozione: cmq mi piaciono i personaggi e sopratutto il modo in cui fa capire come l'opinione pubblica si fa molto influenzare dalle apparenza come quando si era sicuri che la governante era colpevole e a non voler credere a wichwer che ha capito subito chi era il vero assassino :jamu: poi la cosa che fa rabrividire e il fatto che sia una storia vera :paura: :paura: e pensare dove ti portano l'odio e le gelosie
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    si kelly a me il finale ha scioccatoa nche se col mio istinto da sherlock avevoa zzeccatio quasi subito
    SPOILER (click to view)
    immaginare che quella cara vecchina dell'ultima foto avesse potuta tagliare la gola al fratellino e gettarlo nella fogna...dai è assurdo si è vero che la realtà supera la finzione e poi il fatto chele sorelle anche quelle del bambino e tutti l'abbiano trattat sempre benissimo e lei affetuosa con le nipoti le figlie della sorella del bambino...non so ....fìgrande capacità di perdonare dell'animo umano...tu a tua figlial'avresti fatta avvicinae? insomma a me tutto ha lascaito un grande punto interrogativo...si credo lei lo abbia ucciso ma non credo sia tutta la verità.....tanto x iniziare x me c'era anche il fratello con lei....come quando erano fuggiti facevano tutto insieme
     
    .
  12. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    si anke io avevo immaginato :he?: anke per me il fratello c'entra ho avuto il sospetto da quando ho saputo che sono scappati insieme e poi dormivano insieme e lui nn ha sentito niente e assurda come cosa nn ci credero mai per me e stato lui a uccidelro o se no e stato il complice in tutto e per tutto io gia faccio fatica a immaginare una ragazza che commette un omicidio cosi orrendo mi sembra piu roba da uomini
    cmq per rispondere alla tua domanda io ai miei figli nn farei mai avvicinare unapersona del genere perke chi uccide in quel modo e senza cuore per di piu che alla fine dicevano che il bambino si era svegliato e si era difeso :paura:
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    per me invece materialmente lo ha ucciso lei malui ha fatto tipo palo..era un po smidollato...comunque se hai visto non dormivano insieme erano ognuno in una stanza.....si che senso pensare che è davvero accaduto.....e poi l'articolol sul giornale x i 100 anni da ragazza accudiva i lebbrosi (perchè nessuno sapeva chi fosse,...)
     
    .
  14. kelly01
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    nn so perke mi ero fissata che dormivano insieme :he?: :he?: cmq la cosa piu sconcertante e proprio quella che è una storia vera :paura: se no sarebbe uno dei soliti libri gialli ben scritto ma il fatto di raccontare tt tramite lettere e articoli e sconvolgente ...per uccidere u bimbo piccolo devi essere un mostro per me
     
    .
  15.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    29,223
    Reputation
    +139

    Status
    Offline
    nono all'ultimo piano insieme dormivano le due sorelle grandi poi constance nella stanza di fronte e il fratello in quella viina alle scale, l'unica con inestra sul lato......mi sono studiata tutte le foto eheehehe

    poi se ci pensi è anche normale nell'800 dormire insieme un maschio re una femmina
    SPOILER (click to view)
    e la storia della camicia da notte sporca! mi ha ricordato troppo cogne
     
    .
19 replies since 20/9/2009, 18:09   158 views
  Share  
.