Semplicemente Passioni forum

Spazio 1999 [2° stagioni]

Serie tv - Fantascienza - 1975/1977

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marilena58
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Spazio 1999

    jpg

    Info - Scheda Wikipedia

    Spazio 1999 (Space: 1999) è una serie televisiva italo-britannica di fantascienza ideata nel 1973 da Gerry e Sylvia Anderson.

    Produzione

    I creatori Gerry e Sylvia Anderson produssero la prima stagione. Dopo il loro divorzio e la fine del sodalizio professionale, la seconda stagione fu prodotta da Gerry Anderson e Fred Freiberger. La prima stagione fu realizzata tra la fine del 1973 e l'inizio del 1975: alla produzione parteciparono la britannica ITC e l'italiana RAI. La seconda stagione fu realizzata nel 1976 e partecipò la sola ITC. Spazio 1999 fu l'ultima produzione della coppia inglese, che già vantava al suo attivo numerosi successi televisivi quali Thunderbirds, UFO, Stingray, Captain Scarlet, Fireball XL5 e Joe 90. Furono realizzati 24 episodi per stagione, per un totale di 48. Spazio 1999 fu trasmesso in Gran Bretagna e negli USA a partire dal 1975 (ma il primo episodio era stato realizzato come pilota nel 1973). In entrambi i casi non furono network ma syndication a trasmettere la serie, ragion per cui non fu mai trasmessa in contemporanea sui rispettivi interi territori nazionali. In Italia e nel resto d'Europa la serie arrivò nel 1976. Spazio 1999 nacque dal progetto abortito nel 1970 di una seconda stagione della serie UFO. Gerry Anderson aveva in mente un sequel, in cui il comandante Straker sarebbe riuscito a realizzare nel 1980 una base lunare per la SHADO ben più grande di quella operativa. La serie avrebbe dovuto chiamarsi UFO: 1999 ma non trovò mai il favore di chi avrebbe dovuto finanziarla, per cui il progetto venne prima accantonato e in seguito ripreso e trasformato drasticamente.

    Trama

    Il 9 settembre 1999 il comandante John Koenig prende il comando della base lunare Alpha, un'installazione creata per scopi di ricerca scientifica nello spazio. È avvertito del fatto che vi sono scorie nucleari instabili nella faccia opposta della Luna, quella nascosta alla Terra. Ma non fa in tempo a intervenire: il 13 settembre le scorie innescano una tremenda esplosione, così violenta da provocare l’uscita della Luna dall’orbita terrestre. Il satellite inizia a girovagare nello spazio e in questo andare senza meta l’equipaggio della base viene a contatto con civiltà aliene (ora amichevoli, ora ostili) e forme di vita insolite, che inducono a riflessioni filosofiche sul senso ultimo della vita.
    Personaggi e interpreti

    Effetti speciali e colonna sonora

    La produzione degli effetti speciali fu molto accurata. La serie utilizzava soluzioni di alto livello in particolare per quanto riguarda il design delle Aquile e l’arredamento futuristico degli interni. Il direttore degli effetti speciali Brian Johnson e buona parte del suo team lavorarono in seguito per i film Alien e L'Impero colpisce ancora. Tutte le astronavi e i veicoli presenti nella serie erano modelli in scala realizzati con grande attenzione. Sebbene concepiti per essere inseriti in una serie TV erano della migliore qualità cinematografica. Unico veicolo utilizzato in scala 1:1 era il Moon Buggy, una sorta di ATV a 6 ruote che gli alphani utilizzavano per gli spostamenti sul suolo lunare. Il veicolo in realtà derivava da un veicolo anfibio denominato Amphicat. La produzione ne apportò poche modifiche tra le quali la colorazione in giallo in sostituzione dell'originale rosso, poco visibile sullo sfondo del suolo lunare in considerazione anche del fatto che in molti paesi dove Spazio 1999 andava in onda le trasmissioni erano ancora in bianco e nero (Italia compresa). Gran parte della colonna sonora, compresi i titoli di apertura e chiusura della prima stagione, furono composti da Barry Gray, che già aveva composto le musiche di Thunderbirds, UFO e molte altre serie degli Anderson. Altre musiche furono composte da Ennio Morricone per la versione cinematografica italiana. Per la seconda stagione fu chiamato invece Derek Wadsworth.

    Personaggi e interpreti

    Affiancano il comandante Koenig (Martin Landau):
    • la dottoressa Helen Russell (Barbara Bain), capo dello staff medico: i due americani non nascondono una certa attrazione reciproca (i due interpreti erano sposati all’epoca);
    • il dottor Victor Bergman (Barry Morse), uno studioso e scienziato che si trova sulla base per esaminare e studiare le nuove scoperte fatte dal personale di ricerca sulla Luna;
    • lo scozzese Paul Morrow (Prentis Hancock): è il vice comandante della base e addetto alle telecomunicazioni. Nella seconda serie sarà sostituito da Tony Verdeschi (Tony Anholt);
    • l’australiano (sulla scena e nella vita) Alan Carter (Nick Tate): è il leale comandante della flotta di Aquile. Al momento dell’esplosione si trova in volo tra la Terra e la Luna e sceglie di seguire la sorte dei suoi compagni nella base.

    Nella seconda stagione il dottor Bergman scompare - verosimilmente deceduto - e l’equipaggio fa la conoscenza di Maya (Catherine Schell), ultima superstite di un pianeta, Psycon, e di una civiltà distrutti, ormai senza più un posto dove vivere. Maya diviene parte dell’equipaggio e sfrutta appieno la sua caratteristica, quella di essere una mutaforma o transmuta, capace di assumere le più disparate sembianze di forme di vita, per venire spesso in soccorso degli altri protagonisti. Anche Maya prova attrazione - ricambiata - per un membro dell’equipaggio, il citato Tony Verdeschi, anche se la differenza di natura tra i due è spesso causa di piccole incomprensioni e gelosie che danno colore agli episodi della seconda stagione.

    Guest star

    A fianco del cast fisso, alcuni celebri attori apparvero nella serie: Christopher Lee, Joan Collins, Peter Cushing, Ian McShane, Brian Blessed e, relativamente all’Italia, nella prima stagione (in quanto coprodotta dalla Rai), comparvero Carla Romanelli, Orso Maria Guerrini, Gianni Garko e Giancarlo Prete.

    Messa in onda in Italia

    L'edizione italiana fu anticipata di un anno da un'omonima trasposizione cinematografica, che montava gli episodi "Separazione", "Questione di vita o di morte" e "Un altro tempo un altro luogo", con musiche jazz di Ennio Morricone. Alla regia è accreditato Lee H. Katzin come Lee Hatzin. Al contempo Spazio 1999 divenne familiare ai giovanissimi attraverso immagini sulle copertine di quaderni scolastici e l'edizione di libri illustrati (v. avanti). La prima stagione fu trasmessa dall'allora Secondo Programma RAI nel gennaio 1976, e precisamente i primi sei episodi nella seconda fascia serale di sabato, i seguenti sei il giovedì in prima serata d'estate e gli ultimi dodici la domenica pomeriggio nell'inverno. La seconda stagione fu trasmessa su Rai Uno in fascia preserale a partire dalla primavera 1979, dividendo ciascun episodio in due serate. Tra le novità, una sigla finale musicata dal duo degli Oliver Onions, che ricicla il tema di un loro precedente lavoro, la colonna sonora di un film con Bud Spencer e Terence Hill, Pari e dispari. L’ordine di trasmissione degli episodi fu quasi aderente a quello di produzione, con piccole variazioni. A partire dal 2000 la serie è stata ritrasmessa dall’emittente satellitare Jimmy, rispettando l’ordine di produzione degli episodi. Dall'agosto 2007 la Rai ha proposto sul proprio sito internet alcuni degli episodi della prima stagione ed in ordine cronologico.

    Astronavi

    • Il numero iniziale di astronavi su Alpha, come dichiarato nel primo episodio, è inferiore a quelle distrutte nella serie.
    • Nell'episodio della prima serie dal titolo "Fiocco azzurro su Alpha", fa ingresso un'astronave aliena del tutto simile al Discovery One nel film 2001: Odissea nello spazio. Il suo modellino viene riproposto negli episodi "Mondo Proibito", "Nemici Invisibili" ed "Il Dominio del Drago". In quest'ultimo esso costituisce, unito con tutti gli altri impiegati nella serie, il cimitero di astronavi del più inquietante degli episodi.
    • Molti dei modelli utilizzati nella serie sono sopravvissuti, appartengono a collezionisti e sono stati esposti nelle tante convention che si sono tenute in Europa ed in America. Nel 2004, il museo Cars of the Stars ha venduto all'asta il modello reale in scala 1:1 del veicolo lunare Moon Buggy ad un fan italiano.

    Curiosità

    • L'episodio The Last Sunset (L'ultimo tramonto) ebbe un'unica trasmissione in Rai nell'estate del 1976: secondo un comunicato ufficiale l'unica copia in Italiano sarebbe andata perduta. Nell'edizione della serie in DVD la pista audio in Italiano si basa su una registrazione su audiocassetta fornita da un telespettatore. Si tratta di una registrazione dozzinale, in un'epoca anteriore all'introduzione del videoregistratore, dove si faceva uso di magnetofono con microfono posto accanto all'apparecchio televisivo e che non copre i primi minuti dell'episodio: vi fu uno sciopero dei giornalisti televisivi e la soppressione dell'edizione serale del telegiornale, con la trasmissione anticipata dell'episodio senza alcun preavviso. Il telespettatore si sintonizzò, come tantissimi altri, a trasmissione iniziata. I minuti mancanti sono in audio originale sottotitolato. Un comunicato del 1º aprile 2007 da un sito web che opera nel settore del commercio di DVD ha ufficializzato il ritrovamento della copia italiana in 16 mm dell'episodio, con il doppiaggio integro in Italiano. Il 5 febbraio 2009 alle ore 01:30 (in replica il giorno successivo alle 15.20) il canale digitale terrestre Steel ha trasmesso "L'ultimo tramonto" con audio italiano integrale e totalmente restaurato, direttamente tratto dalla pellicola 16mm ritrovata ad aprile 2007.
    • L'episodio "Il dominio del drago", è l'unico della prima stagione con delle scene ambientate sulla Terra, dove oltre allo sfortunato co-protagonista, l'italiano Tony Cellini (Gianni Garko), compaiono John e Helen privi delle uniformi di Alpha. Delle coloratissime giacche da sci danno un'impronta futuribile al contesto. Durante la tragica spedizione l'astronauta ascolta l'Adagio di Albinoni da una cuffia Sennheiser.

    Sono stati realizzati dei film su Spazio 1999 nei 70 e 80:
    - "Destination Moonbase Alpha" (1978) costituito essenzialmente dalle due parti di "Attenti ai Terrestri", con brevi sequenze di "Separazione", "Psycon", "Golos" ed una immagine de "Il cervello spaziale". Preparato dalla ITC Entertainment sull'onda del successo di Star Wars. - "Alien Attack" ("Attacco Alieno", 1979) costituito essenzialmente da "Separazione" e "Mondo proibito", con brevi sequenze tratte da "Sole nero", "Gli amanti dello spazio", "Il cervello spaziale", e dalla prima parte di "Attenti ai terrestri". - "Cosmic Princess" (1982) costituito da "Psycon" e "I naufraghi", con una breve sequenza tratta da "Separazione". - "Journey Through The Black Sun" (1982) costituito da "Sole nero" e "Rotta di collisione", con alcune brevi sequenze di "Magus". Fu realizzato insieme al precedente "Cosmic Princess".

    • Nella serie televisiva, Spazio 1999, la Luna uscì dall’orbita terrestre il 13 settembre 1999. Questa data coincide con la data di nascita di Barbara Bain (13 settembre 1931), l’attrice che interpretò nella serie il ruolo della dottoressa Helena Russell. L’attrice statunitense era sposata con Martin Landau, l’attore statunitense che interpretò il ruolo del comandante John Koenig, della Base Lunare Alpha.

    Video sigla


    Edited by Isabel - 19/5/2012, 10:37
     
    .
  2. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io non l'ho mai visto ma mi hanno detto che era stupendo!!!
     
    .
  3. rubi17
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissimo,guardalo se hai tempo perchè ne vale la pena, anche se sono vecchi sono ben fatti e se ti piace la fantascienza li adorerai come me
     
    .
  4. chanty91
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' molto bello...ogni tanto me lo riguardo :amici:
     
    .
  5. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non l ho mai visto neanche io
     
    .
  6. Marilena58
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Guardatelo, per il suo tempo è fatto bene. Eè diverso dai telefilm di fantascenza di oggi, ma sempre bello da vedere.
     
    .
  7. desideria**
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    questo telefilm è molto interessante e ben fatto " per quei tempi ...e dico io anche per questi :) :) " lo vedo sempre volentieri :hola:
     
    .
  8. Marilena58
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Vi siete accorte/i che sto postando le puntate? Spero vi piacciano. Kiss
     
    .
  9. mery969
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bellissima la coppia maya tony

    Edited by terryborry - 18/5/2012, 14:37
     
    .
  10. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie Marilena!! Che nostalgia e che ricordi con questo telefilm.
     
    .
  11. punk
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il mio personaggio preferito credo si chiamasse Maya aveva la facoltà di assumre forme animali però non ricordo granchè di questo telefilm
     
    .
  12. lorenza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La prima serie mi è rimasta nel cuore....
     
    .
  13. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ho visto in un negozio il cofanetto a meno di 40 euro (se non ricordo male) e visti i prezzi dei cofanetti pare un affare (e la grafica del cofanetto è carina)

    Edited by redmoon1 - 18/6/2011, 11:12
     
    .
  14. juliet
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    veramente bello
    forse la miglior serie di fantascienza
    e non risente del tempo che passa
     
    .
  15. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Lo ricordo vagamente perché ero piccola, solo ricordo che mio zio che la guardava mi diceva..mamma mia, tutto comincia il 9 settembre, per fortuna che quest'anno é già passato..
    pensare che mia figlia é nata il 9 settembre..
     
    .
15 replies since 18/12/2009, 10:44   177 views
  Share  
.