Semplicemente Passioni forum

Tutti i parchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutti i parchi


    Parco Marino Baia di Soverato

    653big

    - Fonte -

    Nella baia di Soverato, sul versante ionico, dove sfociano due piccoli torrenti;Il parco nasce per conservare le specie di flora e fauna, slvaguardia del territotorio, studio scientifico delle popolazioni marine tra i quali i cavallucci marini che hanno preso possesso di questa baia dove la presenza è altissima, due le specie con maggior densità "Hippocampus hippocampus" e "Hippocampus guttulatus".

    cavalluccio2
    Specie in via d'estinzione inserite nella lista del CITES - "Convention on International Trade in Endagered Species of Wild Fauna and Flora", soprattutto la specie di "Hippocampus hippocampus"; Non è difficile imbattersi in "pesci ago" o il mollusco Tonna galea presenti nelle liste di protezione della convenzione di Berna.

    La baia delle meraviglie
    Acque blu punteggiate di candidi scogli da cui sembrano risonare i canti delle sirene, spiagge di un bianco fatato che invitano alla quiete sognante; e cosi che si mostra nella sua totale bellezza, la spettacolare baia di Soverato, recentemente decretata "Parco Marino". Situata al centro della Baia dell'Ippocampo, la cittadina negli anni si è sviluppata ed estesa, confermandosi ad alta vocazione turistica. I profondi fondali, prettamente sabbiosi, poco sfruttati, sono coperti da praterie di "posidonia" e celano tesori di rara bellezza marina. E' piacevole lasciarsi sedurre dal richiamo del mare, per questo la Perladello Ionio propone itinerari subacquei alla scoperta di fondali straordinari. L'area marina in questione risulta essere l'habitat ideale per lenumerosissime colonie di ippocampi e pesci ago, sempre più rari nel Mediterraneo. La presenza degli hippocampus, secondo gli esperti del settore, sono considerati dei grandi indicatori della qualità delle acque, in quanto essendo organismi stanziali, vivono nel loro habitat in stato di delicato equilibrio naturale. La baia di Soverato, dunque, può vantarsi di una straordinaria e bizzara presenza, il cavalluccio marino, conosciuto da tempi immemorabili e ben voluto dagli uomini, sovente citato dalla mitologia greca come simbolo di fedeltà, stupisce ancora per quel suo tratto di simpatia e per quei suoi colori a ppariscenti e cangianti. Un mondo sommerso, ricco di vita, un piccolo paradiso che regala uno spettacolo suggestivo, ove al calare del sole, le stelle marine riemergono dalla sabbia per danzare tra i flutti del mare. Da qui, dal mare ai monti, si possono raggiungere luoghi di rara bellezza e straordinaria diversità paesaggistica. Centri dove si respira aria di culture passate che si fondono con riti e antiche tradizioni. Il borgo medievale di Soverato Vecchia si sviluppa sulla sommità di una collina naturalmente difesa, circondata su tre lati dal fiume Beltrame. Il toponimo Subératum indica la presenza di boschi di querce da sughero che dovevano caratterizzare la macchia mediterranea nell'alto medioevo. La sua fondazione si deve al fenomeno di "incastellamento" che caratterizza i borghi medievali della Calabria a partire dal VII secolo. Gli elementi urbanistici che allo0 stato attuale maggiormente caratterizzano il borgo sono la cinta muraria, le abitazioni e e le chiese.


    Edited by terryborry - 5/9/2013, 17:44
     
    .
  2. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Parco Comunale

    parcocomunaledecollatur

    - Fonte -

    La Villa Comunale di Decollatura è un ampio parco che rappresenta il punto di riferimento della vita pubblica cittadina. Quella di Decollatura non è la semplice villetta con qualche panchina e qualche alberello, ma un vero e proprio parco attrezzato con un gran numero di alberi, come gli ontani napoletani, i pini rovere e i faggi che danno vita alle ideali condizioni per lo sviluppo di un variegato sottobosco, dai funghi a fiori di campo. Il parco è caratterizzato da sentieri nel verde, aree di fitta vegetazione e ampi spiazzi con attrezzature per la sosta e il picnic: qui è possibile usufruire dei tavoli e dei sedili, così come dei prati dove distendersi a prendere il sole o leggere un libro (abitudine tipicamente nordeuropea che sta prendendo piede anche da noi!). Il parco è piuttosto vasto e vi si possono praticare innumerevoli attività, dal jogging alle meno impegnative passeggiate con macchina fotografica al seguito: con un po’ di fortuna si potranno osservare ed immortalare gli scoiattoli che raccolgono le pigne dagli alberi o stormi di uccelli che planano sulle fronde delle piante più rigogliose. Non di rado, inoltre, vengono organizzati eventi nel capanno centrale della Villa e che coinvolgono tutta la cittadinanza. Godetevi il parco di Decollatura come più vi piace, dunque, ma vi preghiamo di seguire un’unica raccomandazione: lasciatelo come lo avete trovato e, se possibile, anche meglio…E’ l’ambiente a chiedervelo.

    Immagini
    decollaturaalberi
    Alberi del parco

    lamagicaatmosferadelpar
    La magica atmosfera del parco

    particolareh
    Particolare

    vialet
    Viale

    sentierodelparco
    Sentiero del parco

    ilverdedelparco
    Il verde del parco


    Edited by Kelly C. - 11/8/2013, 19:01
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Parco della Biodiversità Mediterranea

    29n2VgZ

    - Fonte -

    Con una superficie di oltre 60 ettari, nel cuore della città di Catanzaro, il Parco rappresenta un ecosistema in cui le attrattive naturalistiche si sommano a un ricco patrimonio culturale. Risorsa ambientale di straordinario valore, importante museo open air di arte contemporanea e museo storico militare, Il Parco è una struttura culturale di ampio respiro ubicato in un'immensa area verde. Caratterizzato da una ricca varietà floristica e faunistica rappresentativa dell'area mediterranea ha, nella Valle dei Mulini, con i suoi panoramici sentieri, la parte più propriamente naturalistica: 48 ha di foreste di essenze mediterranee, tra le gole di un torrente, un ecosistema incontaminato dove di recente hanno trovato rifugio anche famiglie di cervi e di daini. Nel museo all'aperto sono fruibili opere di importanti artisti contemporanei: le installazioni di Cragg, Fabre, Paladino, Gormley, Delvoye, Balkenhol e Pistoletto, provenienti dalle prestigiose edizioni delle mostre Intersezioni di Scolacium, rappresentano la complessità dell'essere umano e le possibili infinite trasformazioni della materia in un costante intreccio tra architettura e paesaggio. Frutto di un radicale intervento di riqualificazione ambientale, il Parco è un'oasi naturalistica attrezzata per lo sport, il gioco, le attività ricreative e la tutela della biodiversità anche attraverso strutture specializzate nella cura degli animali selvatici. La dimensione ludica si sviluppa in aree studiate per i bambini con scivoli, ponti tibetani, una funivia a pendolo. All'interno del "Parco dei folletti" è stato allestito un castello in legno e un vascello dei pirati. Gli ampi spazi hanno consentito la predisposizione di molti sentieri di footing, diversi per pendenza e difficoltà. Il Parco è, quindi, un'area culturale e di svago per grandi e piccoli.


    Edited by terryborry - 5/9/2013, 17:42
     
    .
2 replies since 24/7/2010, 14:35   122 views
  Share  
.