Semplicemente Passioni forum

CSI - Scena del crimine [12° stagioni]

Serie tv - Poliziesco, drammatico - 2000, in produzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. viola32
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    CSI - Scena del crimine

    csi

    Info - Scheda Wikipedia

    CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2000. Le vicende della serie ruotano attorno alle indagini della squadra del "turno di notte" della polizia scientifica di Las Vegas. La ricerca delle prove per collegare crimini e loro esecutori è il principale scopo della squadra, che si avvale di tutti i mezzi offerti dalla tecnologia, dalla scienza e dalla razionalità dei singoli componenti. Tutti gli episodi vengono girati negli studi di Santa Clarita, nei pressi di Los Angeles, mentre gli esterni a Las Vegas. Visto il successo della serie, sono stati creati ben due spin-off, che vanno in onda contemporaneamente: CSI: Miami e CSI: NY. La serie è trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da CBS, mentre in Italia viene trasmessa sul satellite da Fox Crime (in precedenza trasmessa da TELE+ e Fox Life) e in chiaro da Italia 1.

    Personaggi principali

    • Gilbert "Gil" Grissom (stagioni 1-9), interpretato da William L. Petersen, doppiato da Francesco Pannofino: È il responsabile della squadra. Introverso (da bambino giocava con le bambole e per questo veniva preso in giro dai coetanei), geniale e affascinato dal macabro, in seguito è diventato un biologo specializzato in entomologia. Avendo una madre sordomuta conosce la lingua dei segni americana. Per via di un problema all'udito (poi risolto con un intervento chirurgico), sa leggere facilmente le labbra. Lascerà, per un periodo sabbatico, la scientifica nel corso della settima stagione.William L. Petersen esce di scena al termine del 10º episodio della nona stagione, mentre dal 9° della stessa, gli subentra come protagonista Laurence Fishburne. Durante la decima stagione si sposerà con Sara Sidle.
    • Raymond Langston (stagioni 9-11), interpretato da Laurence Fishburne, doppiato da Massimo Corvo: È dottore in medicina, specializzato in patologia forense. Nel corso della nona stagione entra ufficialmente a far parte della Scientifica per sostituire Gil Grissom. Lascia la scientifica al termine dell'undicesima stagione, dopo aver ucciso il serial killer che lo aveva perseguitato e aveva torturato la sua ex-moglie Gloria Parkes. Dopo aver lasciato la scientifica, va a vivere a Baltimora con Gloria.
    • D. B. Russell (stagioni 12-in corso), interpretato da Ted Danson, doppiato da Mario Cordova: È il sostituto di Catherine Willows come supervisore del turno di notte. Precedentemente ha lavorato come CSI nello stato di Washington.
    • Catherine Willows (stagioni 1-12), interpretata da Marg Helgenberger, doppiata da Micaela Esdra: È laureata in tecnologia medica ed è specializzata nell'analisi delle macchie di sangue. Ragazza madre divorziata, ha una figlia. Ha un passato da spogliarellista. Suo padre biologico è Sam Braun, proprietario di numerosi casinò ed alberghi a Las Vegas. Lascerà la scientifica nel episodio Willows in the Wind della dodicesima stagione.
    • Julie Finlay (stagioni 12-in corso), interpretata da Elizabeth Shue, doppiata da Francesca Fiorentini: È entrata nel cast nell'episodio 14 della dodicesima stagione al laboratorio dopo l'addio di Catherine Willows.
    • Warrick Brown (stagioni 1-8), interpretato da Gary Dourdan, doppiato da Simone Mori: È una persona che ha dovuto cavarsela da solo fin da piccolo: sua madre è morta quando lui aveva 7 anni ed è cresciuto senza un padre. Comincia a lavorare per i casinò e contemporaneamente comincia a studiare. Diventerà grazie agli studi un autorevole membro della scientifica di Las Vegas. Ha una dipendenza per il gioco d'azzardo che, combattendo, riesce a fatica a sconfiggere. Si sposerà nel corso della sesta stagione ma il suo matrimonio non andrà a gonfie vele. Ferito a morte nell'ultimo episodio dell'ottava stagione, si spegne tra le braccia di Grissom durante i primi minuti del primo episodio della nona stagione.
    • Nick Stokes (stagioni 1-in corso), interpretato da George Eads, doppiato da Massimo De Ambrosis: È laureato in Criminologia ed è specializzato nell'analisi di fibre e capelli. È una persona molto altruista e questa sua prerogativa lo ha fatto spesso entrare in conflitto con altri membri della squadra, soprattutto con Sara Sidle. Con i bambini è molto bravo ed è in grado di metterli a loro agio anche quelle situazioni molto difficili per loro e che potrebbero segnarli psicologicamente. È stato vittima di un rapimento alla fine della quinta stagione, che lo ha segnato profondamente.
    • Sara Sidle (stagioni 1-in corso), interpretata da Jorja Fox, doppiata da Tiziana Avarista: È laureata in Fisica ed è specializzata nell'analisi dei materiali. In passato Sara ha avuto problemi di alcolismo. Il padre, un uomo violento e alcolizzato, è stato ucciso dalla madre ed è per questo che Sara è cresciuta in un orfanotrofio. Ha avuto una storia con un paramedico, ma è innamorata di Grissom, sebbene lui sembra abbia timore di ricambiare. A cavallo tra la settima e la ottava stagione la loro storia d'amore è resa pubblica, ma dopo poche settimane Sara decide di lasciare la scientifica. Jorja Fox esce di scena dopo il 7º episodio dell'ottava stagione e torna, in qualità di ospite, in cinque episodi della nona stagione, per poi tornare come personaggio ricorrente nella decima stagione dove appare in sedici episodi. Nell'undicesima stagione ritorna nel cast principale come personaggio fisso.
    • Greg Sanders (stagioni 1-in corso), interpretato da Eric Szmanda, doppiato da Davide Chevalier: È un tecnico di laboratorio specializzato nelle analisi del DNA (nella 5a stagione entrerà nella squadra investigativa). È entrato a far parte del cast ufficiale dalla 3a stagione (nelle precedenti era un personaggio ricorrente).
    • Dr. Albert "Al" Robbins (stagioni 1-in corso), interpretato da Robert David Hall, doppiato da Sandro Sardone (stagioni 1-8) e da Renato Mori (stagioni 9-10) e da Bruno Alessandro (stagioni 11+): È un anatomopatologo, capo – per anzianità – dei medici del dipartimento. È entrato a far parte del cast ufficiale dalla 3a stagione (nelle precedenti era un personaggio ricorrente).
    • Capitano James "Jim" Brass (stagioni 1-in corso), interpretato da Paul Guilfoyle, doppiato da Angelo Nicotra: È il capitano della squadra omicidi. Precedentemente Brass occupava il ruolo di Grissom, dal quale è stato sostituito in seguito a problemi con un giudice. Divorziato, sua figlia Ellie è una ragazza allo sbando con la quale ha un rapporto molto conflittuale. Caratteristico è il suo atteggiamento sarcastico e provocatorio che assume con i sospettati che interroga.
    • David Hodges (stagioni 3-in corso), interpretato da Wallace Langham, doppiato da Roberto Chevalier: È nel cast ufficiale a partire dall'ottava stagione (in precedenza era un personaggio ricorrente).
    • Sofia Curtis (stagioni 5-7), interpretata da Louise Lombard, doppiata da Roberta Greganti: È una detective della Squadra Omicidi. Sofia è la figlia dell'ex capo del dipartimento di polizia di Las Vegas. Ha un carattere forte e determinato, ma non di rado rivela la propria dolcezza e umanità. Dalla settima stagione entra a far parte del cast fisso della serie. In precedenza (dalla quarta stagione) operava durante il turno di giorno, comparendo solo in alcuni episodi. Tornerà come ospite nel corso dell'undicesima stagione dove si scopre che è stata promossa a vice-sceriffo.
    • Wendy Simms (stagioni 6-10), interpretata da Liz Vassey, doppiata da Claudia Razzi (1ª voce) e da Giò Giò Rapattoni (2ª voce): È nel cast ufficiale a partire dalla decima stagione (in precedenza era un personaggio ricorrente). Nell'undicesima stagione appare in un solo episodio poiché lascia Las Vegas per accettare un nuovo lavoro.
    • David Phillips (stagioni 1-in corso), interpretato da David Berman, doppiato da Fabrizio Manfredi: È l'assistente del Dottor Robbins. Entra nel cast ufficiale a partire dalla undicesima stagione (in precedenza era un personaggio ricorrente).
    • Riley Adams (stagione 9), interpretata da Lauren Lee Smith e doppiata da Eleonora De Angelis. Morgan Brody (stagione 12-in corso), interpretata da Elisabeth Harnois, doppiata da Chiara Gioncardi: È un ex membro della divisione scientifica del Los Angeles Police Department che si unisce alla Scientifica di Las Vegas nel corso della dodicesima stagione. È la figlia di Conrad Ecklie.

    Video


    Edited by Isabel - 24/5/2012, 08:30
     
    .
  2. lorenza
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E' una serie che mi ha appassionato tantissimo
     
    .
  3. asia09
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sarò l'unica..ma nn ho seguito nemmeno la 1a puntata...
     
    .
  4. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io non me ne sono persa una..
     
    .
  5. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace tantissimo questo telefilm e nonostante i vari cambi del cast continua a piacermi sempre
     
    .
  6. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che proprio non mi é andata giù é stata la morte di Warrick.. :emozione: questi sceneggiatori non li capisco proprio. :tistrozzo:
     
    .
  7. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    anche a me è spiaciuto tantissimo l'eliminazione di Warrick, mi piaceva molto sia il personaggio che l'attore :wub: , se non ricordo male la sua eliminazione dal cast è stata una punizione perché l'attore per l'ennesima volta era stato arrestato per possesso di droga. Sembra che i produttori gli avessero già perdonato una volta .... ma dopo l'ultima "caduta" hanno deciso di eliminarlo dalla serie, in modo definitivo, uccidendolo
     
    .
  8. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Si é vero Pab, mi ricordo..uff quando si dice belli e dannati.. :uffi:
     
    .
  9. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Io non le seguo, è troppo lunga...
     
    .
8 replies since 5/8/2010, 17:51   114 views
  Share  
.