Semplicemente Passioni forum

Mille splendidi soli

Khaled Hosseini; Romanzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. KORA80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    9788856615630g
    Mille splendidi soli

    Autrice: Khaled Hosseini
    Genere: romanzo
    Editore: Piemme
    Data di pubblicazione: 2007
    Pagine: 432

    Trama
    A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua "kolba" di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una "harami", una bastarda, e sarebbe un'umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L'unica cosa che deve imparare è la sopportazione. Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell'aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra. Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall'intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l'amicizia e l'amore sembrano ancora l'unica salvezza.

    ---------------------------------
    Ragazze ho appena finito di leggere questo romanzo e sono ancora senza parole!!!
    Il mio cuore non ha ancora smesso di battere forte e la mia mente non riesce ad avere altri pensieri se non quelli rivolti a questa storia avvincente.
    Un libro ben scritto, una storia ben raccontata, un sentimento profondo e indescrivibile.

    Voglio rendervi partecipi delle mie emozioni, ma le mia descrizione non potrà mai avvicinarsi tanto al vostro cuore se non leggerete voi, direttamente, questo romanzo.

    Edited by terryborry - 22/6/2012, 20:04
     
    .
  2. KORA80
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    PArdon, avevo visto la lista accertandomi che non fosse stato già postato, ma non avevo visto che c'era un modello da seguire..
     
    .
  3. kiara_88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Un bel libro che tratta la difficile condizione della donna nei paesi asiatici e la sua posizione di "sudditanza", si subordinazione rispetto all'uomo.
     
    .
  4. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Un libro bellissimo, veritiero e profondo, fa quasi strano pensare che l'abbia scritto un uomo... In assoluto uno dei miei preferiti!
     
    .
3 replies since 22/1/2011, 18:30   67 views
  Share  
.