Semplicemente Passioni forum

Medicina generale

Serie tv rai - Medico, ospedaliero - 2007/2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissTelenovelas
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Medicina generale

    jpg

    Info - Scheda Wikipedia

    Medicina generale è stata una serie televisiva italiana trasmessa da Rai Uno, che raccontava la vita di un gruppo di infermieri e di medici del reparto di medicina di un ospedale di Roma. La seconda stagione va in onda dal 1º dicembre 2009. Dalla quarta puntata della seconda serie viene spostata su Rai 3. Del cast ha fatto parte anche l'attrice Kristina Cepraga, apparsa nell'episodio del 2009 Le regole del gioco, nel ruolo di Oxana.

    Trama


    Un grande ospedale italiano è un microcosmo di storie, personaggi e vite che si intrecciano fra di loro. Un piccolo mondo in cui si alternano speranza e dolore, malattia e guarigione, sofferenza e amore. In questo ospedale, nel reparto di Medicina Generale, lavora un gruppo di medici e infermieri che si confronta tutti i giorni con malati di ogni tipo. Nel gruppo di medici e infermieri spiccano un uomo e una donna molti diversi tra loro ma destinati a innamorarsi l'uno dell'altra.
    La donna si chiama Anna.Ha poco più di trent'anni, un figlio di otto, e un ex marito inaffidabile da cui si è appena separata. All'inizio di questa storia è al suo primo giorno di lavoro come caposala del reparto. L'uomo è un cardiologo. Si chiama Giacomo, ha poco meno di quarant'anni, è un single incallito e donnaiolo impenitente. Un medico e un'infermiera. Lui è simpatico e affascinante. Lei è bella e intensa. Sembra l'inizio di una storia scontata. Invece no. Tanto per cominciare, dopo la prima faticosa giornata di lavoro in ospedale, Anna torna a casa, fa un test di gravidanza e scopre di essere incinta dell'ex marito. Giacomo non sa della gravidanza di Anna. Sa solo che si sente irresistibilmente attratto dal misto di forza e vulnerabilità con cui lei affronta i suoi problemi. C'è qualcosa di intenso in Anna che gli piace da morire.
    Mentre Anna e Giacomo sono sempre più attratti l'una verso l'altro, la vita dell'ospedale continua a scorrere intorno a loro. Ci sono i pazienti di cui occuparsi, giorno e notte. Facce, storie, persone con i loro problemi (spesso molto simili a quelli dei medici e degli infermieri) che giorno dopo giorno entrano ed escono dall'ospedale, portando con sé le più varie patologie, dilemmi etici e clinici, emergenze mediche che mettono a nudo tutti i pregi e i difetti della sanità pubblica. E soprattutto ci sono i colleghi di Anna e Giacomo. Anche le loro storie personali si intrecciano con la vita dell'ospedale.
    Il dottor Alfredo Danzi, per esempio, padre modello e medico appassionato, scopre che il figlio più piccolo, Edo, di tre anni, ha uno sviluppo rallentato del linguaggio, per fortuna curabile. Ma dopo avere ritrovato la speranza di un futuro sereno per suo figlio, il medico sente avvicinarsi minacciosa l'ombra scura del suo passato, dove è custodito un segreto con cui prima o poi dovrà fare i conti. La dottoressa Gabriella Boschi, quarantenne insicura, nevrotica e senza figli che, dopo essersi ritrovata fra le braccia il neonato di una giovane madre operata d'urgenza, riscopre un fortissimo desiderio di maternità.
    Il primario Bergamini, burbero e autoritario. Ben nascosto sotto la sua scorza spinosa, il primario ha un lato più morbido, quasi sentimentale. In lui si agita un'inquietudine comune a molti uomini intorno ai sessanta, che lo porterà a perdere la testa per una donna trent'anni più giovane… E poi c'è Angelo, l'infermiere cinquantenne, polemico e ruvido di carattere, incazzato nero perché quel posto di caposala doveva toccare a lui per anzianità di servizio, e invece l'hanno dato a Anna che ha il diploma di specializzazione.

    Personaggi


    • Anna Morelli (Nicole Grimaudo): è una donna trentenne, madre di un bambino di nove anni, Pietro, e di una bambina di 2 anni, Emma, da poco diventata caposala, separata e con un marito poco presente e quindi costretta ad affrontare tutti i problemi da sola. Vive la storia d'amore con Giacomo (Andrea di Stefano), fino alla sua morte avvenuta durante l'ottavo episodio della seconda stagione; dopo il lutto, Anna è costretta a fronteggiare sola il dolore della scomparsa di Giacomo e l'ex marito, il quale torna all'attacco pretendendo l'affidamento dei due figli piccoli.
    • Giacomo Pogliani (Andrea Di Stefano): medico, alla soglia dei quarant'anni, non è riuscito ad avere ancora una seria vita sentimentale a causa della sua immaturità in questo campo. In campo lavorativo invece è serio e impegnato. Seppur innamoratissimo di Anna (Nicole Grimaudo), Giacomo intraprende una breve relazione con Bianca, la quale rimarrà incinta. Giacomo, dopo aver superato la crisi con Anna, dovuta proprio al tradimento, riesce a farsi perdonare, poco dopo perde la vita a causa di un'aggressione violenta.
    • Mario Bergamini (Roberto Citran) è il primario del reparto di Medicina. Pneumologo, romano, 57 anni, sposato, due figlie grandi. È da nove anni alla guida del reparto, durante i quali ha accumulato una enorme esperienza professionale.
    • Angelo De Santis (Antonello Fassari) è l'infermiere "storico" del reparto di Medicina Generale. Ha visto arrivare Bergamini e tutti i medici del reparto. Per tutti è stato ed è un punto di riferimento perché è abituato a risolvere i problemi in modo pratico. Romano, 52 anni, sposato con Fiorenza, ha una figlia, Katia, che non è riuscito a fare studiare.
    • Elia Lorenzi (Thomas Trabacchi): medico d'ugenza e sciupafemmine, celante un dolore nascosto, entra in scena nella seconda stagione della serie. Al S.Angelo ritrova l'amico Giacomo, ex compagno d'università, dopo essersi invaghito di Anna, Elia affronta la storia con Letizia (Euridice Axen), nello svolgimento di questo amore, Elia non riesce ad abbondonarsi totalmente al sentimento, questo per il dolore causato dalla mancanza della figlia Sara, rapita 6 anni prima in America.
    • Alfredo Danzi (Marco Giallini) gastroenterologo, 38 anni, è sposato con Marta ed ha due figli, Tommaso e Edo. È il medico con la maggiore anzianità di reparto, soprannominato "l'uomo della notte" perché arriva quando gli altri se ne vanno e se ne va quando gli altri tornano la mattina seguente. Quando lascia l'ospedale torna a casa per passare più tempo possibile insieme al figlio Edo. Non si è mai laureato in medicina, ha esercitato la professione illegalmente. Quando viene scoperto le conseguenze della sua scelta ricadono su tutto il reparto, primo fra tutti Bergamini.



    Edited by terryborry - 10/7/2011, 14:28
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    image
    image
     
    .
  3. takao94
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti e una fiction bellissima ,
     
    .
  4. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    la prima serie l'h0 seguita e mi è piaciuta, ma un po' bistrattata (come sempre quando l'audience non è quella preventivata) e la serie successiva non l'ho proprio vista
     
    .
  5. kiara_88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La prima serie è piaciuta anche a me, però la seconda nn mi è piaciuta un granche, in quanto hanno fatto morire il protagonista della prima, dopo che la storia era stata incentrata sull'amore tra i due, salvo per il che per il personaggio del medico che dopo che era stata rapita la figlia, a distanza di qualche anno riesce finalmente a ritrovarla.
     
    .
  6. piccoletta85
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    bella fiction soprattutto l'ultima stagione che hanno trasmesso... la vedevo quando tornavo dalla piscina ogni mercoledi sera... bella musica e soprattutto vita reale...
     
    .
  7. bohnonloso
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La grimaudo mi piace ma con quello non c'entrava proprio nulla eh :corro:
     
    .
  8. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me metteva ansia e dopo le prime puntate non l'ho vista più.
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Bella,la seguo proprio ora!
     
    .
  10. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questa mi manca, mai vista...
     
    .
  11.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Immagini :adulatore:

    Sassi è bastardo ma bellissimo! :hihi:

    Backstage :felice:


    Edited by Simona s - 15/8/2012, 22:01
     
    .
  12. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Grazie per le foto!
     
    .
  13.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline
    Prego! gif
     
    .
12 replies since 23/1/2011, 14:07   482 views
  Share  
.