Semplicemente Passioni forum

Riserve naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Riserve naturali

    Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso

    jpg

    - Fonte -

    La riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso è un'area naturale protetta della regione Calabria istituita nel 1977. Occupa una superficie di 1.086,00 ha nella provincia di Catanzaro.

    Tipologia di area protetta

    La Riserva Naturale Biogenetica Statale Poverella-Villaggio Mancuso interessa un'area di 1.086 ettari (a una quota compresa tra gli 850 m e i 1.280 m) con foreste di pino laricio, raramente frammisto a querce, ontano nero, ontano napoletano, castagno, leccio e roverella; si trova nel Comune di Taverna (CZ).

    Descrizione

    jpg
    Villaggio Mancuso - Riserva Naturale Biogenetica Statale Poverella-Villaggio Mancuso

    La Riserva Poverella-Villaggio Mancuso occupa una zona dalla morfologia ondulata a pendenza moderata. La vegetazione varia a seconda dell'altitudine, passando dalle querce sempreverdi, alle querce caducifoglie, alle pinete pure di laricio, alle faggete con qualche presenza di esemplari di abete bianco. Specie secondarie sono l’ontano napoletano e l'ontano nero, l’acero opalo e l'acero montano, il castagno, il pioppo tremolo. Ricca la presenza faunistica: fra i mammiferi si ricordano il lupo, il capriolo, il cinghiale, lo scoiattolo, la lepre, il gatto selvatico, la volpe, il tasso, la martora, la faina, la puzzola, il ghiro, il driomio; tra gli uccelli nidificanti, l'astore, lo sparviere, il faco pecchiaiolo, la poiana, il picchio nero, il colombaccio, l'assiolo, il torcicollo, il picchio rosso maggiore, la tordela, il fiorrancino, la cincia bigia, il luì verde, il picchio muratore, il rigogolo, l'averla piccola, il regolo, il lucarino il crociere.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:42
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Riserva naturale Coturelle Piccione

    coturelle

    - Fonte -

    La Riserva naturale Coturelle Piccione è un'area naturale protetta istituita nel 1977 in Calabria. Occupa una superficie di 550 ha nella provincia di Catanzaro.

    Tipologia di area protetta

    La Riserva Naturale Biogenetica Statale Coturelle Piccione interessa un'area di 550 ettari con bosco misto di latifoglie e pineta di pino laricio calabrese; si trova nel Comune di Albi (CZ). La riserva è situata nel settore meridionale dell’altopiano della Sila.

    Descrizione

    Fino ai 1.100-1.200 m di quota si trova la zona del castagno e delle querce caducifoglie (cerro, roverella, farnia, nei versanti sui versanti meridionali il leccio). Altre specie presenti sono il nocciolo, il carpino, il bagolaro, mentre nel sottobosco si trovano l'erica, la felce e la ginestra dei carbonari. Fra i 1.100-1.200 m e i 1.500-1.600 m di quota si trova la zona del pino laricio, che costituisce popolamenti puri. Nelle zone più alte diventa frequente il faggio che sta sostituendosi gradualmente al pino. Altre specie diffuse nella fascia più alta sono l'ontano napoletano, il pioppo tremulo, il sorbo degli uccellatori. Ricca la fauna: tra i mammiferi troviamo il lupo, il capriolo, il cinghiale, lo scoiattolo, la volpe, la lepre il tasso, il gatto selvatico, la martora, la faina, la puzzola; tra gli uccelli troviamo la poiana, lo sparviero, l'astore, la cornacchia, il picchio nero, il picchio rosso maggiore, la cinciallegra, il fringuello, il crociere.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:43
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Riserva naturale Gariglione - Pisarello

    gariglione
    Faggio e Abete bianco

    - Fonte -

    La Riserva naturale Gariglione - Pisarello è un'area naturale protetta istituita nel 1977 in Calabria. Occupa una superficie di 450 ha nella provincia di Catanzaro.

    Tipologia di area protetta

    La Riserva Naturale Biogenetica Statale Gariglione-Pisarello interessa un'area di 450 ettari di foresta di pino laricio e abete bianco, nel Comune di Taverna (CZ).

    Descrizione

    La Foresta Gariglione fu un bene della Corona borbonica fino al XIX secolo; ceduto alla famiglia Poerio per servigi resi alla monarchia, passò successivamente al Banco di Napoli e, nel 1911, alla ditta tedesca Huelsberg di Charlottenburg; espropriata dal demanio come bene di suddito ex nemico, fu venduta all'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali nel 1924. Il naturalista inglese Norman Douglas, che visitò questa foresta al tempo della pienezza e magnificenza del bosco, si espresse in termini entusiastici, considerandola un autentico Urwald, cioè una foresta vergine mai toccata dall'uomo, formata da "migliaia di pini e di abeti barbuti". L’area è caratterizzata da boschi misti d’alto fusto a faggio ed abete bianco, il cui locale ecotipo ”Gariglione” risulta particolarmente tollerante alle piogge acide

    Immagini


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:44
     
    .
2 replies since 22/7/2011, 19:03   56 views
  Share  
.