Semplicemente Passioni forum

Monumenti di Bagnara Calabra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Monumenti di Bagnara Calabra


    Monumento ai Caduti

    Kgjg2jg

    - Fonte -

    Il monumento ai caduti si trova in Piazza Vincenzo Morello, all’incrocio tra il Corso Giuseppe Garibaldi e la Via Giuseppe Denaro. Il monumento è stato realizzato per non dimenticare i caduti in guerra. Il monumento è costituito da una base quadrata e una colonna centrale dominata da un angelo. La scultura, che si erge in cima alla colonna, simboleggia la Vittoria-Alata nell’atto di consegnare la palma della Vittoria ai caduti di Bagnara Calabra e la spada romana ai sopravvissuti. Nel 2005 sono state realizzate due lastre di marmo recanti i nomi dei caduti durante la II guerra mondiale.

    Edited by Isabel - 8/10/2014, 10:28
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Monumento alla Bagnarota

    qQdAmSH

    - Fonte -

    Bagnara Calabra ha dedicato un monumento a questa figura femminile. L’associazione Turistica Pro Loco, nella figura del suo presidente Luigi Oriana, si è fatta promotorice di una petizione popolare; con la raccolta di 1000 firme l’amministrazione fa sua questa volontà e insieme alla Pro Loco fa erigere, in Piazza Marconi, un monumento dedicato alla Bagnarota. Della statua in bronzo difficile è non notare la grandezza delle mani e dei piedi. Secondo Giulia Pistolesi, poetessa del luogo, essa è simbolo della forza e del lavoro svolto nel passato dalle donne di Bagnara. Il calco della statua è conservato presso il museo di Bagnara “Angelo Versace”. L’inaugurazione avviene il 9 Luglio del 1997. Alla presenza di moltissimi cittadini il sindaco taglia il fatidico nastro; presenti lo scultore Silvio Amelio. Questa figura, tanto decantata da poeti del passato e del presente, omaggiata dalle più variegate poesie a lei dedicate, trova il maggior riconoscimento l’8 marzo 2003 all’Università La Sapienza di Roma.

    Edited by Isabel - 8/10/2014, 10:29
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Il Calvario

    m82lx0T

    - Fonte -

    Il calvario, sito in Porelli di Bagnara Calabra, è proprietà della Confraternita della Sacre Stimmate di San Francesco e dell’Immacolata. Incerto risulta l’anno di costruzione e la provenienza. Opera di maestranze locali, prese il nome di Calvario in quanto constava di tre piccole croci in ferro poggiate su una nicchia in marmo ove era prodotta in bronzo l’immagine della pietà di Michelangelo a basso rilievo. Completamente rinnovato nel mese di novembre 2004, il nuovo calvario, situato presso lo stesso sito in Via Nazionale del Rione di Porelli, è stato inaugurato l’otto dicembre del 2004 in occasione del 50° anniversario dall’incoronazione della statua della madonna. Oggi si può ammirare una riproduzione della pietà in gesso bianco poggiata sull’antica base in marmo. Alle sue spalle si erige una grande croce in ferro battuto, prodotta artigianalmente dalla ditta bagnarese “R. D’auria”.Provenendo da nord suggestivo è il paesaggio che si apre alle spalle del Calvario.Una grande distesa verde si abbraccia al mare mentre la Sicilia e le isole Eolie fanno da sfondo a tale opera. Nel periodo pasquale viene adibito a sepolcro che i fedeli visitano il giovedì santo nel consueto e tradizionale “Giro dei Sepolcri”.

    Edited by Isabel - 8/10/2014, 10:29
     
    .
2 replies since 29/1/2013, 10:33   90 views
  Share  
.