Semplicemente Passioni forum

Tutti i fiumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutti i fiumi



    Fiume Corace

    jpg

    - Fonte -

    Il Corace è un fiume della Calabria, che nasce nella Sila e si getta nel golfo di Squillace dopo un corso di 48 km.

    Decorso

    Il Corace corrisponde all'antico Crotalus. Nasce dai fianchi del Monte Brutto, nel territorio di Colosimi, e scende dapprima verso Sud-Est, con lieve pendenza, attraverso i territori di Bianchi, Carlopoli (Castagna), Cicala, Gimigliano e Tiriolo, a breve distanza dal corso del fiume Amato. I due fiumi, l'Amato e il Corace, corrono quasi paralleli a distanza di 1-2 km soltanto l'uno dall'altro, separati da una propaggine a quota 800-900 metri, sino al profondo burrone esistente tra i territori di Cicala e di Gimigliano, portandosi a brevissima distanza fra di loro (meno di 1 km) in prossimità della stazione ferroviaria "Serrastretta-Carlopoli" delle Ferrovie della Calabria. Il corso dei due fiumi diverge in corrispondenza del masso calcareo formato in parte dal monte Tiriolo e dal territorio di Tiriolo e Gimigliano; qui, mentre l'Amato volge verso Ovest per gettarsi nel mar Tirreno, le acque del Corace, ingrossate dal torrente Acciaio e dai fiumi Melito e Usito, percorrono l'ultimo tratto in direzione Sud-Sud-Est sino alla foce sul Mar Ionio, in prossimità dei quartieri sud della città di Catanzaro. Al Corace è legato il nome dell'abbazia cistercense di Corazzo, situata lungo l'alto corso del fiume, nei pressi dell'abitato di Castagna.


    Edited by Isabel - 13/8/2013, 18:55
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Tacina

    p002_1_01

    - Fonte -

    Il Tacina è un fiume della Calabria che nasce sul lato orientale dell'altopiano silano (Sila Piccola) e si getta nel Golfo di Squillace dopo un corso di 58 km che interessa un bacino idrografico di 426 km2.

    Corso

    Il Tacina, come d'altronde i suoi affluenti, nasce nel Parco Nazionale della Sila. Suoi principali affluenti, a destra, sono i torrenti Soleo e Sant'Antonio. Il Soleo (lungo 23 km), nasce nei piani di Tirivolo a 1600 m. s.l.m., a breve distanza dall'origine del Tacina (Timpone Morello, 1665 m s.l.m.) da cui è separato dal monte Gariglione (1765 m s.l.m.). Il primo tratto del Soleo, fra i monti Gariglione e Femminamorta forma una stretta gola detta, per il suo aspetto selvaggio, "Manca del Diavolo". La confluenza fra il Tacina e il Soleo si verifica in località Zaccarella di Roccabernarda. Per l'alto grado di naturalità il Tacina e il Soleo sono stati inseriti nei siti del progetto Bioitaly, aree protette di interesse comunitario con codice SIC IT9320129 per il Tacina, e SIC IT9330125 per il Soleo. Occorre dire tuttavia che le acque del Tacina sono sfruttate notevolmente per uso irriguo e per la produzione di energia idroelettrica.Il Tacina sfocia nel mar Ionio in località Steccato di Cutro, in prossimità di Botricello, a circa 44 km da Catanzaro. Nell'ultimo tratto segna il confine fra le province di Catanzaro e Crotone. La foce è visibile dalla Strada Statale 106 Jonica.


    Edited by Isabel - 13/8/2013, 18:54
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Ancinale

    fiumeancinale

    - Fonte -

    L'Ancinale (Ancinali in dialetto calabrese) è una fiumara calabrese. Anticamente denominato Cecinus o Caicinos, l'Ancinale nasce nell'Altopiano delle Serre Calabresi dal Monte Pecoraro in località Bosco di Santa Maria e sfocia nel Golfo di Squillace, nel Mar Jonio, nei pressi di Soverato, dopo un percorso di circa 35 km. Il suo principale affluente è il Torrente Garusi. Lungo il percorso del fiume si trova un'importante stazione della felce Osmunda regalis. I centri abitati più importanti attraversati dal fiume sono Serra San Bruno, Cardinale, Chiaravalle Centrale, Satriano e Soverato.

    Etimologia

    Il nome attuale potrebbe derivare dalla parola dialettale ancinu, ancinali che significa uncino, uncinale.



    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:30
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Simeri

    simeri

    - Fonte -

    Il Simeri ("Marbianu" in dialetto, "Semirus" in greco/latino?) è un fiume della Calabria che nasce nella sila piccola e si getta nel golfo di Squillace. Il fiume è alimentato, oltre che da diversi affluenti, anche dalle acque provenienti dalla centrale idroelettrica di Magisano.

    Il corso del fiume

    Il Simeri attraversa i territori di Magisano, Zagarise, Sellia Superiore, Soveria Simeri, Simeri Crichi per poi sfociare nel golfo di Squillace.

    Curiosità

    • In passato le acque di alcuni affluenti del Simeri venivano utilizzate da mulini per la macinazione del grano. Secondo Plinio il fiume "simirus" era navigabile ma oggi non è più possibile.
    • Nei pressi della foce del fiume è in progetto un porto turistico.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:31
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Alli

    lagopassante

    - Fonte - Fonte -

    L'Alli, detto anche fiume Passante, è un fiume a carattere torrentizio della Calabria. Nasce sul colle Bastarda a 1.945 m di altezza e dopo un percorso di 46 km sfocia nel mar Ionio nel Golfo di Squillace in località Belladonna nel comune di Catanzaro. Nasce in contrada Schicella fra il Colle Bastarda (m 1495) e la Serra Calva (m 1385). Assume il nome di fiume Alli in provincia di Catanzaro presso Taverna. Sfocia nel Golfo di Squillace alla Casa Doganieri. Località: Catanzaro, Taverna (CZ) a 27 km da Catanzaro sulla SS. 109 (della Piccola Sila). A Catanzaro Fiume Alli Riceve a sinistra il fiume Litrello e a destra il torrente le Valli.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:32
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Beltrame

    Immagine da inserire...

    Info - Scheda Wikipedia

    Il Beltrame (o Soverato) è un torrente calabrese, che fa da confine fra i comuni di Montepaone e Soverato. È divenuto tristemente celebre dopo lo straripamento del 10 settembre 2000, che provocò 12 morti tra i campeggiatori del vicino camping "Le Giare".



    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:32
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiumarella

    320pxcatanzaroilpontepd
    Il Ponte Bisantis

    - Fonte -

    La Fiumarella è una tipica fiumara che scorre in Calabria nella provincia di Catanzaro. Sorge sui monti della Sila e dopo un percorso di 20 km sfocia nel mar Ionio all'interno del Golfo di Squillace. La Fiumarella corrisponde all'antico fiume Zaro che attraversa la città di Catanzaro, dove viene chiamato in dialetto locale Hijumaredda Scende verso la foce con una lieve pendenza ed è caratterizzato da rilevanti cambiamenti di portata d'acqua nel corso dell'anno, con fasi di piena nei mesi invernali e fasi di totale siccità nei mesi estivi. A Catanzaro la valle della Fiumarella è attraversata dall'imponente ponte Bisantis, costruito su un'unica grande arcata. Il nome del torrente è legato a un gravissimo incidente ferroviario avvenuto il 23 dicembre 1961 quando il rimorchio di un treno delle Ferrovie Calabro-Lucane, partito da Soveria Mannelli, in prossimità di Catanzaro precipitò da un viadotto alto circa 40 metri causando la morte di 71 passeggeri e il ferimento di altri 28.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:33
     
    .
  8.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Savuto

    fiumesavuto1

    - Fonte -

    Il Savuto è un fiume della Calabria, che nasce in Sila e si getta nel Mar Tirreno dopo un corso di 48 km.

    Decorso

    La sorgente si trova in località Spineto, nel territorio di Aprigliano, a 1360 metri d’altezza; la foce nel Mar Tirreno, nei pressi di Nocera Terinese. Lungo il tragitto il Savuto riceve numerosi affluenti, fra i quali il Tarsitano, il Tassitello, il Merone, il Cannavina, il Mola, il Lara, il Bisirico il "Mentaro" e il Calabrice. Il Savuto attraversa i territori di ben sedici comuni: Aprigliano, Parenti, Rogliano, Santo Stefano di Rogliano, Marzi, Carpanzano, Malito, Scigliano, Pedivigliano, Altilia, Grimaldi, Aiello Calabro, Martirano, San Mango d'Aquino, Cleto e Nocera Terinese, e sfocia infine nel Golfo di Sant'Eufemia, alcuni km a nord di Capo Suvero, dando luogo ad una piccola pianura costiera.

    Storia

    Chiamato dai latini Sabatus, si suppone corrisponda al fiume chiamato dai Greci Ocinaros (che scorre velocemente), non lontano dalla cui foce, sul lato sinistro,viene localizzata l'antica città di Terina secondo alcuni, l'altrettanta città antica di Temesa secondo altri studiosi. La querelle è aperta da molto tempo e di recente è stata rinfocolata da coloro che fanno sorgere Terina in territorio di Lamezia Terme e pongono Temesa sulla collina, Piano di Terina, che si eleva appunto sulla sinistra della foce del Savuto. L'accidentato corso del Savuto fu causa della morte di Isabella d'Aragona (1247-1271), moglie di Filippo III di Francia. Di ritorno, assieme al marito, dall'Ottava crociata, incinta del quinto figlio, mentre attraversava il fiume nei pressi di Martirano, cadde da cavallo l'11 gennaio 1271 e morì a Cosenza qualche giorno dopo. Gabriele D'Annunzio, nelle Laudi, definirà «maligno / il guado che lei travolse e la corona».

    Ponti

    Il Savuto, nel tratto più a monte del proprio corso, quello compreso nel territorio della Provincia di Cosenza, è attraversato da una serie di ponti, ciascuno dei quali è dotato di una propria rilevanza storica, ma che versano tutti in un pessimo stato di conservazione.

    • Ponte dell'Ischia Romana (XVI sec.).
    • Ponte di Tavolaria (XVI sec.), 200 metri più a valle del luogo in cui il torrente Cannavina affluisce nel Savuto con una spettacolare cascata dell'altezza di circa 15 metri.
    • Ponte delle Fratte (XVI sec.), rifacimento di una struttura preesistente.
    • Ponte Nuovo (XIX sec.), rifacimento di epoca Murattiana di una struttura preesistente ed appartenente al tracciato della strada statale 19 Delle Calabrie, illustrato da Horace de Rilliet nel proprio diario Colonna mobile in Calabria nell'anno 1852.
    • Ponte di Sant'Angelo (II secolo a.C.), detto di Annibale, uno dei manufatti di epoca romana ancora esistenti più antichi della sua specie, realizzato a servizio della Via Popilia.

    Immagini

    800pxsavutovalledascigl
    Valle del fiume Savuto



    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:35
     
    .
  9.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Amato


    - Fonte -


    320pxvallefiumeamato210

    Il fiume Amato o fiume Lamato (antico Lametos) è un fiume della Calabria che nasce nella Sila Piccola e si getta nel golfo di Sant'Eufemia, dopo un corso di 56 km che interessa un bacino idrografico di 412 km2.

    Sorgenti
    L'Amato nasce da alcuni contrafforti della Sila Piccola che si alzano nella parte più settentrionale del territorio di Soveria Mannelli ai piedi delle Località Rosello e Pantano, dove scorrono le acque di due torrenti Sabettella e Occhiorosso che si uniscono in località "Ponte" dando origine al corso del fiume, da qui in poi conosciuto come Amato. Immediatamente dopo la nascita, l'Amato scende verso Sud-Est costituendo il confine naturale fra i territori comunali di Decollatura e di Soveria Mannelli. Dopo aver ricevuto il torrente Galice di Stocco, percorre la Piana di Santa Margherita e si avvicina al fiume Corace portandosi a breve distanza da esso (1 km) in prossimità della stazione ferroviaria "Serrastretta-Carlopoli" delle Ferrovie della Calabria. In prossimità dell'abitato di Tiriolo, mentre il Corace si dirige verso il mar Ionio, l'Amato volge verso Ovest, percorre tutto il territorio posto tra Pianopoli e Maida, attraverso i territori di Amato, Miglierina e Marcellinara, ingrossandosi per gli apporti del Pesipe, il suo maggiore affluente di sinistra, e del Sant'Ippolito, suo affluente di destra. Solca infine la piana di Sant'Eufemia, ricevendo nel suo ultimo tratto il canale delle Canne e il torrente Piazza che bagnano l'abitato di Lamezia Terme, per gettarsi infine nel Mar Tirreno in prossimità dell'abitato di Sant'Eufemia Lamezia.


    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:36
     
    .
  10.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Fiume Scorsone

    jpg

    - Fonte -

    Lo Scorsone è una fiumara calabrese. Affluente del fiume Beltrame, sgorga dalle colline delle Preserre catanzaresi e attraversa il centro abitato di San Vito sullo Jonio. Nel 1972 causò una disastrosa esondazione con vittime e feriti.



    Edited by Kelly C. - 13/8/2013, 18:36
     
    .
9 replies since 26/12/2011, 21:21   222 views
  Share  
.