Semplicemente Passioni forum

Musei di Altomonte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Musei di Altomonte

    Museo “Franco Azzinari”

    museofrancoazzinarisala
    Sala espositiva

    - Fonte -

    Allestito nei locali della meravigliosa e densa di memoria Torre del Pallotta, nel cuore del borgo, il museo “Franco Azzinari” di Altomonte è una raccolta di opere d’arte capaci di ricostruire la biografia e la personalità artistica dell’autore: il pittore di San Demetrio Corone (cs) Franco Azzinari. La sede del museo è al contempo la sede della sua memoria storica (i viaggi in oriente, in America, in Brasile e a Cuba), delle sue sperimentazioni pittoriche e della sua intensa e prolifica attività; in esso sono esposte opere relative a ciascuno dei periodi e delle fasi artistiche vissute da Franco Azzinari, ad esempio quella cubana rappresentata da un consistente numero di dipinti.“A parte la sua intensa produzione paesaggistica -afferma Carilda Oliver Labra- l’artista sceglie anche di scoprire altre profondità intime ed offre così meravigliosi ritratti tra i quali spiccano quelli che plasmano uomini della campagna e del mare, gente consacrata al lavoro che scruta le parti della terra e i misteri dell’oceano ecc.”. Anche Vittorio Sgarbi spende ottime parole relativamente all’opera di Franco Azzinari; in un suo testo si legge: “Nulla è a dimensione di uomo nei dipinti di Azzinari (…) è una prospettiva, quella dei campi animati di Azzinari, che deriva piuttosto dalla vista di un uccello o di un insetto, nello stesso tempo alta e ribassata, per consentire che l’uomo si senta uccello fra gli uccelli (…)”.


    Edited by Kelly C. - 4/9/2013, 10:55
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Museo Civico di Santa Maria della Consolazione

    altomonte01

    - Fonte -

    Il museo nasce per documentare la storia di Altomonte, con particolare riferimento ai suoi feudatari mecenati ed all’ ordine religioso dei Domenicani. La collezione esposta nel museo è divisa in due sezioni: medioevale e domenicano. La sezione medioevale conserva la ricca collezione, incominciata nel 1300 dalla famiglia Sangineto a testimonianza della storia delle famiglie che si contesero il feudo e sviluppatasi attorno alla chiesa di Santa Maria della Consolazione.

    Tra le opere più celebri:
    • San Ladislao, tempera su tavola dipinta nel 1326 da Simone Martini;
    • due tavole di Bernardo Daddi, con quattro figure di santi (1328);
    • due Lastre alabastrine della prima metà del XIV secolo importate dalla Francia, commissionate da Filippo Sangineto.
    • il Polittico con storie della Passione,
    • le sculture che dapprima avevano collocazione nelle nicchie della facciata principale della chiesa di Santa Maria della Consolazione.

    Nella sezione domenicana, è raccolto il ricco patrimonio pittorico, artistico e artigianale, proveniente dal convento e dalla chiesa:
    • la Galleria domenicana composta da olii su tela raffiguranti santi e beati domenicani;
    • la Madonna di Trapani, scultura del 1650 circa;
    • sculture lignee del XVII secolo sculture in alabastro del XVIII;
    • paramenti sacri, , reliquiari in legno intagliato e dorato ed Argenterie liturgiche;
    • un mobile da farmacia datato 1500;
    • i codici miniati, rinvenuti nella sacrestia della chiesa di Santa Maria della Consolazione e custoditi un tempo nella Biblioteca.
    Pregiata anche la biblioteca che conserva testi di teologia, diritto canonico e storia della Chiesa, soprattutto del periodo della Controriforma.

    Informazioni sede


    jpg
    Il Chiostro

    Edificato tra il 1342 e il 1440 grazie alla contessa di Altomonte, Cobella Ruffo Sanseverino, l'edificio, posto a strapiombo sulla vallata di Altomonte con posizioni tipiche di strutture da difesa, era sorto inizialmente come abitazione del conte. Dal 1444 il palazzo cominciò ad assumere la forma tipica di un convento: ai seminterrati antichi ed ai due livelli rialzati iniziarono ad aggiungersi i portici che circondano il cortile centrale, pilastri quadrati, archi romani e volte a crociera. La chiesa vicina ed il monastero vennero chiusi al culto, ormai in totale decadimento, nel 1969. Dopo un restauro totale il complesso monastico venne riaperto nel 1980. L’edificio ospita il Museo Civico di Santa Maria della Consolazione, la Biblioteca Civica e quella storica e la Pinacoteca Comunale d'Arte Moderna.

    Sale espositive

    L’edificio è composto da seminterrato e due piani rialzati. Si accede al museo dal chiostro del convento. Il museo è stato realizzato nel pianterreno. Al piano superiore si accede attraverso scala esterna. Le sale espositive sono state ricavate dalle antiche celle dell'ex Convento dei Domenicani, attiguo alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione, per un totale di 3 sale sopra e 5 sotto.

    Idoneità sale

    Le didascalie sono in italiano. Gli spazi espositivi sono ben illuminati.



    Edited by Kelly C. - 4/9/2013, 10:57
     
    .
1 replies since 18/1/2012, 15:00   30 views
  Share  
.