Semplicemente Passioni forum

Musei e biblioteche di Amantea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Musei e biblioteche diAmantea

    Biblioteca-Museo Alessandro Longo

    - Fonte -


    museolongo1r

    La Biblioteca - Museo Alessandro Longo è stata inaugurata il 9 dicembre del 1995, nell'ambito del Convegno Internazionale di Studi 'Alessandro Longo: l'uomo, il suo tempo, la sua opera'. Alessandro Longo, nato ad Amantea, è stato tra i musicisti di primissimo piano che operarono a Napoli tra la fine del XIX sec. e l'inizio del XX. Pianista, compositore, didatta, revisore di musiche classiche, giornalista, animatore di autorevoli istituzioni culturali e concertistiche, scrittore, creò una scuola pianistica frequentata anche da musicisti come Franco Alfano, Guido Laccetti, Paolo Denza, Antonio Votto e altri. In due sale del Museo sono esposte tutte le sue opere musicali, gli scritti, le lettere, le foto, i libri, i documenti e la raccolta della rivista L'Arte Pianistca, da lui fondata nel 1914, con la collaborazione di Gennaro Napoli. Inoltre, su 23 pannelli, sono esposte foto, lettere e carte documentarie che ripercorrono la vita familiare, artistica e culturale di Alessandro Longo.


    Edited by Kelly C. - 4/9/2013, 10:52
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Museo del convento di San Bernardino

    calabriasanladislaosimo

    - Fonte -

    La sala espositiva ubicata nel cuore del convento di San Bernardino, ad Amantea, custodisce un ingente patrimonio documentario relativo alla chiesa e al convento stesso. I reperti sono frutto delle campagne di scavo verificatesi nei dintorni del complesso monastico e annoverano antichi capitelli, lastre marmoree e stemmi gentilizi un tempo apposti nell’invaso delle cappelle, una ricchissima collezione di fotografie storiche sulle campagne di ricerca effettuate nel convento e sui momenti topici della sua ristrutturazione; teche con antichi vasi, piatti e anfore un tempo utili ai monaci che vi risiedevano e, infine, i noti piatti che rivestivano la croce apposta sulla facciata della chiesa. Il museo di San Bernardino intende porsi quale luogo di approfondimento sulla storia del convento e sulla sua stratificazione architettonica ed artistica amanteana e si unisce artisticamente all’annesso Oratorio della Confraternita dei Nobili che custodisce pregevoli statue e un bellissimo bassorilievo raffigurante la Natività, opera di Pietro Bernini.


    Edited by Kelly C. - 4/9/2013, 10:53
     
    .
1 replies since 18/1/2012, 20:12   36 views
  Share  
.