Semplicemente Passioni forum

La signora del west [6° stagioni]

Serie tv - Drammatico, avventura - 1993/1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Myriam Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    La signora del west

    sdw1fi7

    Info - Scheda Wikipedia

    La signora del West (Dr. Quinn, Medicine Woman) è una serie televisiva statunitense creata da Beth Sullivan e trasmessa originariamente tra il 1993 e il 1998 da CBS. La serie ha ricevuto numerosi Emmy Award e Golden Globe come miglior serie televisiva drammatica. Le musiche sono state curate da William Patrick Olvis.

    Trama

    La serie ha inizio nell'anno 1867 e si focalizza su una donna medico di Boston, Massachusetts, Michaela Quinn, semplicemente Dr. Mike (interpretata dall'attrice britannica Jane Seymour). Dopo la morte del padre si trasferisce in un piccolo paese di frontiera del west, Colorado Springs, per creare il proprio ambulatorio. Deve per prima cosa affrontare i problemi della vita nel Colorado con l'aiuto di amici Cheyenne, Byron Sully (interpretato dall'attore americano Joe Lando), e un'amica, Charlotte Cooper (interpretata da Diane Ladd). Sul letto di morte per un morso di serpente, Charlotte Cooper chiede a Michaela di prendersi cura dei suoi tre figli: Matthew, Colleen e Brian. In questa occasione avviene il primo incontro tra Michaela e Sully, il quale le offre la casetta in cui viveva con la prima moglie Abigail, morta durante il parto della figlia dei due, Hannah, anch'essa morta con la madre. Abigail è figlia del proprietario dell'emporio cittadino, Loren Bray. Il dottor Mike si installa a Colorado Springs e si adatta alla sua nuova vita con i bambini e si innamora di Sully. Il loro rapporto all'inizio è complicato a causa delle diverse estrazioni sociali dei due: Michaela è attratta da Sully ma la sua natura lo porta a vivere spesso isolato con l'amico Nube che Corre, un indiano Cheyenne. Sully dal canto suo dimostra in più di un'occasione di non condividere gli ideali di Michaela, soprattutto per le idee di lei riguardo al futuro e al progresso. In effetti durante la serie le innovazioni che irrompono nella tranquilla vita di Colorado Springs sono spesso promosse dall'intraprendenza di Michaela, che si scontra con la visione ottusa e conservatrice della gente e, in qualche occasione, dello stesso Sully. In un'occasione in particolare i due si trovano divisi, quando Colorado Springs viene scelta come stazione per la nuova ferrovia della Denver and Rio Grande Western Railroad. Sully è preoccupato che la ferrovia sia l'inizio di un processo di trasformazione dei luoghi dove è cresciuto, a cui è molto legato in particolare per la sorte della popolazione Cheyenne. Michaela condivide la posizione di Sully, ma sostiene che il futuro debba arrivare anche in Colorado e appoggia l'arrivo del treno in città. Ogni episodio è frammentato in più sottovicende che raccontano l'esistenza e le storie dei personaggi di Colorado Springs. In particolare vanno ricordate le battaglie della coppia di colore, Grace e Robert E., per integrarsi alla comunità, le ambizioni commerciali di Loren a discapito spesso della popolazione Cheyenne con la quale commercia grano, normalmente frenate dall'amica Dorothy, la quale avrà una relazione sentimentale con Nube che Corre, malvista ma accettata dallo stesso Loren che per lei prova gli stessi sentimenti. L'amore tra Horace e la ragazza del Saloon Maira, osteggiata da Hank che vorrebbe tenerla con sé al punto da tenerla vincolata al lavoro dal contratto che lei ha stipulato con lui. Alla fine riuscirà a lasciare il Saloon e sposarsi con Horace, avranno una bambina, Samantha, ma a seguito delle sue nuove ambizioni lavorative deciderà di divorziare da Horace il quale cadrà in depressione, tentando di togliersi la vita. Jake Slicker, sindaco e barbiere della città, dapprima attratto da Dorothy (e a causa di ciò entrerà più volte in conflitto con l'amico Loren) sposerà la maestra messicana Teresa Morales. A causa della sua abitudine a bere verrà più volte allontanato dalla gente, ma grazie a Michaela riuscirà a smettere e lasciarsi alle spalle un'esistenza solitaria per una nuova famiglia. Particolare interesse è legato alle vicende dei tre figli di Charlotte, che Michaela alleva. Matthew il più grande coltiva il sogno di indipendenza e la volontà di dimostrare di essere diventato un uomo, in particolare di fronte a Sully e verso i fratelli, per i quali nutre i sentimenti di protezione che il padre non è stato in grado di dargli. Episodi particolari che dimostrano il suo carattere sono la scelta di lavorare in una miniera dove rischierà la vita, e la scelta di diventare sceriffo della città. Si sposerà con Ingrid sul letto di morte di lei, colpita dalla rabbia per un morso del cucciolo di Brian. In seguito conoscerà Emma, una ragazza di Hank, la quale riuscirà a liberarsi e lavorare come sarta presso l'emporio di Loren. Colleen è la secondogenita e sogna di diventare un medico, ispirata in questo da Michaela, andrà al college a Denver, e poi all'università e riuscirà a coronare il suo sogno. In occasione dell'apertura dell'Hotel del banchiere Preston, Coleen conosce Andrew Cook, un giovane e brillante medico, chiamato a dirigere la clinica del resort. I due si piacciono, ma la timidezza di entrambi li frena al dichiararsi l'uno all'altro. Alla fine si sposeranno, e insieme troveranno a Boston la loro serenità, occupandosi dei più disagiati. Brian è il figlio minore di Charlotte, e sogna di diventare giornalista, per questo viene seguito da Dorothy, dove collabora per la stesura del giornale locale, la Gazette. Inoltre, ha come missione di convincere i cittadini che una donna può esercitare la professione medica.

    Personaggi principali

    • Michaela Quinn (Jane Seymour) è una dottoressa di Boston che, alla morte di suo padre, decide di dare una svolta alla sua vita e di andare a vivere in un paese del West, Colorado Springs. Nella piccola cittadina incontra inizialmente gli stessi pregiudizi sul fatto che sia una donna medico, ma grazie alla sua ostinatezza riesce a farsi rispettare da tutti gli abitanti del paese: viene amichevolmente chiamata "Dr. Mike" e si batte per i diritti dei più deboli (gli indiani e gli uomini di colore della città). Quando la sua amica Charlotte muore a causa di un morso di un serpente, Michaela si prende il compito di crescere i suoi tre figli (Matthew, Colleen e Brian), dato che il loro padre naturale è distante da molti anni. I ragazzi si affezionano presto a lei, nonostante non abbia dimestichezza col ruolo di madre. Nella figura di Byron Sully, Michaela trova un uomo tenace e coraggioso, che condivide i suoi stessi ideali e crede fermamente nella sua bravura come dottore. I due si sposano alla fine della terza serie, dopo una serie di vicissitudini che spesso rischiano di farli allontanare; nella quarta stagione i due hanno anche una figlia, Kathy.
    • Byron Sully (Joe Lando) è un abitante di Colorado Springs che, alla morte della sua prima moglie e di sua figlia appena nata, ha lasciato il paese e ha trovato una nuova fiducia nella vita grazie agli indiani Cheyenne. Quando conosce il dottor Mike le offre di andare a vivere nella sua vecchia abitazione, cominciando così a frequentare sia lei che i suoi ragazzi. La loro amicizia cresce di giorno in giorno, mentre i due affrontano imprese pericolose per garantire i diritti dei Nativi americani. Quando Sully si rende conto di essere innamorato di Michaela va fino a Boston per dirglielo. La loro relazione viene messa a dura prova in diversi momenti, ma riescono a coronare il loro sogno d'amore sposandosi e avendo anche una figlia loro. Quando il governo viene a conoscenza del rapporto di Sully con gli indiani, egli diventa un agente che ha il compito di fare da tramite fra Stati Uniti e indiani.
    • Matthew Cooper (Chad Allen) è il figlio più grande adottato da Michaela. Coltiva la sua relazione con Ingrid, un'immigrata che vive poco fuori città, finché la ragazza non muore a causa di un morso da parte di un cane rabbioso. Più avanti Matthew diventa sceriffo di Colorado Springs, finché non lascia l'incarico quando l'esercito non vuole permettergli di cercare Sully (ritenuto colpevole di tradimento) nella sesta serie. Matthew ha una seconda relazione con Emma, una ragazza del saloon di Hank, che riesce a ottenere la libertà e a diventare sarta nel paese, ma si ritrova nuovamente solo quando la donna parte. Verso la fine della serie Matthew inizia a coltivare anche la passione per la legge.
    • Colleen Cooper (Erika Flores st. 1-3, Jessica Bowman st. 4-6) è la seconda figlia adottiva di Michaela. La ragazza sviluppa un forte attaccamento al Dr. Mike, soprattutto quando capisce di voler diventare un medico come lei. La aiuta nel suo lavoro finché non ha l'età giusta per andare a studiare al college. Colleen si innamora del dottor Andrew Cook, che lavora all'hotel di Preston Lodge e i due si sposano alla fine della serie.
    • Brian Cooper (Shawn Toovey) è il più giovane figlio adottivo di Michaela. Brian è il figlio che si affeziona più rapidamente a lei, dato che ha solamente 8 anni quando la madre naturale muore. Quando Dorothy inizia a pubblicare il suo giornale in città, Brian le fa da aiutante, dato che il suo sogno è diventare giornalista. Brian è anche molto legato a Sully, con il quale condivide molte avventure e che vede come il suo vero padre.

    Curiosità

    Dr. Quinn è celebre negli Stati Uniti per l'importanza del suo cast e per le storie di alto concetto. Solitamente la serie usa la sua base semi-storica come veicolo per affrontare temi legati alle discriminazioni all'interno della comunità, il che le rende rilevanti ed applicabili ai tempi attuali, molte delle quali controverse. Nel cast si segnalano numerosi cambi di personaggi minori durante la serie. Tuttavia, il più importante è avvenuto nella terza stagione quando il personaggio di Colleen Cooper fu cambiato nel pieno corso degli eventi. Nonostante il fatto che tutti gli attori avessero firmato un contratto di 5 anni con lo show, Erika Flores esitò. Chiese un aumento del suo compenso e rifiutò di firmare un contratto a meno che non gliene fosse stato offerto uno di durata minore. Pettegolezzi sono circolati sul fatto che il padre della Flores le abbia dato un ultimatum per chiudere il suo contratto a meno che non le avessero offerto un salario più alto, ma l'attrice ha negato queste dicerie, argomentando che ha lasciato la serie per ragioni personali e per perseguire altre opportunità. Quali che siano state le ragioni, l'attrice fu sostituita, con molti problemi e calo di popolarità ma Beth Sullivan decise per la continuità del personaggio anziché farlo uccidere o farlo partire. La decisione di sostituire l'attrice durante la stagione non è stata mai chiarita. Conseguentemente, Jessica Bowman sostituì Erika Flores ed il personaggio di Colleen fu avvicinato caratterialmente a Jessica Bowman. Questa sostituzione è considerata una delle meglio riuscite nella storia della televisione. Oggi, il ritratto di Jessica Bowman è considerato il migliore di Colleen, anche se il dibattito tra i fan continua. L'amore tra Michaela e Sully è stato molto popolare tra il pubblico e può essere attribuito alla particolare chimica tra Joe Lando e Jane Seymour. Nella terza stagione si sono sposati in un episodio speciale di due ore, con uno share di pubblico ottimo grazia anche alla pubblicità sulle riviste e in televisione. Nella quarta stagione la popolarità del personaggio di Michaela incinta crebbe ulteriormente, soprattutto nella puntata della nascita della figlia, Katie. L'attore James Leland Adams interpreta sia il personaggio Preston A. Lodge III (stagioni 4-6) sia il personaggio del Generale George Custer (colpevole del massacro degli Indiani Cheyenne). La scelta viene ulteriormente sottolineata nel doppiaggio italiano, dato che i due personaggi hanno la medesima voce.

    Video


    Edited by Isabel - 24/5/2012, 08:29
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    10,205
    Reputation
    0
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Offline
    Questo telefilm, io l'ho scoperto tardi purtroppo, quando hanno fatto le repliche in estate un po' di anni fa. Me ne sono subito innamorata e ho cercato dappertutto le puntate italiane da scaricare ma non le ho trovate. Cmq è un bellissimo telefilm, Sully e Michaela sono una coppia fantastica
     
    .
  3. Dani78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Adoro questo telefilm :evvai: L'ho seguito dalla prima puntata quando l'hanno proposto per la prima volta su RaiUno :wub:
    Adoro la puntata in cui Sully segue Micaela a Boston in preda alla gelosia per la presenza di un dottore che le fa la corte e un'altra in cui lei viene rapita dagli indiani e Sully dice " lei è il canto del mio cuore" :emozione:
     
    .
  4. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo telefilm. Lo stanno trasmettendo in questo periodo su rai2 di pomeriggio verso le 16
     
    .
  5. alixia 44
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    io onestamente non ho visto tutte le puntate...........ma ne ho viste parecchie e devo dire che mi piaceva moltissimo............lei come medico era molto brava.............
     
    .
  6. dolceisola2
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    madò quanto è bono sully :wub: :lol:

    Edited by terryborry - 24/5/2012, 07:38
     
    .
  7. Riri78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E poi mi piaceva molto anche l'impegni di Michaela e di Sully nei confronti del popolo indiano, che il quel periodo stava subendo un vero e proprio massacro.... In effetti sono pochi i telefilm che ci hanno dato l'occasione di farci vedere quello che la colonizzazione europea ha portato con sé nei confronti dei nativi americani
     
    .
  8. Queen Nehellenia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo telefilm io lo seguivo molto in estate
     
    .
  9. Riri78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Venerdì 19 Febbraio su rai 2 dovrebbero trasmettere il film La signora del West - Ritorno a Boston uno dei 2 film girati a conclusione della serie

    Edited by terryborry - 24/5/2012, 07:40
     
    .
  10. valnic
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    serie particolarmente noiosa. non mi ha colpito più di tanto
     
    .
  11. Riri78
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    A me è sempre piaciuta tantissimo e Joe Lando era veramente stupendo nel ruolo di Sally. Io ho registrato un po' di puntate (devo ancora controllare se ci sono tutte le stagioni però). Se le pubblico a qualcuno possono interessare???
     
    .
  12. ic@
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    non mi ha mai isoirata molto ma mi hanno detto che è bello

    l'altro giorno guardavo replica di Dharma e Greg e mi sono fatta due risate perchè lei(per chi non lo vede il personaggio di Dharma è molto "pazzarellona") è andata fino sul set della signora del West per parlare con l'attrice: hanno fatto un paiod i scenette comiche ahahahah simpaticissime tutte e due ;)
     
    .
  13. AntonellaF73
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è una serie che ho seguito per 4 stagioni. Poi per mancanza di tempo ho smesso. Mi era piaciuta moltissimo. In America aveva avuto un'alto share.
     
    .
  14. Monellaneroazzurra
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Questa serie non mi ha mai appassionata.
    Anch'io ho visto la puntata di Dharma e Greg, troppo forte!
     
    .
  15. pab601-2^
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuta moto e mi ha preso subito. Joe Lando mi è piaciuto molto in questo telefilm, in altri film non così(forse perché l'ho sempre ricordato com l'indiano bianco!), mi piaceva anche il barista capellone!!!
     
    .
25 replies since 21/5/2008, 11:26   624 views
  Share  
.