Semplicemente Passioni forum

Palazzi di Guardavalle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzi di Guardavalle


    Palazzo Rispoli

    8pKCA
    L'esterno

    - Fonte -

    «Sul corso principale del paese si affaccia l'ottocentesco Palazzo Rispoli, con cortile interno da cui si sviluppa una bella scala, a pezzi intagliati di granito, che porta al piano nobile dell'antico edificio, dove erano situati gli ambienti abitativi. è della stessa famiglia la villa ottocentesca che sorge su una collinetta di contrada "Coltura". Spiccano, su due lati dell'edificio, altrettanti torrioni, che ingentiliscono l'intera costruzione, già residenza di campagna dei Rispoli».



    Edited by Simona s - 17/8/2013, 17:13
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzo Salerno
    (400 -700)

    p2wQ7

    - Fonte -

    Il palazzo ha diversi ambienti che si organizzano su quattro livelli. Nell’androne d’ingresso vi sono due volte a crociera e le scale che portano ai piani superiori, a destra e a sinistra due porte con alcuni gradini permettono l’accesso al livello piu’ basso dell’edificio (seminterrato) che e’ palese anche dall’esterno grazie alla presenza di finestre basse con inferriate. Il livello piu’ basso, come i livelli superiori, gira intorno al corpo scala e si suddivide in quattro ambienti. Qui vi sono ancora oggi: la macina in ferro per le olive, recipienti in terracotta per il deposito dell’olio, cioe’ le giare, alcune delle quali sono incassate interamente nel terreno per risparmiare spazio; vi sono anche scaffali in legno con ripiani in stuoia per il deposito dei viveri.


    Edited by Simona s - 17/8/2013, 17:14
     
    .
1 replies since 8/7/2012, 17:05   140 views
  Share  
.