Semplicemente Passioni forum

Torri di Gizzeria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Torri di Gizzeria


    Torre di Capo Suvero

    utroo
    Foto di NIKO1971

    - Fonte -

    «Torre Capo Suvero (sec. X) a pianta circolare tutta scarpa, con interno quadrato.Il raggio della base è 5,25 metri; quella che sembra una rampa, è un mucchio di pietre cadute dal primo piano del lato mare. è stata spaccata dal terremoto del 1638 che causò la morte del torriero e del suo aiutante, tuttavia ancora sfida il tempo. Aveva una capienza di tre uomini ed era in servizio ancora nel 1820 come posto telegrafico».



    Edited by Simona s - 14/8/2013, 18:41
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Torre Santa Caterina

    WzXdF

    - Fonte -

    «Torre di Santa Caterina (sec XV) a base troncoconica, con scarpa cieca divisa dal corpo cilindrico da una risega, probabilmente lasciata durante il rifacimento di questa parte crollata. Ha l'ingresso a monte, al primo piano raggiungibile con scaletta esterna retrattile, con sopra una bella caditoia per la difesa piombante. Le altre caditoie sono distrutte. Sorge su un'altura, l'ex capo Condurro che dominava il lago Maricello. A sud-est della torre abbiamo la frazione di Mortella e Gizzeria Lido; al perfetto nord di quest'ultima abbiamo La Presa, frazione montana di Gizzeria»


    Edited by Simona s - 14/8/2013, 18:42
     
    .
1 replies since 10/7/2012, 08:25   57 views
  Share  
.