Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Maida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Maida


    Chiesa di San Nicola De Latinis

    maidachiesasnicoladelat

    - Fonte -

    La cittadinanza di Maida è molto legata alla sua Chiesa di San Nicola detta “de Latinis” per distinguerla da un’altra chiesa di rito greco. Possiamo datare la sua fondazione in epoca normanna, anche se la l’attribuzione del rito latino e la conseguente denominazione sono da collocare almeno nel Trecento. Un’importante opera di ricostruzione fu infatti promossa dagli Angioini prima e dagli Aragonesi poi, che ne modificarono la struttura e ne valorizzarono l’importanza spirituale nel paese. La Chiesa di San Nicola è oggi un edificio ad unica navata e con pochi fregi all’esterno: la facciata è caratterizzata da un portale in pietra con timpano spezzato, dentro al quale è posta una lapide commemorativa dei restauri del XVII secolo, ed è dominata dalla statua in pietra tufacea di San Nicola, sormontata a sua volta da una bifora che racchiude le due campane. All’interno troverete opera d’arte figurativa molto diverse tra loro. Di grande plasticità barocca e dagli intensi giochi di luce è il quadro dell’Addolorata tra i Santi, che permette una interpretazione teologica del rapporto di mediazione tra questi e Dio, mentre la tela di San Nicola sull’altare maggiore si richiama chiaramente all’iconografia bizantina: il dipinto, seicentesco anch’esso, presenta, oltre al Cristo, alla Vergine ed al Santo, anche due figure umane senza aureola ma con una corona, il che ha fatto ipotizzare che fossero Carlo d’Angiò e sua moglie Beatrice. Oltre al bel crocefisso in legno sono presenti diverse statue in cartapesta, usate per le processioni, una in gesso, raffigurante San Fabiano una in resina del Sacro Cuore ed un’altra, con dettagli in porcellana, dell’Addolorata.


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 15:45
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa di Santa Maria Cattolica

    maidachiesasmariacattol

    - Fonte -

    La Chiesa di Santa Maria Cattolica di Maida, di fondazione medioevale, è legata ad un’antica leggenda secondo la quale fu la Vergine stessa ad indicare il luogo della sua edificazione. I monaci maidesi, avendo trovato un’icona della Madonna, volevano onorarla costruendole una chiesa, avevano individuato un sito nella parte orientale del territorio e la stavano trasportando nel luogo prescelto quando i buoi d’improvviso arrestarono la loro marcia e si inginocchiarono: compresa la volontà di Maria, la chiesa venne edificata in quel punto anche nelle successive ricostruzioni. Oggi la Chiesa di Santa Maria Cattolica si presenta con una facciata a capanna sviluppata in verticale, la cui imponenza è sottolineata dagli archi allungati che ne caratterizzano i due livelli. La pianta è a croce latina con tre navate ed un transetto con cupola ottogonale: gli spazi interni sono suddivisi da una serie di arcate, sorrette da pilastri con capitelli in pietra, dai colori molto tenui che mettono in risalto le tante opere pittoriche conservate al suo interno. Tra queste vi segnaliamo il Cristo Re dei pittori calabresi Grillo e Zimatore nel catino absidale, l’Assunta dipinta dal Griffo poco distante, il Gesù con la Samaritana ed il San Francesco che benedice Maida, entrambe del Casuscelli. Dietro il bell’altare maggiore troverete la nicchia con la statua di Santa Maria Cattolica che dà il nome alla chiesa.


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 15:46
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Ruderi del Convento dei Minimidi

    maidarudericonventomini

    - Fonte -

    Il Convento dei Frati Minimi di Maida è noto anche come Convento di San Francesco di Paola. Si racconta infatti che il Santo, allora residente a Paterno, fosse stato invitato alla consacrazione della struttura con annessa la chiesa di Gesù e Maria: questi non poté presenziare direttamente ma onorò l’invito circa dieci anni più tardi. Il Convento è da sempre al centro della spiritualità maidese: molti abitanti del posto hanno deciso di fare voto di povertà nel corso dei secoli e seguire le orme di San Francesco di Paola con somma abnegazione. Oggi il complesso monastico, eretto nella seconda metà del XV secolo, appare in gran parte ridotto ad un rudere. I terremoti del Seicento e del Settecento hanno lasciato tracce drammaticamente presenti nella storia calabrese e questo edificio, come tanti altri, ne porta evidenti i segni. Tra ciò che è sopravvissuto segnaliamo l’affresco di San Francesco del Silenzio, la struttura originale della Chiesa, l’antica volta a crociera (oggi nella nuova costruzione) e resti del pavimento in maiolica. Molto interessante anche quel che resta dell’antica facciata barocca, decorata con motivi floreali e 150 rose, corrispondenti alle preghiere del Santo Rosario. Dopo decenni di totale abbandono, il complesso è tornato al centro della vita cittadina e, seppur sconsacrato, è utilizzato per manifestazioni popolari come la tradizionale sagra dei ceci locali detta “Cicerata”.

    Immagini

    campanile
    Campanile

    facciata
    Facciata

    chiesadigesemaria
    Chiesa di Gesù e Maria

    maidarudericonventomini
    Il Convento dei Minimi e la Chiesa di Gesù e Maria

    particolaredeiruderi
    Particolare dei ruderi


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 15:47
     
    .
2 replies since 10/7/2012, 09:26   87 views
  Share  
.