Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Stalettì

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Staletti


    Abbazia di San Gregorio

    stalettiabaziasgregorio

    - Fonte -

    Nella parte meridionale del centro storico di Stalettì sorge l’Abbazia di San Gregorio, raggiungibile anche dall’omonimo Viale. Si tratta dell’edificio più antico di tutta la zona, nonostante dell’impianto originario della struttura sia rimasto davvero ben poco. Costruita attorno all’Anno Mille, infatti, l’abbazia è legata ai primi insediamenti di monaci di culto bizantino in Calabria ed alla leggenda del miracoloso arrivo a Stalettì delle spoglie mortali di San Gregorio, qui conservate ancora oggi. Distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli secondo il gusto architettonico del tempo, la struttura si caratterizza per numerose decorazioni di stampo tardo-barocco: lesene alle pareti, archi, arcate cieche ed una bella cupola con numerosi affreschi aggiunti in anni recenti che raffigurano episodi evangelici.Molto bello, appena entrati, è l’altare maggiore in marmo che attirerà subito la vostra attenzione, dietro al quale è collocata la nicchia seicentesca contenente il busto di San Gregorio. Oltre ai marmi, molto usate dai costruttori e dai restauratori sono state le lastre di granito e di pietra calcarea, che conferiscono all’abbazia una caratteristica atmosfera interna, con giochi di luce molto accattivanti. Dopo alterne vicende a seguito del sisma del 1783, l’abbazia passò nel 1891 ai frati francescani minori che ne hanno fatto il loro convento sino ad oggi.

    Immagini
    vedutalateraresinistra
    Veduta laterare sinistra

    vistalateraledestra
    Vista laterale destra

    abbazia
    Veduta dell' Abbazia

    portone
    Portone

    facciatay
    Facciata

    campanilez
    Campanile


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 01:38
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa del Rosario

    stalettichiesarosario

    - Fonte -

    La Chiesa del Rosario di Stalettì si trova a poca distanza dalla Chiesa dell’Immacolata tra Piazza Dante e via Risorgimento, nel cuore del centro storico cittadino. La struttura, di origini antichissime, ha una semplice conformazione geometrica, con la sua facciata a capanna dall’ampio frontone e con quattro lesene doriche e ioniche scolpite in pietra locale. Il suo aspetto attuale è probabilmente da ascriversi all’ultima campagna di ristrutturazione della Chiesa del Rosario operata nel XIX secolo, a cui vanno aggiunti diversi interventi di restauro negli Anni Settanta e Novanta. Il portale è anch’esso scolpito in pietra granitica lavorata finemente dalle maestranze locali, tanto abili quanto impossibili da identificare. Sulla sinistra si erge la torre campanaria a base quadrata, con sistema campanario tutt’ora funzionante. L’interno, mononavato, è caratterizzato dalla divisione dell’ambiente operata dall’arco santo: la parte anteriore presenta lesene ioniche e la cantoria, mentre quella posteriore è contrassegnata dall’abside e dall’altare maggiore(volti ad occidente). Segnaliamo infine anche la statua della Madonna del Rosario alla destra dell’altare maggiore ed un bel crocefisso ligneo dietro di questo.

    Imagini
    vedutadalbassodelcampan
    Veduta dal basso del campanile

    portone
    Portone

    dettagliodellafacciata
    Dettaglio della facciata

    internoa
    Interno

    particolareo
    Particolare


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 01:40
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Chiesa dell’Immacolata

    stalettichiesaaddolor

    - Fonte -

    A pochi passi dalla Chiesa del Rosario, la Chiesa dell’Immacolata sorge di fronte a Piazza Roma da un lato e in Piazza Dante dall’altro, due importanti punti d’incontro del centro storico di Stalettì. Si tratta di una struttura in pietra lavorata con passione e dedizione dalle maestranze locali, probabilmente di Serra San Bruno.La facciata presenta un mirabile equilibrio geometrico con il portale in granito grigio secondo la moda del secolo XVIII, a cui va ascritta anche la particolare conformazione del timpano che lo sovrasta. L’interno è a navata unica e presenta una bella volta a botte coperta da alcuni affreschi. Vi segnaliamo inoltre l’altare in marmi policromi al cui centro è posta la statua della Madonna Immacolata.


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 01:41
     
    .
  4. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Ruderi Chiesa Madre

    stalettiruderchiesamadr

    - Fonte -

    La Chiesa Matrice di Stalettì, Catanzaro, fu a lungo il punto di riferimento della vita religiosa della cittadina: costruita nel XVI secolo nel cuore del centro abitato,oggi centro storico, fu dedicata a Santa Maria del Suffragio. Allo stato attuale, purtroppo, dopo i terremoti del 1783 e del 1832, è in gran parte inagibile e ridotta ad un rudere, con l’eccezione del pronao anteriore e di alcune strutture rimaste in piedi. Un’opera di restauro, infatti, sarebbe molto complessa per via delle particolari caratteristiche del territorio e della struttura stessa. Il suo perimetro murario è di forma irregolare ed è segnato dal passare del tempo e delle scorrerie dei ladri d’arte e dei vandali. Si nota però un bel portale del XVI secolo, con semicolonne decorate che sostengono un architrave con il timpano spezzato: interessanti anche le decorazioni in pietra calcarea e granitica presenti su tutta la struttura. Sono state inoltre individuate delle feritoie per armi a lunga gittata, cosa che fa ritenere che la costruzione sia stata adibita in precedenza alla sua consacrazione ad edificio militare o comunque a carattere politico per via della sua collocazione presso l’antico ingresso di Stalettì.


    Immagini
    veduta
    Veduta

    ingressoq
    Particolare dell' ingresso

    murales
    Murales

    internoh
    Interno

    archiinterni
    Archi interni


    Edited by Simona s - 13/8/2013, 01:45
     
    .
3 replies since 10/7/2012, 11:14   67 views
  Share  
.