Semplicemente Passioni forum

Palazzi di Cosenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzi di Cosenza




    Palazzo Arnone

    - Fonte -


    tappa4-1b
    Sede della Galleria Nazionale, Palazzo Arnone sorge sul colle Triglio, in Via Gian Vincenzo Gravina. Conosciuto anche come Palazzo dei Presidi, l’edificio fu costruito, a partire dai primi del Cinquecento, da Bartolo e Ascanio Arnone. Nel 1558, il Palazzo – non ancora completato – fu ceduto al Fisco e divenne sede del Tribunale e della Regia Udienza (in precedenza, le udienze giudiziarie si tenevano nel Palazzo Sersale in piazza Archi di Ciaccio). Il piano superiore fu adibito ad abitazione dei Presidi di Calabria Citeriore e come Grande Archivio Generale di Giustizia. Dopo che nel 1734, sotto gli Austriaci, fu bruciato l'Archivio con i documenti dei processi penali e civili in un tumulto popolare, il Palazzo fu utilizzato anche come carcere. Nel 1747, sotto il dominio borbonico, le carceri furono incendiate dalle donne che vi erano detenute. L'edificio fu allora restaurato e nel 1758 fu munito agli angoli di quattro bastioni. La piazza antistante al Palazzo - denominata allora “Largo di Palazzo” - fu uno dei tre posti della città in cui nel 1799 venne eretto l'albero della libertà, durante la Repubblica Partenopea. Dopo la reazione filo-borbonica dello stesso anno, l'edificio fu nuovamente adibito a prigione. Sotto i Borboni, nel 1818 e nel 1848, fu utilizzato ancora come carcere, in cui finirono diversi patrioti.Come sede di udienze giudiziarie, vi si svolsero alcuni celebri processi politici, tra cui quelli contro gli insorti del marzo del 1844, seguito a distanza di mesi da quello contro la spedizione Bandiera.Nel 1854, sotto i colpi del terremoto, crollò il piano superiore, che non venne più ricostruito. Successivamente, il primo piano venne stabilmente usato come sede delle carceri giudiziarie e il secondo piano come sede del Tribunale di Cosenza. Entrato nel 1977 in funzione il nuovo Tribunale, il Palazzo resta come sede delle carceri fino alla costruzione di del nuovo carcere nel rione di via Popilia.L'ex Palazzo dei Presidi presenta, a un lato del portale principale , una lapide, consumata dal tempo, dettata nel 1899 da Bonaventura Zumbini, in occasione del centenario della Rivoluzione Partenopea del 1799 e in memoria dei Martiri cosentini del 1844. Nell'interno, vi è un vasto androne d'ingresso con volta a botte e un grande affresco con lo stemma spagnolo del Reame di Napoli datato 1755.


    Edited by Isabel - 12/9/2013, 18:22
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzo Bruzi o Palazzo Municipale

    - Fonte -



    tappa4-2a
    Bianco, moderno, a forma cubica, Palazzo Bruzi, o Palazzo Municipale, è la sede attuale del Comune di Cosenza. L’edificio sorge in Piazza XX Settembre e fu costruito verso la metà degli anni ’60, sull’area ove un tempo sorgeva l’Ospedale civile dell’Annunziata. In precedenza la sede comunale era in Corso Telesio, ma l'aumento della popolazione e quindi dei servizi, hanno consigliato lo spostamento in una zona più accessibile ai cittadini. Alcuni uffici del Comune sono collocati in altri palazzi delle vicinanzeNella piazza antistante, ristrutturata nel 1998, si nota una scultura che raffigura un elmo di bronzo posto su una vasca piena d’acqua.La scultura, realizzata dal Palladino, rievoca la leggenda di Alarico e la sua sepoltura nel letto del fiume Busento.


    Edited by Kelly C. - 21/8/2013, 18:19
     
    .
  3. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzo dei Sersale

    tappa3-1a

    - Fonte -

    Il Palazzo, appartenuto alle famiglie Spiriti e Sersale, prospetta su Corso Telesio. L’edificio si erge a fianco della sede storica della Cassa di Risparmio, ed è conosciuto anche come Palazzo Telesio perché, negli ultimi tempi, vi dimorò questa famiglia. Il Palazzo fu eretto nel 1592. La facciata è decorata di basamento e lesene a bozze. Il bel portale d'ingresso, ad arco, è sormontato dallo stemma dei Sersale (fondo azzurro con strisce dorate oblique) scolpito a rilievo su una lastra di marmo azzurro venato. Lo stemma reca un'iscrizione e la data di costruzione dell'edificio, 1592. Nell'androne, fiancheggiato da sedili in muratura, presenta una volta a botte, sulla quale è dipinto un secondo stemma gentilizio in stato di avanzato degrado.


    Edited by Kelly C. - 21/8/2013, 18:19
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Accademia Cosentina

    - Fonte -

    " title
    L'Accademia Cosentina ha lo scopo di diffondere con ogni mezzo e verso ogni direzione, la cultura; valorizzare artisti e scienziati; difendere i grandi valori umani, artistici, scientifici, culturali della società nazionale; essere presente nei dibattiti culturali della città; incoraggiare i giovani sulla via dello sviluppo e della riforma culturale. L'Accademia organizza, una o due volte al mese, conferenze, dibattiti e tavole rotonde. Quest'antica accademia viene fondata a Cosenza nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, da cui prende il primo nome: Accademia Parrasiana, e viene dedicata agli studi filosofici e letterari. Dopo la morte di Parrasio (1534), Bernardino Telesio riorganizza l'accademia che viene ribattezzata Accademia Telesiana. Alcuni anni prima della morte di Telesio (che avvenne nel 1588), l'Accademia Telesiana passa sotto il controllo di Sertorio Quattromani, che le dà il nome di Accademia Cosentina.Intorno al 1593, per conseguenza della cospirazione di Tommaso Campanella, l'accademia Cosentina viene chiusa per decreto del vicario Pedro di Toledo. Nel 1608 tuttavia, la chiesa apre una nuova accademia con il nome di Accademia dei Costanti sotto il padronato di Mons. Costanzo. Questa nuova accademia è, in effetti, un ripristino dell'Accademia Cosentina e continua a esercitare sotto la guida di Mons.Costanzo fino alla sua morte nel 1617. Nel 1649 L'accademia passa nelle mani dell'arcivescovo Giuseppe Sanfelice, che cambia nuovamente il nome dell'accademia in Accademia dei Negligenti, e resterà tale fino alla sua morte nel 1660. Dal 1668 al 1678, sotto la guida del poeta Pirro Schettini, l'accademia torna a chiamarsi dei Costanti. Nel 1756, Gaetano Greco fa rivivere la vecchia accademia dandole il nome di Accademia dei Pescatori Cratilidi, ma questo tentativo di rinascita dura solo fino al 1794. Nel 1811, l'accademia viene ridata alla vita grazie al lavoro di Matteo Galdi che le dà il nome di Istituto Cosentino. Verso la fine del 1817 è il re in persona che darà l'approvazione affinché l'accademia torni a chiamarsi Accademia Cosentina. L'11 giugno 1871, l'Accademia Cosentina istituisce la Biblioteca Civica di Cosenza, che rimane inattiva fino al 4 marzo 1898, data in cui viene definitivamente inaugurata. Il Presidente dell'accademia, ancora oggi, ricopre anche il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione della biblioteca.


    Edited by Kelly C. - 21/8/2013, 18:20
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzo Passalacqua

    - Fonte -



    tappa3-1c
    Il cinquecentesco palazzo Passalacqua addossato ad un bel giardino all’italiana. Nel Cinquecento questo tipo di giardino si presenta a ripiani e propone quasi una simbiosi fra l'elemento architettonico, la villa e l'elemento naturale; nel Seicento, invece, assecondando il gusto barocco, assume un aspetto pittoresco, attraverso forti contrasti e scenografie artificiali. I grandi artisti che si occupano dei giardini italiani sono architetti, scultori e pittori. Lo schematismo compositivo spesso cerca di introdurre più ariose vibrazioni atmosferiche e lo spazio viene espresso senza vincolarlo rigidamente ad una prospettiva lineare, ma rimane immutata l'idea del giardino come opera architettonica. Le piante vengono usate con intendimenti architettonici, la loro disposizione è alternata a giochi d'acqua e a statue di marmo bianco. Spesso alte siepi di bosso, che si presta ad essere tagliato in maniera geometrica a forma di animale o di fiore, delineano quasi delle stanze in cui ci si può appartare.


    Edited by Kelly C. - 21/8/2013, 18:21
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Città dei ragazzi

    JRKo7

    - Fonte -

    La Città dei Ragazzi viene inaugurata il 24 novembre 2003. Si sviluppa per 33000 metri quadrati nel territorio a nord del comune Bruzio. Una città nella città. dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 17 anni. La struttura è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Progetto Urban per il piano di investimenti della comunità europea.

    La struttura, è divisa in spazi all'aperto e spazi chiusi a forma di cubi di diversi colori:
    • Cubo bianco area sociale che ospita anche il municipio della Città dei Ragazzi
    • Cubo rosso struttura adibita per i momenti ricreativi e ludici
    • Cubo giallo spazio riservato alla comunicazione ed allo spettacolo
    • Cubo azzurro zona dedicata ai laboratori

    Le attività della struttura, sostenute dalla Legge N. 285/97 (Disposizioni per la promozione dei diritti e opportunità per l'infanzia e adolescenza), sono tutte dedicate ai giovanissimi. Per questo motivo, la città dei ragazzi svolge un'importante funzione all'interno del tessuto cittadino, e nelle politiche sociali per la città di Cosenza


    Edited by Kelly C. - 21/8/2013, 18:22
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Palazzo della Provincia

    bNYNm

    - Fonte -

    Rivive, il Palazzo della Provincia di Cosenza. L'edificio storico inserito in una delle piazze più belle d'Italia, che l'Amministrazione ha voluto di recente restaurare e restituire così ad una fruizione piena e consona a tutto il suo valore, è un orgoglio ed un vanto per la città capoluogo, per l'intera provincia.Patrimonio di Cosenza, per i suoi cittadini, per il territorio, ha riaperto le sue porte, ed è stato riconsegnato a tutto il suo decoro, al suo prestigio, alla sua antica luce.Nei suoi saloni, nelle sue facciate esterne, nella creazione dei suoi preziosi arredi interni, nel recupero delle opere pittoriche ed architettoniche, decine di maestranze locali hanno profuso tutta la propria arte, in un restauro sapiente, rispettoso degli spazi, del loro originario disegno, rinfrancato da quel tocco di modernità che ben si addice ai tempi, alla funzione dinamica di una Istituzione che guarda al futuro, alle esigenze ed alle aspirazioni di chi nel palazzo ha chiamato a sedere i propri rappresentanti.Il Palazzo della Provincia è stato pensato come luogo di incontro, come una casa comune in cui le idee nascono, si confrontano, diventano realtà di sviluppo e crescita.Luogo delle decisioni politiche, sì, dalla connotazione istituzionale e politica, ma anche luogo che appartiene a tutta la comunità. Poiché è anche sede di arte e custode della storia della nostra comunità.Ed è per questo che si è voluto un Palazzo in cui siano ospiti non solo il dibattito ed il democratico confronto politico, ma anche naturale sede di manifestazioni artistiche e culturali che possano essere offerte a tutto il territorio.Questa sezione offre allo sguardo un efficace, virtuale percorso negli spazi. Ma chiunque voglia sarà atteso, alla scoperta della testimonianza importante di un passato che oggi rivive, volto a guardare lontano.


    Edited by Isabel - 12/9/2013, 18:21
     
    .
6 replies since 24/7/2012, 16:24   74 views
  Share  
.