Semplicemente Passioni forum

Piazze di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazze di Catanzaro


    Piazza Matteotti

    piazza-matteotti-225x300

    - Fonte -

    Piazza Matteotti rappresenta l’accesso più importante al centro storico, e si trova proprio di fronte al Complesso del San Giovanni, luogo attorno al quale mille anni fa nasceva Catanzaro; luogo attorno al quale si svolsero gli eventi più importanti e tragici della nostra storia, come il celebre assedio del 1528. Ecco perché lì andrebbe costruita una piazza con materiali contestualizzati alla storia e alla conformazione della città. Andrebbero utilizzate basole anziché marmi; tigli, abeti, magnolie, oleandri anziché palme. Non ce ne voglia il progettista, non stiamo affermando che il suo progetto non sia valido, stiamo semplicemente affermando che non “c’azzecca” niente con il contesto architettonico e storico della nostra città. Invitiamo quindi l’amministrazione a rivedere il progetto stesso, a semplificarlo, a renderlo consono al tessuto urbano. Si risparmieranno non solo un bel po’ di soldini, da utilizzare magari per la sua manutenzione, ma soprattutto si restituirà dignità alla nostra storia, alle nostre radici. Ma soprattutto: l’amministrazione si convinca che bisogna abbattere per sempre quella orrenda e odiata scala”.


    Edited by Simona s - 16/8/2013, 04:26
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazza Mercanti (Piazza Grimaldi)

    yvAEy

    - Fonte -

    Oggi Piazza Grimaldi, era il centro economico della città posta a in uguale distana dalla Porta Marina e dalla Porte Granara era facilmente raggiungibile dai mercanti che provenivano dai quartieri marinari e da quelli presilani. In questo rione erano situate le principali attività economiche e commerciali così lo descrive Luise Gariani:« ... questa piazza fu il palcoscenico della vita catanzarese e vide i mercanti ed i setaioli, gli uomini d'armi e quelli di toga, i forestieri e la gente del contado, i patrizi ed i poveri che accorrevano al Monte di Pietà; la piazza dove per secoli il popolo di Catanzaro visse feste e spettacoli, sommosse e tumulti, parate e processioni, comizi e quaresimali.»


    Edited by Simona s - 16/8/2013, 04:27
     
    .
1 replies since 12/7/2012, 13:08   44 views
  Share  
.