Semplicemente Passioni forum

Teatri di Catanzaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Teatri di Catanzaro


    Teatro Politeama

    ilpoliteama
    Veduta del Teatro

    - Fonte -

    La tradizione teatrale della città risale al tardo Seicento quando in occasione della nascita dell'erede al trono spagnolo, ci furono quasi due mesi di rappresentazioni che animarono piazza San Giovanni. Le attività teatrali si continuarono a svolgere nelle piazze cittadine e in un piccolo teatro in piazza Duomo, distrutto dal terremoto del 1783.In seguito venne costruito lo storico Teatro Comunale, progettato dall'architetto Vincenzo De Grazia nel 1818 e terminato nel 1830. Il teatro rappresentava opere di Pergolesi, Rossini, Goldoni, Giacosa e D'Annunzio, Scribe, Sardou, Mirabeau, Dumas, Ibsen, Tolstoj, Shakespeare, Dostoevskij. Ne calcarono il palcoscenico i più noti artisti del tempo, da Ermete Novelli a Ermete Zacconi, da Giovanni Emmanuel a Gustavo Salvini.In seguito alla crisi economica e sociale che investì la città dopo la prima guerra mondiale, il teatro declinò e venne infine demolito nel 1938, mentre l'attività teatrale continuò in modo diseguale con il teatro Masciari, fino alla costruzione del teatro Politeama nel 2002.Attualmente è sede dell'Accademia D'Arte Teatrale "Officina teatrale". Il terzo polo artistico italiano con Milano e Roma.


    Edited by Simona s - 15/8/2013, 12:07
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Teatro Masciari

    of65T

    - Fonte -

    Il Teatro Masciari di Catanzaro si trova nel cuore del centro storico cittadino, in piazza Le Pera. Fu costruito, per volere della famiglia Masciari nel 1925 ed è stato ristrutturato nel 1991. E’ un edificio in stile liberty, molto elegante con una platea e una balconata capace di ospitare comodamente 424 spettatori (300 posti in platea, 52 in galleria e 72 nei palchi). Nel foyer vi è un efficiente servizio bar e caffetteria. Oltre alla proiezione di film, il palcoscenico del Masciari ogni anno ospita una ricca stagione teatrale. Rientra del circuito dei Teatri Calabresi Associati ed è gestito dalla Cooperativa Nuova Ipotesi. Inoltre, ha un’altra saletta cinematografica capace di 60 posti.



    Edited by Simona s - 15/8/2013, 12:08
     
    .
1 replies since 22/3/2012, 20:04   123 views
  Share  
.