Semplicemente Passioni forum

Un regno che è stato grande. La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia

Gianni Oliva; Saggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    ]kw2b
    Un regno che è stato grande. La storia negata dei Borboni di Napoli e Sicilia

    Autore: Gianni Oliva
    Genere: Saggio
    Editore: Mondadori
    Data di pubblicazione: 2012
    Pagine: 277

    Descrizione
    L'inaugurazione della pionieristica Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana; la costruzione a Caserta della "Versailles italiana" e a Napoli del teatro San Carlo, tempio della musica di Rossini; l'istituzione della prima cattedra universitaria di economia e commercio; le opere di pensatori illuministi come Antonio Genovesi e Gaetano Filangieri; la meraviglia delle nuove scoperte negli scavi di Ercolano e Pompei. Sono solo alcuni aspetti del fervore economico e culturale che anima il Sud mentre al potere s'alternano cinque generazioni di Borboni, re di Napoli e di Sicilia. Sovrani cancellati dalla memoria insieme a un regno che è stato grande e subito dimenticato: una "storia negata" dal Risorgimento, la cui storiografia ufficiale ha descritto il Mezzogiorno prima dell'unità come il regno dell'ignoranza, della paralisi economica, del parassitismo. Ma è stato davvero così? O non si tratta invece di un'immagine mistificata, costruita per celebrare la nascente epopea unitaria? Attraverso una ricostruzione puntuale e a tratti sorprendente, Gianni Oliva risponde a queste domande ripercorrendo un'esperienza politica che inizia nel 1734, quando Carlo di Borbone diviene re di Napoli e di Sicilia, e prosegue sino al 1861, quando l'ultimo re Francesco II, ormai sconfitto da Garibaldi, è costretto ad abbandonare Gaeta sotto le bombe piemontesi.
     
    .
  2. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    sembra interessante...
     
    .
  3. Trilli123
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    E invece non lo è, è una fregatura questo libro, non dice nulla di nuovo, conoscono tutti la reggia di Caserta e la prima linea ferroviaria, e se interessano le biografie dei reali allora è più esauriente Wikipedia, Gianni Oliva a mio parere ha toppato alla grande!
     
    .
2 replies since 21/6/2013, 15:59   33 views
  Share  
.