Semplicemente Passioni forum

Tutti i golfi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutti i golfi

    Golfo di Sant'Eufemia

    Pizzo_3109-12-18-27-7439

    - Fonte -

    Il Golfo di Sant'Eufemia anche conosciuto come "Golfo di Lamezia" (Sinus Lametinus) è situato sulla costa tirrenica della Calabria, si estende dalla località Capo Suvero nel comune di Gizzeria fino a Capo Vaticano, avendo un'estensione di 42 km. Su di esso si affaccia la piana di Sant'Eufemia e sfociano i fiumi Amato e Angitola. Nel territorio di Gizzeria il golfo è molto angolato e forma alcuni laghi di acqua salmastra detti i laghi La Vota, sito di interesse comunitario. Il golfo è abbastanza pescoso e vi si praticava la pesca del tonno che oggi è principalmente allevato. Anticamente veniva chiamato Sinus Lametinus, Napitinus, Hipponiates e Taerineus (dalla città greca di Terina) e la sua costa sud era chiamata dagli antichi greci "la costa degli dei" per la sua bellezza[senza fonte]. La sua posizione nel Mediterraneo unita al fatto che insieme al golfo di Squillace disegna il più stretto istmo d'Europa, ne ha assegnato un ruolo importantissimo nella storia tanto da essere narrato da Omero (la Terra dei Feaci dell'Odissea), dipinto da Rubens e oggetto dello sbarco degli inglesi nel 1806 per fronteggiare i francesi nella battaglia di Maida.

    800pxestate2010panorama
    Veduta del Golfo di Sant'Eufemia



    Edited by Kelly C. - 11/8/2013, 19:07
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Golfo di Squillace

    golfodisquillace

    - Fonte -

    Il Golfo di Squillace (anticamente: Scylleticus Sinùs o Scyllaceus Sinus in latino, Σκυλλητικὸς κόλπος in greco) è situato sulla costa ionica calabrese. Si estende da Isola Capo Rizzuto fino a Punta Stilo, attraverso le province di Crotone, Catanzaro. Prende il suo nome attuale dalla cittadina di Squillace posta al centro del golfo.

    Riferimenti storici

    In antichità era noto come Scylleticus Sinus, dall'antica città costiera di Skylletion, che secondo Strabone si trovava sulla costa orientale del Bruttium (grosso modo l'odierna Calabria), sulla costa di una ampia baia a cui dava il nome. È questa la baia, oggi conosciuta come golfo di Squillace, che incava la costa calabrese ad est così profondamente come l'Hipponium o Terina (l'attuale golfo di Sant'Eufemia) ad ovest, tanto da formare un istmo relativamente stretto tra i due golfi. Il golfo fu sempre considerato pericoloso dai marinai; per questo Virgilio lo chiama navifragum Scylaceum.Per tutta la sua estensione non esiste alcun porto naturale, ed anche per questo fino a tutto il XIX secolo mantenne una pessima fama a causa dei naufragi che avvenivano davanti alle sue coste. Il nome si ritrova sia in alcuni scritti di Aristotele che in alcuni di Antioco di Siracusa, anche se sembra non fosse noto a Tucidide, quando racconta il viaggio di Gylippus lungo le coste del Bruttium.

    Curiosità

    Esiste un famoso detto tra i marinai che recita: "il golfo di Squillace dove il vento mai tace". Questo perché la zona del golfo è sempre battuta da forti venti.



    Edited by Kelly C. - 11/8/2013, 19:08
     
    .
1 replies since 13/7/2012, 08:19   22 views
  Share  
.