Semplicemente Passioni forum

Torri di Paola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Torri di Paola




    Torre del Castello

    zqy9d3i

    - Fonte -

    Dalla caratteristica forma cilindrica e su di un bastione a pianta rettangolare, la Torre del Castello di Paola va inserita nel sistema di fortificazioni e strutture costiere di avvistamento che caratterizzarono il Medio Evo e gran parte dell’Età Moderna in Calabria. Arroccata su uno spuntone di roccia quasi a picco sul mare, presenta diverse analogie con le altri torri di guardia calabresi ma, a differenza di altre strutture simili, presenta un’architettura interna pensata anche per il prolungato soggiorno di un signore con la sua corte. Della struttura originaria non resta molto, anche se la grande sala del primo piano a pianta ottagonale e la sua volta a spicchi con uno stile che ricorda quello islamico la rendono assolutamente unica. Le difficoltà di collocazione sono dovute in gran parte alle aggiunte delle epoche successive, specie nel Quattro- e Cinquecento, che andarono a sovrapporsi all’impianto primitivo accrescendolo e modificandolo radicalmente.

    ALKq34E
    Torre

    TMyGgum
    Veduta della Torre

    fk6Wryb
    Il Castello di Paola

    PjOb1UK
    Vista del castello

    jNnQi9Q
    Cinta Muraria

    G2jVNxv
    Torre del Castello vista dal convento dei cappuccini



    Edited by Isabel - 17/11/2014, 12:53
     
    .
  2. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Torre del Soffio

    KQi6tPI

    - Fonte -

    La Torre del Soffio è una costruzione militare tra le tante che sorsero sugli oltre 700 km di coste della Calabria a partire dal Basso Medioevo. Sappiamo che si iniziò a costruirla nel 1530 e che deve il suo nome (Torre del Soffio o del Sussio) alle forti raffiche di vento che sono spesso presenti in quest’area. Si tratta di una tipica ‘Torre Cavallara’, così denominata perché al suo interno vi erano delle milizie a cavallo con il compito di difendere la città ma soprattutto di correre presso le mura a dare l’allarme non appena avessero scorto un pericolo dal loro osservatorio privilegiato. Questo sistema di allerta permise a Paola di scongiurare in molte occasioni i violenti attacchi dei turchi a cui furono invece soggette numerosi altri centri costieri della Calabria. A partire dal secolo XVIII cadde in un progressivo stato di abbandono, anche a seguito delle mutate condizioni socio-politiche, sino alla rivalutazione dell’edificio in tempi più recenti.

    t0LfGXr
    Lato della Torre

    o9cBAV1
    Panorama

    G0yKRlP
    Vista



    Edited by Isabel - 17/11/2014, 12:55
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Torre dell’orologio

    tXRNhcU

    - Fonte -

    La Torre Civica, detta anche Torre dell’Orologio, si erge maestosa nel centro storico di Paola, dando l’accesso ad un caratteristico dedalo di vicoli. La costruzione si sviluppa su tre livelli ed ha alla base un arco a tutto sesto sorretto da colonne per il passaggio pedonale. Edificata nel XVII secolo da maestranze locali appartenenti all’ordine gesuita, la Torre conserva ancora l’originale sistema campanario e l’orologio a quadrante circolare ancora perfettamente funzionante. Le campane sono invece di fattura più recente: su una di esse compare la datazione 1882.

    1fMtmWg
    Orologio

    zHIxqFS
    Portale

    YV8Et5z
    Vista della Torre



    Edited by Isabel - 17/11/2014, 12:59
     
    .
2 replies since 18/7/2012, 06:58   31 views
  Share  
.