Semplicemente Passioni forum

San Vito al Torre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    San Vito al Torre

    ySMarNF

    - Info -

    San Vito al Torre è un comune italiano di 1.363 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

    Territorio

    Il Comune di San Vito al Torre è situato in posizione centrale nella regione Friuli-Venezia Giulia, a circa 19 km da Gorizia, 21 km da Udine, 44 km da Trieste, 56 km da Pordenone e 96 km da Venezia. Il territorio, completamente pianeggiante, presenta il tipico paesaggio rurale della bassa pianura friulana. Si trovano tre centri abitati, distribuiti lungo l'asse nord-sud della strada provinciale 2. Partendo da nord, essi sono Nogaredo (Naiarêt in friulano), San Vito (San Vît in friulano), e Crauglio (Crauì in friulano). Il prevalente andamento nord-sud viene rimarcato anche del corso del torrente Torre, che segna il confine orientale del territorio comunale, e diventa anche confine di provincia. È un Comune cerniera su cui insistono diverse entità territoriali: bassa friulana, Palmarino e distretto della sedia.

    Storia

    Il territorio, probabilmente già compreso in un "praedium" romano dipendente da Aquileia, fu donato nel 981 dall'imperatore Ottone II al patriarca Rodoaldo, e permase nell'ambito del Patriarcato di Aquileia fino al Trattato di Noyon del 1516, quando passò a Massimiliano d'Austria. Rimase aggregato alla Contea Principesca di Gorizia e Gradisca all'interno dell'Impero Austro-Ungarico sino al 1918, quando venne annesso al Regno d'Italia. Solo nel 1923 venne inserito nella provincia di Udine, mentre fa tuttora parte della Arcidiocesi di Gorizia. Il Comune di San Vito al Torre venne istituito nel 1889.

    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Chiesa di San Vito al Torre
    • Chiesa di Crauglio Fraz. di San Vito al Torre
    • Cappella di Nogaredo al Torre Fraz. di San Vito al Torre
    • Chiesa Parrocchiale di San Vito e Modesto
    • Cappella di Sant'Andrea
    • Chiesa di San Canciano Martire
    • Villa Maniago
    • Villa Steffaneo

    Eventi
    • A San Vito al Torre, nell'ultimo fine settimana di luglio (dal venerdì al lunedì), viene organizzata la tradizionale sagra paesana denominata "Seris di Fieste".
    • A Crauglio nella seconda metà del mese di luglio si svolge il "Palio dei Borghi", durante il quale le borgate paesane (Borc, Banda Dael, Plassa e Rupis) competono in gare sportive e giochi di abilità (calcio, pallavolo, giochi da tavolo e carte).
    Sempre a Crauglio la prima domenica di agosto viene organizzata la Marcialonga non competitiva "Un zîr pai Gjai".
    • A Nogaredo al Torre, fino ai primi anni novanta, veniva organizzata un'importante sagra dedicata all'"asparago di Nogaredo".
     
    .
0 replies since 9/7/2015, 16:53   6 views
  Share  
.