Semplicemente Passioni forum

Buttrio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Buttrio

    KsZs4nf

    - Info -

    Buttrio è un comune italiano di 4.141 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.Buttrio è una città del vino, nota per i celebri vini dei suoi colli, ed inoltre è sede della multinazionale italiana Gruppo Danieli.

    Descrizione e geografia

    Centro di pianura, di origine antica, la cui economia si basa sulla coesistenza di attività agricole e industriali. I buttriesi, con un indice di vecchiaia di poco superiore alla media, sono quasi tutti concentrati nel capoluogo comunale. Il territorio ha un profilo geometrico piuttosto regolare, con qualche variazione altimetrica più accentuata. L’abitato, che fa registrare segni di espansione edilizia, è immerso nel verde dei vigneti; presenta un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Sullo sfondo rosso dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, si raffigura un falcone in volo spiegato che afferra una pernice rovesciata, entrambi d’argento; in un cantone del capo spicca una stella d’oro.
    Si estende nella pianura friulana, nella zona centro-orientale della provincia, sulla sinistra del torrente Torre, ed è compresa tra Manzano, Pavia di Udine, Pradamano e Premariacco. Attraversata dalla strada statale n. 56 di Gorizia, può essere facilmente raggiunta anche mediante l’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, dal casello di Udine sud, posto a 17 km, e con la linea ferroviaria Monfalcone-Udine, che ha uno scalo sul posto. Il collegamento con la rete di traffico aereo è garantito dall’aerostazione di riferimento, che dista 29 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette ci si serve dell’aeroporto di Milano/Malpensa, a 418 km. Il porto commerciale si trova a 66 km, mentre quello turistico di Monfalcone (GO) è a 30 km. Fa capo prevalentemente a Udine per i servizi, il commercio e le strutture burocratico-amministrative non presenti sul posto.

    Storia

    Sorta probabilmente in epoca romana, come punto di difesa per la colonia di Aquileia, potrebbe derivare il toponimo dal termine greco-latino “bothros”, che significa ‘burrone, voragine’. Nel VI secolo d.C. fu occupata dai longobardi e subì in seguito le devastanti incursioni di àvari e ungari. Dotata di un castello, di cui nel corso del 1100 fu investito il marchese di Toscana, Ulrico, nel secolo successivo fu coinvolta nelle lotte tra il patriarca e i feudatari della zona che, dietro il pagamento di un’ingente somma, ottennero di essere difesi da Treviso. A questa guerra, terminata solo grazie all’intervento diretto dell’imperatore Federico II di Svevia e del pontefice, ne seguirono altre tra il patriarca e alcuni nobili friulani, come i conti di Gorizia, che cercavano di espugnare la locale fortezza, più volte distrutta e ricostruita. Annessa alla Repubblica di Venezia, nel 1420, ne condivise le sorti, risentendo duramente dei cruenti scontri che, nel XVI secolo, si svolsero in questa parte del Friuli. Scongiurato il pericolo dell’invasione dei turchi, con la pace di Campoformio passò all’Austria, entrando a far parte del regno lombardo veneto nel 1815. La storia successiva all’annessione all’Italia, nel 1866, non si discosta da quella del resto della provincia. Pregevole è il patrimonio architettonico, che annovera: la parrocchiale di Santa Maria, riedificata nel XVIII secolo; le trecentesche chiesette di Santo Stefano e dei Santi Gervasio e Protasio; le chiesa di San Michele e San Gaetano in Monte; gli oratori della Santissima Trinità e dell’Addolorata, rispettivamente nei palazzi Attems e Bartolini; le ville Florio Maineri, Troppo, Ottelio Papafava e quella Castello, sorta sul luogo della fortezza medievale.


    Turismo

    Sebbene non figuri tra le mete turistiche più rinomate della zona, pur offrendo a quanti vi si rechino la possibilità di trascorrervi rilassanti soggiorni, è abbastanza frequentata per lavoro, grazie alla presenza delle industrie, che consentono di richiamare manodopera dai dintorni. I rapporti con il circondario, cui gli abitanti si rivolgono per l’istruzione secondaria di secondo grado e i servizi non disponibili sul posto, si intensificano in occasione di alcuni eventi ricorrenti, tra cui meritano di essere ricordate: la fiera regionale dei vini, che si svolge ad aprile; la marcialonga fra le colline locali e la cosiddetta “Corsa di Caratei”, che consiste nel far rotolare botti di sei ettolitri dal piazzale della fiera.

    Eventi
    • La festa della Patrona, Santa Maria Assunta, viene celebrata il 15 agosto. È gemellata con Izola (Slovenia).

    Persone legate a Buttrio
    • Andrea Comparetti, medico e scienziato
    • Marco Racaniello, pianista e compositore
    • Luciano Visintini, calciatore
     
    .
0 replies since 10/7/2015, 17:04   3 views
  Share  
.