Semplicemente Passioni forum

Malborghetto Valbruna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Malborghetto Valbruna

    COaUhlT

    - Info -

    Malborghetto-Valbruna è un comune italiano di 964 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. La sede comunale è nella frazione di Malborghetto.

    Geografia fisica

    Il comune si trova nella regione montuosa delle Alpi Giulie. Gli abitati sono nel fondovalle della Val Canale, dominati dalle cime lo Jôf di Montasio (2.754 m), lo Jôf Fuârt (2.666 m), lo Jôf di Miezegnot (2.087 m), il monte Osternig (2.052 m) e il monte Poludnig (2.000 m).

    Storia

    nexrlui
    Il forte Hensel
    Fin dall'alto medioevo, come tutta la Val Canale appartenne, con il nome di Buonborghetto, ai vescovi di Bamberga, e in questo periodo divenne importante centro commerciale. Pare che abbia mutato nome in Malborghetto in seguito alle continue contese con Venezia. Vi fiorirono l'industria del ferro e del legno, che contribuirono allo sviluppo economico del paese e ancora oggi sono praticate.
    Gli Asburgo vi costruirono una fortezza (oggi detta forte Hensel) che fu occupata dai Veneziani nel 1616, dal Massena nel 1797 e dal viceré Eugenio di Beauharnais nel 1805. Nel 1809, dal 14 al 16 maggio, all'interno del forte il capitano austriaco Friedrich Hensel si difese per tre giorni prima di cedere alle armate di Napoleone I.
    Venne assegnato all'Italia nel 1919, alla fine della prima guerra mondiale, sebbene fosse abitato prevalentemente da genti tedesche e slovene.
    Nel 2003 il comune è stato colpito dall'alluvione della Val Canale, che ha causato due morti e danni rilevanti.
    Con le frazioni di Valbruna e Ugovizza costituisce attualmente una località di villeggiatura e di sport invernali. I paesi sono basi di partenza per escursioni nelle Alpi Giulie.
    Fino alla realizzazione della nuova ferrovia pontebbana era servito da varie stazioni, delle quali rimane in uso solo quella di Ugovizza.


    Monumenti e luoghi d'interesse
    • Palazzo Veneziano (XVII secolo), sede del Museo etnografico della Comunità Montana Canal del Ferro-Valcanale.
    • Chiesa parrocchiale di Santa Maria, gotica, ma restaurata nel 1809, con lapidi del XVI e XVII secolo.
    • Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nella frazione di Ugovizza, con campanile a contrafforti andato perduto nell'alluvione del 2003 e poi ricostruito; conserva all'interno affreschi venuti alla luce nel 1959.

    Rifugi e strutture alpine
    • Rifugio fratelli Nordio e Riccardo Deffar (1.211 m) Demolito nell'estate 2008 poiché inagibile a causa dell'alluvione 2003
    • Rifugio fratelli Grego (1.395 m)
    • Rifugio Luigi Pellarini nella frazione di Valbruna (1.500 m)
    • Bivacco-Rifugio Carlo e Giani Stuparich - Jôf di Montasio (1.587 m)
     
    .
0 replies since 19/7/2015, 09:59   4 views
  Share  
.