Semplicemente Passioni forum

Cornegliano Laudense

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,666
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Cornegliano Laudense

    SnYcjAA

    - Info -

    Cornegliano Laudense (Curneiàan in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 2.859 abitanti della provincia di Lodi, in Lombardia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura di antica origine, classificato "comune sparso" con sede in Muzza Sant'Angelo; la sua economia è basata sul connubio dell'attività agricola e di quella industriale. Nella località Cornegliano l'espansione edilizia è sostanzialmente assente; essa conserva la struttura tipica del borgo di vocazione agricola, con sviluppo urbanistico raccolto intorno ad un polo di attrazione (sacro o civile), costituito, in questo caso, dalla parrocchiale di San Callisto. I corneglianesi, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono quasi tutti concentrati nel capoluogo comunale. Il territorio, che nel complesso presenta i caratteri di una forte espansione edilizia ed è bagnato dal canale Muzza, ha un profilo geometrico regolare. Pianeggiante risulta l'andamento plano-altimetrico del centro abitato. Lo stemma comunale argenteo, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura un castello rosso posto sulla verde campagna e accompagnato in capo da tre stelle azzurre a sei raggi non allineate.
    Posta a sud-ovest del capoluogo provinciale e con esso confinante, è compresa inoltre tra i comuni di San Martino in Strada, Massalengo, Pieve Fissiraga e Lodi Vecchio. A 3 km è il crocevia delle strade statali n. 235 di Orzinuovi e n. 9 Emilia; il più vicino tracciato autostradale è quello dell'A1 Milano-Napoli, l'Autostrada del Sole, cui si accede dal casello di Lodi, posto a 2 km. La rete ferroviaria è facilmente raggiungibile: la stazione di riferimento, lungo la linea Milano-Bologna, dista solamente 5 km. Il collegamento con la rete di traffico aereo è dato dall'aerostazione di riferimento, posta a 34 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette si utilizza l'aeroporto di Milano/Malpensa, posto a 85 km. Molto più lontano è il porto turistico e commerciale, posto a 163 km. La popolazione gravita sul capoluogo provinciale per i servizi, il commercio e le strutture burocratico-amministrative non disponibili sul posto.

    Storia

    La seconda parte del toponimo fu aggiunta con un Regio Decreto del 1863. La prima parte, invece, rimanda al personale latino CORNELIUS e, per alcuni, deve con ogni probabilità le sue origini alla famiglia romana Cornelia. Originatasi, quindi, durante l'epoca romana, viene citata da Ottone Morena, che ne testimonia la storia relativa all'epoca di Federico Barbarossa. Occupata più volte nel XII secolo dall'esercito milanese, in conflitto continuo con Lodi, dopo essere stata tenuta dai capitanei di Cornegliano, feudatari nei secoli XIII e XIV, viene acquisita dal vescovo di Lodi, Paolo Cadamosto, che ne distribuisce i territori ai parenti; Bernabò Visconti, nobile milanese, lo costringe, però, a cedere il feudo a componenti della famiglia Cornegliano, di Milano. Nel XVII secolo entra a far parte dei territori dei conti Barni.


    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Callisto Martire
    • Cascina Sesmones

    Eventi
    • Festa patronale dei SS. Simone e Giuda, quarta domenica di ottobre
     
    .
0 replies since 5/10/2015, 14:41   4 views
  Share  
.