Semplicemente Passioni forum

Pasiano di Pordenone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Pasiano di Pordenone

    6atdch0

    - Info -

    Pasiano di Pordenone (Pasiàn in veneto e in friulano) è un comune italiano di 7.975 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Centro di pianura, di probabile origine medievale, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e il commercio. I pasianesi, con un indice di vecchiaia nella media, sono distribuiti in numerosissime case sparse e in diverse località, delle quali, oltre al capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, le più popolose sono: Azzanello, Cecchini, Pozzo, Sant’Andrea, Visinale, Rivarotta, Case Santa Rosa-Pase, Fornaci, Pradolino, Villaraccolta e Villotta di Visinale. Attraversato dal fiume Fiume, il territorio, molto fertile, perché abbondantemente irrigato, presenta un profilo geometrico uniforme, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti, che imprimono all’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto Reale, è attraversato da una fascia azzurra, posta dinanzi al tronco di un albero di rovere sradicato.
    Si estende a sud della provincia, sulla sinistra del torrente Meduna, a confine con la veneta provincia di Treviso, ed è compresa tra Prata di Pordenone, Pordenone, Azzano Decimo, Pravisdomini, Mansuè (TV), Gorgo al Monticano (TV) e Meduna di Livenza (TV). A soli 7 km corre la strada statale n. 53 Postumia; il più vicino tracciato autostradale è quello della A28 Portogruaro-Pordenone, cui si accede dal casello Azzano Decimo, posto soltanto a 10 km. La stazione ferroviaria di riferimento, crocevia delle linee Sacile-Gemona, Venezia-Udine e Udine-Tarvisio, si trova a 16 km. Il collegamento con la rete del traffico aereo è assicurato dall’aeroporto di riferimento, che dista 57 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette si utilizza il terminale di Milano/Malpensa, a 356 km. Il porto commerciale è situato a 61 km, mentre quello turistico di Caorle (VE) è a 42 km. La popolazione si rivolge al capoluogo provinciale per i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Citata per la prima volta, come Paselano, Paseleano e Pasiliano, in documenti della fine del XII secolo, deriva il toponimo dal personale latino PACILIUS, col suffisso aggettivale -ANUS; non manca però chi si richiama al termine “pace” o al latino PASSUS AMNIS, che significa ‘passo del fiume’, o PHASIANUM, ‘fagiano’. La specificazione “di Pordenone” fu aggiunta con una legge regionale del 1968. Posta ecclesiasticamente alle dipendenze della mensa vescovile di Concordia, fece parte del feudo dei Di Prata fino alla prima metà del XV secolo, quando la repubblica veneta, che aveva esteso il suo dominio su gran parte del Friuli, confiscò i beni di questo nobile casato. Dotata di un castello, acquistato verso la metà del Quattrocento da Corrado di Montereale Valcellina, nel corso dei secoli ha subito più inondazioni, riportando notevoli danni: l’ultima alluvione risale al 1966. Possedimenti nella zona, in particolare nella località Rivarotta che, nel secolo VIII, fu donata dal re Adelchi all’abbazia benedettina di Sesto al Reghena, ebbero anche i Da Camino. La storia successiva al declino della Serenissima, sul finire del Settecento, ha seguito quella del resto della provincia che, dopo la parentesi napoleonica del Regno Italico e la restaurazione austriaca, fu annessa all’Italia unita nel 1886.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa Parrocchiale di S. Paolo (custodisce una piccola tela di G.A. Guardi risalente al 1760).
    • Chiesa Parrocchiale di S. Benedetto di Rivarotta.
    • Chiesa di S. Maria di Visinale.
    • Chiesa di S. Zenone di Azzanello.
    • la villa Chiozza-Luppis-Ricci Luppis, sita nella località di Rivarotta, venne edificata sulle rovine di un monastero camaldolese duecentesco.
    • la villa Montereale-Saccomanni del XVII secolo e sede del Municipio del paese.
    • la villa Cavazza, Querini, la villa Caoello, Tiepolo e la villa Gozzi nella frazione di Visinale.
    • il luogo di confluenza della Livenza con il fiume Meduna.
    • Teatro comunale

    Eventi
    • Festa di San Paolo

    Persone legate a Pasiano di Pordenone
    • Damiano Damiani, regista
    • Max Philip Navarro, cantautore e voce dei Navarro (gruppo musicale)
    • Mario Betto, eroe della resistenza
    • Paolo Cimpiel, calciatore
     
    .
0 replies since 15/10/2015, 18:21   18 views
  Share  
.