Semplicemente Passioni forum

Avegno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,658
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Avégno

    lO5yfUl

    - Info -

    Avégno (Avëgno in ligure) è un comune italiano di 2.531 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sede comunale è situata nella località di Molino Nuovo.

    Geografia fisica

    Il territorio comunale di Avegno è situato lungo l'alta valle del torrente Recco, ad est da Genova, costeggiando la strada provinciale 333 di Uscio che dalla costa del Golfo Paradiso (Recco) s'inerpica verso il colle Caprile (470 m) dove è possibile, valicando il crinale, discendere verso Gattorna (frazione di Moconesi) e quindi la val Fontanabuona.

    Il comune è costituito dalle tre frazioni di Salto, Testana e Vescina storicamente riconosciute dalla comunità e dallo statuto comunale per un totale di 10,93 km2; tra le località, Molino Nuovo è la sede del municipio, nel fondovalle del torrente. Confina a nord con i comuni di Uscio e Tribogna, a sud con Recco, ad ovest con Sori e ad est con Rapallo.

    I principali corsi d'acqua del territorio sono il torrente Recco e il rio Arbora, tributario del primo. La morfologia del territorio è prevalentemente collinare e le sue vette maggiori sono il monte Caravaggio (507 m) - nella cui sommità è situato il santuario della Madonna di Caravaggio nel territorio comunale rapallese - e il monte Bello (657 m).

    Storia

    La prima citazione ufficiale e scritta su Avegno risalirebbe al XIII secolo dove in un antico documento è attestata la presenza della locale chiesa parrocchiale di San Pietro. Il territorio divenne in seguito feudo della famiglia Malaspina.
    Facente parte dei domini della Repubblica di Genova e soggetto territorialmente alla municipalità di Uscio, nel capitaneato di Recco (anche se il compito di governo fu pressoché gestito dalla varie comunità religiose parrocchiali locali), fu solo con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte che Avegno acquisì una propria autonomia amministrativa. Dal 2 dicembre 1797 rientrò nel Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 Avegno venne inserito nel V cantone, con capoluogo Uscio, della Giurisdizione della Frutta e dal 1803 centro principale del VI cantone della Frutta nella Giurisdizione del Centro. Annesso al Primo Impero francese, dal 13 giugno 1805 al 1814 fece parte del Dipartimento di Genova.
    Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel VI mandamento di Recco del Circondario di Genova facente parte dell'allora provincia di Genova. Al 1877 è risalente l'aggregazione della frazione di Salto dopo il suo distacco dal territorio di Uscio.
    Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità montana Fontanabuona.

    1vBBI1o
    La chiesa parrocchiale
    di San Pietro Apostolo
    di Avegno

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Architetture religiose

    • Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo nel capoluogo.
    • Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate nella frazione di Salto.
    • Chiesa parrocchiale di Santa Margherita Vergine e Martire nella frazione di Testana.
    • Chiesa parrocchiale di San Lorenzo nella frazione di Vescina o Vexina.
     
    .
0 replies since 4/12/2015, 13:10   13 views
  Share  
.