Semplicemente Passioni forum

Medea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Medea

    QRCOnn7

    - Info -

    Medea è un comune italiano di 982 abitanti della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia. Nel 1928 il paese divenne frazione di Cormons per poi ritornare ad essere comune indipendente nel 1955.

    Storia

    Medea fu abitata sia in epoca preromana che romana. Nel medioevo fu feudo dell'Abbazia di Rosazzo, che ne fu investita prima dai patriarchi di Aquileia e successivamente dai conti di Gorizia; nel 1500 passò sotto il controllo degli Asburgo.
    Medea fu duramente provata dalle incursioni turche del 1470 e del 1499; un campo vicino al cimitero e tuttora denominato cjamp dai turcs. Inoltre, tra il 1508 ed il 1516 fu, danneggiata durante le guerre tra Massimiliano I e Venezia e tra il 1615 ed il 1617 durante la guerra di Gradisca. Dopo il 1647 fu incluso nella contea di Gradisca.

    Monumenti e luoghi d'interesse

    Ara pacis mundi

    3yHb7e0
    Monumento ai Caduti di tutte le guerre

    IvQKfdO
    L'Ara

    SYq9bDP
    Chiesetta di Sant'Antonio
    Il paese è conosciuto soprattutto per la maestosa Ara pacis mundi, monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre e specialmente della II seconda guerra mondiale,sul colle di Medea eretto nel 1950 ed ideato dall'architetto Mario Bacciocchi (Fiorenzuola d'Arda, 1902 - Milano, 1974).
    Il complesso monumentale fu inaugurato il 6 maggio 1951 e si trova in cima al colle di Medea, a circa 140 m s.l.m.
    All'interno del recinto vi è l'Ara propriamente detta; è costruita in porfido della Val Camonica con una base quadrata di 3 m. di lato. È formata da un corpo inferiore a tronco di piramide, che termina con una cimasa, anch'essa in porfido, raggiungendo una altezza complessiva di 5 m.
    All'interno è posta una urna in legno e bronzo dove è posta solo la scritta:
    « L'odio produce morte, l'amore genera vita »
    All'interno dell'urna sono raccolte terre provenienti da oltre 800 cimiteri di guerra sparsi nel mondo, compresi africani e russi, oltre ad alcune ampolle d'acqua marina prelevate nei luoghi in affondarono navi di diverse nazionalità e dove trovarono la morte migliaia di marinai e militari.

    Chiesetta di Sant'Antonio
    La chiesa, di origine settecentesca, fu pesantemente danneggiata durante la prima guerra mondiale ed in seguito rimaneggiata. La facciata è sormontata da una statua di Sant'Antonio da Padova ed a fianco è posto il campanile.
    L'interno è costituito da una unica navata con tre altari marmorei, di cui il principale, dedicato al santo, è opera dello scultore udinese Simone Pariotti. L'altare del Crocifisso è invece opera dell'artista goriziano Francesco Zolli. Nella chiesa sono conservati anche una dozzina di ex voto, frutto della devozione popolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
    All'esterno della chiesa, sul fianco sinistro si trova la tomba del cardinale Guido Del Mestri.
     
    .
0 replies since 6/12/2015, 19:16   13 views
  Share  
.