Semplicemente Passioni forum

Sagrado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Vice-Admin
    Posts
    77,672
    Reputation
    +287
    Location
    Gozzano NOVARA

    Status
    Anonymous

    Sagrado

    xPwkD8C

    - Info -

    Sagrado (Sagrà in dialetto bisiaco, Segrât in friulano, Zagraj in slovenoì) è un comune italiano di 2.263 abitanti della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia.

    Descrizione e geografia

    Comune di pianura, di antiche origini, con un’economia basata sull’agricoltura e sull’industria. I sagradini, che presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono quasi tutti distribuiti tra il capoluogo comunale e le località Poggio Terzarmata e San Martino del Carso. Il territorio, comprendente anche il nucleo di Peteano, ha un profilo geometrico regolare, con qualche variazione di altitudine più accentuata nella parte orientale. L’abitato, interessato da espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Lo stemma comunale, partito, è stato concesso con Decreto Reale; sullo sfondo nero del primo campo si rappresenta il fiume Isonzo, dal quale sorgono cinque croci d’argento; nella seconda parte, a sfondo azzurro, spiccano tre “gigli di Francia” (motivo tratto dallo stemma dei Della Torre Valsassina, di cui Sagrado fu feudo dal 1556 al 1847).
    Si estende nella zona occidentale della provincia, sulla sponda sinistra del fiume Isonzo, ai piedi delle pendici occidentali del monte San Michele, ai margini della pianura friulana. Ad appena 3 km dal casello di Gradisca d’Isonzo, che immette sul raccordo Gorizia-Villesse dell’autostrada A4 Torino-Trieste, può essere facilmente raggiunta anche percorrendo la strada statale n. 305 di Redipuglia, il cui tracciato ne attraversa il territorio. Agevole si presenta pure il collegamento con la rete ferroviaria: la linea Monfalcone-Udine ha infatti uno scalo sul posto. Per i voli nazionali e internazionali ci si serve dell’aeroporto posto a 8 km; per raggiungere le linee intercontinentali dirette si utilizza l’aerostazione di Milano/Malpensa, che dista 417 km. Il porto commerciale è situato a 41 km, mentre quello turistico di Monfalcone è a 9 km. Inserita nei circuiti commerciali che ruotano intorno alla statale n. 305, fa parte della Comunità montana “Carso”, e fa capo soprattutto a Monfalcone e a Gorizia per il commercio, i servizi e le esigenze di ordine burocratico-amministrativo che non possono essere soddisfatte sul posto.

    Storia

    Abitata probabilmente fin da epoca preistorica, secondo alcuni studiosi deriva il toponimo, che in un documento dell’inizio del XII secolo compare nella forma Sagrat, dal latino SACRATUM, ossia ‘spiazzo della chiesa, terreno consacrato, sagrato’, perché si tratterebbe del luogo in cui sarebbero state sepolte le vittime delle piene dell’Isonzo. Seguendo le vicende delle località circostanti che, dopo le devastanti invasioni barbariche, furono travagliate dalle continue lotte tra i feudatari della zona, cui si aggiunsero quelle tra il conte di Gorizia e il patriarca di Aquileia, nel corso del Cinquecento fu oggetto di contesa e teatro di scontri tra la repubblica veneta e l’Austria, poiché il confine tra le due potenze era posto nei pressi della limitrofa Fogliano Redipuglia, come ancora testimonia un cippo monumentale. Infeudata, nella seconda metà del XVI secolo, ai conti Della Torre, registrò in seguito un lungo periodo di crescita economica, legata soprattutto allo sviluppo dei traffici commerciali, trattandosi di un importante nodo viario. Durante la prima guerra mondiale vi si svolsero sanguinose battaglie tra l’esercito austro-ungarico e la Terza Armata, che difese eroicamente il fronte sull’Isonzo e i cui caduti sono sepolti nel vicino cimitero di Redipuglia. Conquistata dagli italiani nel 1916, fu di nuovo occupata dagli austriaci dopo la rotta di Caporetto, del 1917, e venne annessa all’Italia al termine del conflitto.

    Monumenti e luoghi di interesse
    • Chiesa di San Nicolò, risalente agli inizi del Novecento.

    Persone legate a Sagrado
    • Romeo Battistig, patriota ed esponente dell'irredentismo
    • Giuseppe Sabadini, calciatore
     
    .
0 replies since 6/12/2015, 19:51   5 views
  Share  
.