Semplicemente Passioni forum

Melissa

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Melissa

    wzei81x

    - Fonte -

    Melissa (Mèlissë in calabrese) è un comune di circa 3.546 abitanti della provincia di Crotone. Con punte di 8.000 abitanti circa nel periodo estivo. Dista 25 km da Crotone 6 km da Cirò Marina. Melissa: capoluogo del Comune dista 16 km dalla frazione Torre Melissa, antico borgo di origine mediovale, situato sulla cime di un colle per difendersi da attacchi e incursioni.

    Storia

    Torre Melissa è ricordata da Ovidio nelle Metamoforsi. E' stata fondata da Melisseo, re di Creta. Il nome deriva dal greco "melissa", ape, miele come testimoniano le api del suo stemma; secondo altri, invece, sulla fama che vi godeva la Maga Melissa. I primi documenti ufficiali che fanno riferimento a Melissa risalgono al XIII secolo, ma è certo che le origini della città partono da epoche più remote. Sin dagli inizi della sua esistenza la comunità fu soggetta al dominio di vari feudatari che la vessarono con imposizioni di vario genere. I più duraturi tra questi furono i Campitelli (1485-1668) e i Pignatelli (1668-1806). La popolazione tentò più volte di ribellarsi contro questi dominatori che possedevano la maggior parte delle terre. L'episodio più cruento risale al 1949, quando la polizia sparò, senza motivazione, sulla gente che rientrava nelle proprie case, dopo l'occupazione delle terre. Ci furono tre morti, tra cui una donna.

    L'eccidio di Fragalà

    « Il passato di tanti anni fa
    alla fine del quarantanove
    è il massacro del feudo Fragalà
    sulle terre del Barone Breviglieri
    Tre braccianti stroncati
    col fuoco di moschetto
    in difesa della proprietà.
    Sono fatti di ieri
    »
    (Il fatto è ricordato da Lucio Dalla in una strofa del brano Passato, presente, quarta traccia dell'album Il giorno aveva cinque teste)

    Il 29 ottobre del 1949 i contadini di Melissa (KR), guidati dal militante missino Francesco Nigro, con a seguito i propri familiari e gli attrezzi di lavoro, occuparono delle terre incolte prospicienti la contrada Fragalà. I carabinieri, chiamati dai proprietari del fondo, dopo vari tentativi di far sgomberare i terreni occupati, dalle maniere pacifiche passarono a quelle forti, lanciando lacrimogeni, cui gli occupanti risposero con una sassaiola. A questo punto i militi fecero fuoco sui manifestanti che si dispersero, lasciando sul terreno i corpi senza vita di Francesco Nigro, di 29 anni, e Giovanni Zito, di 19 anni, oltre a 14 feriti tra i quali due donne. Una di queste, Angelina Mauro, di 23 anni, morirà per le ferite riportate. I funerali si tennero il 2 novembre a Catanzaro, partecipati da oltre diecimila braccianti agricoli.

    Personalità legate a Melissa
    • Claudio Crea (Melissa, 28 marzo 1915 - Melissa, 1º luglio 1965), elettricista, catturato dai Nazisti il 12 settembre 1943 e internato nel lager di Amburgo, liberato poi dagli americani nel 1945. Venne soprannominato l'eroe silenzioso per il continuo aiuto e sostegno che dava ai suoi compagni di prigionia durante la sua permanenza nei campi di concentramento.

    Tutti i castelli

    Tutte le torri

    Tutti i musei

    Tutte le spiagge



    Edited by Isabel - 31/10/2014, 21:00
     
    .
0 replies since 2/6/2010, 13:54   243 views
  Share  
.