Semplicemente Passioni forum

Acquappesa

Provincia di Cosenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Acquappesa

    jhqEH7C

    - Fonte -

    Acquappesa è un comune italiano di 1.964 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria. Conta una popolazione di circa 2.000 abitanti, distribuita su quattro principali nuclei abitati: il Casale, la Marina, Intavolata e le Terme Luigiane, nonché su numerose zone rurali quali: Castagnola, Liguori, Santo Iorio e molti altri centri minori. Il comune è particolarmente conosciuto per la manifestazione "Acquafestival" che si svolge con cadenza annuale. Il festival è dedicato al mondo del doppiaggio e ha luogo, usualmente, gli ultimi giorni di giugno.

    Territorio

    Il suo territorio si estende per 17,75 km², di cui 7 km² sono di superficie boschiva ed è costituito anche da un'isola amministrativa denominata "Pistuolo e Spaliota", mentre 6 km lineari sono di costa. Conta una popolazione effettiva di circa 2.200 abitanti, distribuita su quattro principali nuclei abitati: il Casale, la Marina, Intavolata e le Terme Luigiane, nonché su numerose zone rurali quali: Castagnola, Liguori, Santo Iorio e molti altri centri minori. Il comune confina con Cetraro, Fagnano Castello, Guardia Piemontese, Mongrassano e il Mar Tirreno. Il territorio è delimitato a nord dal torrente Fiumicello e a sud dal fiume Bagni. Il comune è particolarmente conosciuto per la manifestazione "Acquafestival" che annualmente si svolge nel suddetto comune. Il festival è dedicato al mondo del doppiaggio e ha luogo, usualmente, gli ultimi giorni di giugno.

    HcAmnmT
    Acquappesa è una piccola e ridente cittadina termale calabra ad alta densità turistica, circondata da una incantevole cornice di verde e affacciata come un ampio terrazzo sul Tirreno cosentino. È inoltre un’importante stazione di cura, soggiorno e turismo, per la presenza nel suo territorio delle Terme Luigiane. Per la limpidezza delle sue acque marine, il colore variopinto dei boschi e la purezza dell’aria, Acquappesa è definita “oasi di serenità” e rappresenta una meta irrinunciabile per coloro che desiderano godere di una parentesi di vero relax e di genuino riposo. La zona è di notevole rilievo anche dal punto di vista storico: l’esistenza di numerosi siti archeologici all’interno del territorio dimostra infatti la presenza di cospiqui insediamenti storici di età ellenistica. Questi luoghi sono belli da vedere ma anche da vivere, grazie all’importanza della cultura popolare, che si manifesta nel carattere solare degli abitanti e nella squisita tradizione gastronomica.

    Storia


    nF6A6N8
    Scoglio della Regina

    Acquappesa ha origini recenti e quindi non vanta particolari tradizioni storiche: è sorta infatti tra la fine del 1600 e gli inizi del 1700 con il nome di "Casaletto o Casalicchio" ed era uno dei tanti piccoli villaggi sparsi dei centri abitati della Calabria Citeriore detti "Casali". Di certo però il pianoro alle spalle del paese fu abitato dai Greci poiché numerosi sono i reperti di vasi (IV secolo e III secolo a.C.) e gli oggetti in bronzo di uso funerario che sono stati ritrovati nella zona. Le vicende del paese sono legate alle Terme Luigiane, sulle quali esercita la potestà territoriale a pieno titolo ab antiquo per effetto del Decreto dell’8 febbraio 1835 del re Ferdinando II di Borbone, ma che sono state assegnate per cinque dodicesimi anche al vicino comune di Guardia Piemontese. Fino al 1927 Acquappesa si è retta autonomamente, poi fu unificata con Guardia Piemontese. Nel 1943 i due comuni si sono scissi di nuovo. Frazioni di Acquappesa sono i centri abitati di Intavolata e Terme Luigiane. Negli anni passati era fiorente l'allevamento del baco da seta e c'erano filande di considerevole importanza. Di questa attività oggi non esiste più traccia. L'unica attività produttiva di rilievo è il turismo balneare e termale. Acquappesa è sulla costa tra Cetraro e Fuscaldo. Intavolata dista circa un chilometro dal centro abitato verso l'interno. Per la frazione di Terme Luigiane bisogna lasciare la superstrada all'altezza di Guardia Piemontese e andare avanti per poco meno di un chilometro. Il territorio comunale si estende per 17,75 Kmq e segnano i confini i fiumi a Nord il torrente "Fiumicello" e a Sud il fiume "Bagni ".

    Da Vedere

    • Tutti gli interessanti reperti archeologici si trovano nei musei di Reggio Calabria e di Sibari. Un piccolo antiquarium, che si trova all'interno del municipio, raccoglie interessanti vestigia grecoromane.
    • Le Terme Luigiane sono famose in tutto il mondo. Dell'antico centro storico di Intavolata è rimasto ben poco, essendo andato in gran parte distrutto per il raddoppio della linea ferroviaria e, successivamente, per la costruzione della nuova statale 18. Di notevole importanza architettonica, sono il palazzo della famiglia De Seta, che conserva il portale e l'assetto interno originario, e la chiesa di S. Teresa per la facciata e la vetrata, opera quest'ultima del pittore e scultore Cesare Baccelli.

    Turismo

    NPOPkAZ

    Nel periodo estivo Acquappesa conta circa 60.000 presenze. Particolarmente frequentate sono le Terme Luigiane, che dispongono di una ricettività alberghiera di 811 posti letto.



    Principali Vette
    • Balze della Mortilla (364 m s.l.m.)
    • Cozzo del Greco (626 m s.l.m.)
    • Cozzo Moleo (675 m s.l.m.)
    • Monte Pistuolo (972 m s.l.m.)
    • Quercia Rotonda (302 m s.l.m.)
    • La Rupe del Diavolo (301 m s.l.m.)

    Sport
    Le Terme Luigiane sono state più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia:
    • 1993 (27 maggio): 5ª tappa, vinta dal russo Dmitrij Konyšev.
    • 1995 (19 maggio): 7ª tappa, vinta da Maurizio Fondriest
    • 1999 (18 maggio): 4ª tappa, vinta dal francese Laurent Jalabert
    • 2003 (12 maggio): 3ª tappa, vinta da Stefano Garzelli.



    Terme Luigiane

    Tutte le spiagge



    Edited by Isabel - 15/11/2014, 10:56
     
    .
  2. SophiaPetrillo
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Troppo carina questa cittadina! Per anni ci sono stata in vacanza ed ho davvero degli splendidi ricordi! E poi oltre al mare stupendo in Calabria si mangia davvero bene! :)
     
    .
1 replies since 6/8/2010, 13:24   487 views
  Share  
.