Semplicemente Passioni forum

Salsa: Noci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Salsa alle noci


    image

    Ingredienti
    Aglio (1 spicchio);
    Latte (250 ml circa);
    Maggiorana (1 rametto);
    Noci (250 gr);
    Olio d'oliva (1/2 bicchiere);
    Pane (mollica 40 gr);
    Parmigiano Reggiano (40 gr);
    Pinoli (30 gr);
    Sale q.b

    Preparazione
    Per preparare la salsa alle noci , la prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente, in modo che risulti poi più facile spellarli.
    Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato.
    Spellate i gherigli uno per uno e metteteli in un frullatore (o nel mortaio se lo possedete) insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio e all'olio.
    Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana: azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa, quindi aggiustate di sale.
    Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci sarà pronta per essere utilizzata come condimento per pasta semplice o ripiena.

    Consiglio
    Nel caso usaste il mortaio per preparare la salsa alle noci, pestate il tutto con forza fino ad ottenere una preparazione densa che andrete a diluire aggiungendo a filo l'olio d'oliva e il latte necessario.
    Per preparare la salsa alle noci con minor fatica potete evitare di sgusciare tutte le noci utilizzando i gherigli che si trovano nei supermercati già sgusciati e pronti all'uso.
    Se non gradite il sapore dell'aglio nella preparazione della salsa alle noci, potete anche non metterlo: va da se che la vostra salsa di noci non sarà fedele all'originale, ma ugualmente molto buona!

    Edited by terryborry - 17/6/2011, 17:33
     
    .
  2. sadmoon
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    mi piace tantissimo io l accompagno sempre ai ravioli ricotta e spinaci, una bontà
     
    .
  3. Croccola86
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    è vero! l'ho postato perché è presente anche nella ricetta Tagliatelle Cacao noci e gorgonzola e in più lo puoi accostare a quasiasi cosa (più o meno :rolleyes:)
     
    .
  4. silvia1979
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Molto buona la pasta con salsa alle noci, è molto cremosa.
     
    .
  5. Alexlia
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Si ottima!
     
    .
  6. matilde88
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    che buinaaa!!!!
     
    .
5 replies since 11/2/2011, 12:06   50 views
  Share  
.