Semplicemente Passioni forum

Santa Severina

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Santa Severina

    WgVrSSz

    - Fonte -

    "Santa Severina è stata definita “La nave di Pietra” per la sua caratteristica forma. Questa città, sopravvisuta nel tempo, è riuscita a cristallizzare, quali appendici naturali dei suoi dirupi, le pietre murate dei suoi significativi monumenti. Questi attestano ancora oggi i trascorsi di una lunga e importante storia. In Santa Severina quasi tutto si è eccezionalmente conservato, sfidando le avversità dei tempi."

    Santa Severina è un comune di 2.196 abitanti della provincia di Crotone. Fa parte dei borghi più belli d'Italia.

    Il nome

    - Fonte -

    Con il nome greco di Siberene, l'abitato è documentato come città dell'Enotria già nel V secolo a.C. Ignoto è invece quando il sito cambia nome. Due le ipotesi: la latinizzazione del nome in Severiana/Severina, con l'appellativo di Santa aggiunto dai Bizantini dopo la riconquista della città nell'886. Oppure una Santa Severina già venerata dai Bizantini, alla quale essi avrebbero dedicato la nuova patria.

    Storia

    oXUVofj

    Il territorio di Santa Severina (in particolare i siti di Serre d'Altilia, Monte Fuscaldo, insieme a molti altri), durante le età del bronzo e del ferro, era abitato da popolazioni indigene appartenenti al ceppo degli Enotri, come peraltro supposto in base alle ricerche (fine degli anni'70 del XX secolo) di Pasquale Attianese e confermato dalle indagini condotte negli anni '80 dall'archeologo Domenico Marino. Sulla collina Serre della frazione Altilia, già all'inizio degli anni '80, furono individuati alcuni lembi di un insediamento di origine italica e tracce di una necropoli dell'età del ferro. Alla metà degli anni '90 si deve la scoperta di un insediamento databile all'età del bronzo finale grazie al vasto survey archeologico sviluppato nel territorio di Crotone da Domenico Marino. Più di recente la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, tra il 2006 ed il 2008, ha realizzato tre saggi di scavo, seguiti da Gregorio Aversa e Giuseppe Nicoletti. Le attività hanno permesso di individuare l'esistenza di alcune strutture di carattere abitativo risalenti al IV-III secolo a.C. Attualmente, in tutta l'area, sono in corso indagini topografiche archeologiche, coordinate da Domenico Marino, direttore dell'Ufficio Territoriale di Crotone e Sila della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. Anticamente nota forse come Siberene, dopo essere stata presumibilmente un abitato greco-italico e poi romano, fino al 1074 appartenne ai Bizantini. Fu successivamente governata dai Normanni e successivamente dagli Angioini e dai Borboni.

    4lm9DIw
    Il castello di Santa Severina
    Tra i borghi antichi più interessanti della Calabria, nonchè città d'arte ricca di tesori del periodo bizantino-normanno, Santa Severina sorge sopra uno spuntone roccioso a 350 metri di altitudine, nella bassa valle del fiume Neto. Il borgo dista soli 26 km dalla città di Crotone, ed oltre al restaurato castello normanno ed alle immancabili chiese bizantine, mostra il passaggio dal periodo normanno a quello bizantino. Santa Severina è di certo una delle perle artistiche della Calabria, meta ogni anno di numerosi turisti e visite guidate. Molti storici antichi, come Teocrito e Stefano di Bisanzio, identificano l'attuale borgo di Santa Severina con l'antico centro di Siberene, fondato dagli enotri nel II millennio a.C. Entrato certamente in orbita crotoniate durante il periodo della colonizzazione achea, il piccolo centro abitato passò sotto il controllo dei romani. Non si hanno notizie certe del periodo enotro, greco e romano, anche se gli ultimi ritrovamenti archeologici avvenuti nel castello e nelle zone limitrofe evidenziano l'esistenza di un florido centro abitato. Ma fu comunque con il dominio bizantino che l'antica Siberene divenne un centro di grande importanza, specie in ambito religioso. Fu eletta infatti a Metropolia verso la fine del IX secolo. Secondo una tradizione ormai accreditata diede anche i natali a papa Zaccaria, pontefice dal 741 al 752. Tra gli edifici antichi di Santa Severina segnaliamo la Cattredrale, eretta da Ruggero di Stefanunzia tra il 1275 e il 1295. Dell'originaria costruzione rimane solo il portale, mentre il resto risale alla risistemazione dell'edificio sacro curata dall'arcivescovo Carlo Berlingeri sul finire del XVII secolo. Addossato alla Cattedrale vi è il piccolo Battistero Bizantino, risalente al X secolo, il Battistero è la testimonianza più interessante del passato bizantino di Santa Severina. Solo la Cattolica di Stilo offre, in Calabria, un simile esempio di monumento bizantino anteriore all'anno Mille, conservato in maniera pressocché perfetta. La chiesetta di Santa Filomena è un altro piccolo gioiello di Santa Severina. Ricostruita nel XII secolo dai normanni, sopra un precedente impianto bizantino del quale ancora oggi conserva la mirabile cupoletta restaurata. Il monumento più noto di Santa Severina è comunque il castello normanno, edificato dal re Roberto il Guiscardo nel XI secolo sopra una preesistente fortificazione bizantina. Il monumentale castello oggi è sede di un museo in cui sono esposti i reperti degli scavi e altri materiali e collezioni archeologiche provenienti dal territorio limitrofo. Il castello ospita il Centro Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi oltre a mostre d'arte, esposizioni e concerti. Da segnalare infine il Museo Diocesano di Santa Severina che ospita importanti reliquie storiche del papato di Zaccaria e della storia della Chiesa Cattolica.

    Curiosità
    • È sede del prestigioso Liceo Classico "Diodato Borrelli".
    • Mario Camerini girò a Santa Severina e Caccuri il film: Il brigante Musolino e Renato Castellano girò alcune scene del suo film Il Brigante.
    • Venne girata l' ultima scena del film "Nessuno deve sapere" un film di Mario Landi proiettato dalla RAI in Italia nel 1973.
    • Fa parte dei borghi più belli d'Italia.

    Personaggi
    • Papa Zaccaria, papa della Chiesa Cattolica.
    • Andrea Carafa, condottiero e feudatario, conte di Santa Severina.
    • Diodato Borrelli, medico, scienziato, umanista e filosofo. A lui è intitolato l'omonimo liceo classico situato a Santa Severina.
    • Agazio Loiero, politico. È stato presidente della Regione Calabria dal 2005 al 2010.
    • Silvio Bernardo, docente, umanista e politico, nato a Colonna (RM) da genitori santaseverinesi. È stato sindaco di Crotone dal 1979 al 1982.
    • Luigi Spanò, docente di pittura e vicedirettore dell'Accademia di belle arti di Lecce.
    • Antonio Mirante (Santa Severina, 16 febbraio 1970), culturista, vincitore del titolo mondiale nella categoria W.A.B.B.A. nel 1997. Attualmente risiede a Crotone.
    • Alessandro Anselmi, architetto e fondatore del GRAU, ha progettato varie opere pubbliche a Santa Severina. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Presidente della Repubblica per l'Architettura.


    Tutte le chiese

    Tutti i castelli

    Tutti i musei



    Edited by Isabel - 31/10/2014, 21:31
     
    .
0 replies since 6/3/2011, 11:03   653 views
  Share  
.