Semplicemente Passioni forum

Castelli di Santa Severina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Castelli di Santa Severina


    Il Castello Normanno

    g6pu0pu

    - Fonte -

    Tra i castelli più belli e ben conservati della Calabria spicca senza dubbio alcuno il castello normanno di Santa Severina, detto anche di Roberto il Guiscardo, il re normanno che ne ordinò la costruzione nel XI secolo. Il castello si sviluppa lungo una superficie di 10.000 mq circa, ed è una delle antiche fortezze militari meglio conservate d'Italia. Dall'alto delle sue belle torri cilindriche si gode una magnifica veduta sull'ampia valle del fiume Neto, e sulle colline del Marchesato di Crotone. Sottoposto dal 1994 al 1998 ad una poderosa opera di restauro, che ha portato alla luce anche reperti archeologici di estrema importanza, il castello di Roberto il Guiscardo, è composto da un mastio quadrato con quattro torri cilindriche poste agli angoli fiancheggiate da quattro bastioni sporgenti.

    RvSmm95

    Lo scavo archeologico nel castello di Santa Severina, ha restituito strutture molto differenti tra loro, quali un vano-cisterna di grande dimensione, coperta da volta a botte e un complesso ecclesiale la cui architettura appare molto articolata. Potrebbe invero trattarsi di una commistione tra strutture militari ed edifici monastici, che prendevano corpo all'interno dello stesso recinto fortificato bizantino. Nel XVI secolo il conte Andrea Carafa ordinò una sostanziale riattazione degli spazi interni del castello di Santa Severina adibito a propria dimora. Da quel momento il castello di Roberto il Guiscardo fu abitato dai vari feudatari susseguitisi nel suo possesso.

    doAeOyp

    Bellissimi i saloni interni del castello, decorati a stucchi e affreschi barocchi, alcuni dei quali appartenenti al pittore Francesco Giordano. Data la bellezza dei suoi saloni, il castello di Roberto il Guiscardo ospita oggi cene d'affari e matrimoni sfarzosi. All'interno del castello di Santa Severina sono presenti delle sezioni museali di primario interesse, tra le quali spicca il museo archeologico, dedicato a tutte le presenze storiche rinvenute in città. L'impianto museale di tutto il castello è fornito di pannelli illustrativi che consentono una maggiore comprensione delle diverse aree del maniero di Santa Severina.

    kLiRPG6

    E intanto le sale del castello ospitano mostre internazionali. Merito anche di un manipolo di attori, poiché da qualche anno Santa Severina è sede di un festival teatrale molto fuori dagli schemi, "Le Arti del Gesto", una sorta di laboratorio dove attori e musicisti provenienti da ogni dove vivono e lavorano insieme per giorni, nelle strade e nei cortili. Quest'anno, in agosto, il borgo è stato espugnato dagli artisti dopo un assalto brancaleonico, al termine del quale il primo cittadino si è arreso e ha consegnato loro le chiavi. Ho visto funamboli calarsi dai balconi, attori sulle torri e sui pianerottoli delle case, musicisti suonare in minuscole piazzette, tra la gente. Ho visto la speranza di un cambiamento, di una salvezza farsi concreta, per questa terra che è anche mia per vincolo di sangue. E che mi vedrà tornare, ancora una volta, pellegrina.

    eWh4IGZ

    VQRfzfG

    M7UsL8c

    Msl9oCV



    Edited by Isabel - 31/10/2014, 22:02
     
    .
0 replies since 25/12/2011, 20:11   98 views
  Share  
.