Semplicemente Passioni forum

Limbadi

Provincia di Vibo Valentia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    30,429
    Reputation
    +69
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    Anonymous

    Limbadi

    [Immagine non trovata]

    - Fonte -

    Limbadi è un comune di 3.737 abitanti della provincia di Vibo Valentia. Ha una superficie di 28,90 km². Si trova a 29 km a sud-ovest dal capoluogo Vibo Valentia e sorge a 229 m sul versante meridionale del monte Poro. Il territorio del Comune di Limbadi comprende 5 frazioni: Badia di Limbadi, Caroni, Mandaradoni, Motta Filocastro e San Nicola De Legistis. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, numerose sono le aziende, a carattere familiare, in cui viene prodotto olio d'oliva di ottima qualità, vino rosso e agrumi.

    Le origini

    La storia di Limbadi e’ legata a Motta Filocastro che nel lontano 1780 circa era Comune. L’incremento di popolazione rispetto a Motta fece si che Limbadi da ‘piccolo centro’ urbano divenisse autonomo e successivamente Comune; autonomia concessa anche da Francesco I allora Re delle due Sicilie. Cosi Limbadi dal 1830 e’ Comune di cinque frazioni: Badia di limbadi ,Caroni, Motta Filocastro e San Nicola De Legistis. Le strade principali, o meglio dire i ‘CORSI’ di Limbadi sono due, Corso Vittorio Emanuele III°e Umberto I° quest’ultimo costruito su pietra lavica ci conduce fino a Piazza Marconi,dove si svolgono le tipiche Feste Estive

    Storia

    - Fonte -

    Limbadi divenne Comune nel 1830, prima era solamente una frazione di Motta Filocastro, ma, la posizione geografica favorì in breve tempo una rapida espansione urbana fino a farlo divenire il più grande centro abitato del territorio. Questo, naturalmente, scaturì la rabbia degli abitanti di Motta F. che si videro togliere il Capoluogo. A seguito di questo evento che causò la totale delusione dei mottesi, nacque il movimento separatista che tentò, inutilmente, di riportare il Capoluogo a Motta Filocastro. Il territorio del Comune di Limbadi comprende 28,5 kmq. - una popolazione di 3.610 abitanti - 5 frazioni: Badia di Limbadi, Caroni, Mandaradoni, la ribelle Motta Filocastro e San Nicola De Legistis. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, numerose sono le aziende, a carattere familiare, in cui viene prodotto olio d'oliva di ottima qualità, vino rosso (Vinu russu di Limbadi) e agrumi. Distrutta in massima parte dal terremoto del 1783, venne subito ricostruita. Era una frazione di Motta Filocastro, ma la posizione geografica favorì una sua rapida espansione urbana fino a divenire il più grande centro abitato del comune. Divenne capoluogo del Comune nel 1830. Si trova nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Negli anni del fascismo Limbadi è stata sede di confino politico e ha accolto circa 40 perseguitati del regime fascista.

    I Monumenti

    LlP1sC6

    - Fonte -

    Limbadi offre anche la possibilita di visitare Monumenti antichi e moderni, basta ricordare la Chiesa dell’Addolorata in stile Gotico Bizantino, all’interno ricca di Affreschi, La Chiesa del Carmelo, ristrutturata dopo tanti anni dalla caduta provocata dal terremoto,offre la possibilita di vede le lontane catacombe, naturalmente la Chiesa di San Pantaleone Medico e Martire e protettore di Limbadi, dove sono deposte parte delle sue Reliquie. La Villa Comunale con la su meravigliosa vista panoramica,poi la Villa del Cannone (cosi’ dai Limbadesi denominata) posto dedicato ai caduti in guerra,dove nel 1915 (circa) si trovava la Chiesa di San Pantaleone caduta dopo una scossa di terremoto, ricostruita in seguito vicino a Piazza Marconi..

    Ville e Palazzi
    • Villa Cafaro
    • Palazzo Gabrielli
    • Il Vignale
    • Casa Prestia

    Chiese e altri edifici religiosi
    • Santuario della Santa Croce
    • Chiesa di San Pantaleone
    • Chiesa di San Nicola (a San Nicola De Legistis)
    • Chiesa di Maria SS. della Neve (a Mandaradoni)
    • Chiesa di Maria SS. Addolorata
    • Chiesa dell'Immacolata (a Caroni)
    • Chiesa della Madonna della Romania (a Motta Filocastro)
    • Chiesa della Madonna del Carmelo, già del SS. Sacramento
    • Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (a Motta Filocastro)

    La casa Prestia

    - Fonte -

    La casa Prestia, si trova nel comune di Limbadi al confine con il territorio di Rombiolo su una altura a 315 mt. s.l.m.. È una degli esempi più importanti e rappresentativi di casa signorile per l’integrità della costruzione, e soprattutto per l’aspetto estetico delle facciate esterne. Fu costruita sul finire dell’800, insieme ad altri manufatti destinati alla lavorazione (trappeto e palmento) dei prodotti agricoli. La casa è quella che meglio si conserva. Si sviluppa su due piani, piano terra destinato a deposito e lavorazione, piano primo destinato alla residenza dei proprietari. È realizzata in muratura di pietra intonacata con malta di calce all’interno, solai in cemento armato nervato. Particolare ed unica si presenta la facciata esterna, in pietra disposta ad upus incertum, rincalzata in modo vistoso da scaglie e saette di laterizio al punto da fagli assumere un aspetto alquanto gradevole. Una nota meritano i balconi del piano primo, con mensole in ferro battuto e piani in marmo bianco. Vista la particolarità e l’unicità della costruzione nel suo complesso, la stessa è degna di tutele ed ammirazione, quale esempio testimoniale di casa signorile sita nell’area del Poro in ambito rurale.

    Persone legate a Limbadi

    Don Silvestro Marano, nato a Limbadi nel 1953, fervido e zelante Vice Parroco di Sant'Aniello a Cosenza a cavallo degli anni '70 e '80 del '900. Fu rapito appena tentatreenne alla sua missione in un tragico incidente sulla "Due Mari" il 6 gennaio 1986. Il Comune di Cosenza gli ha dedicato una strada proprio in quel quartiere di Panebianco che lo vide appassionato pastore, nonché insegnante, tra i giovani e le famiglie.


    Tutte le chiese

    Tutte le grotte



    Edited by Isabel - 14/11/2014, 09:34
     
    .
0 replies since 3/10/2011, 09:42   703 views
  Share  
.