Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Lamezia Terme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Lamezia Terme


    Chiesa madre di Sambiase

    sambiase02

    - Fonte -

    L'antico duomo dell'ex comune di Sambiase, fu eretto nel XVI secolo per volere dell'università. A poco tempo dalla costruzione della nuova chiesa, un terribile terremoto la rase al suolo, nel 1595 la chiesa fu ricostruita. Nel 1783 fu nuovamente ditrutta ,e ricostruita nel XIX secolo ad una sola navata. La chiesa di San Pancrazio sorge nel cuore del centro storico del quartiere Sambiase di Lamezia Terme su corso Vittorio Emanuele.

    Struttura

    Ha una struttura a croce latina, tre navate, abside quadrangolare e cupola racchiusa all'esterno da un tiburio. Di stile neoclassica la chiesa è preceduta da una scalinata in pregiata pietra verde del Reventino.

    Facciata

    La facciata è caratterizzata dal grande timpano sotto il quale sono posti i sue portoni laterali e il grande portone principale del duomo.

    Interno


    220px-NeveSambiase2005Cataudo
    Corso Vittorio Emanuele monumento
    a Giovanni Nicotera e particolare
    Chiesa Matrice durante la nevicata
    dell'8 marzo 2005
    L'interno è molto spazioso e adornato da un prezioso pulpito marmoreo e da un organo ottocentesco, abbellito ulteriormente da pregiati stucchi risalenti al 1815 e 1818 incominciati dall'architetto Pietro Procopio e terminati da Gregorio Cianflone. La navata centrale è dedicata a San Pancrazio ed è coperta da volta a botte abbellita da una serie di riquadri raffiguranti l'Adorazione dei Magi, le Nozze di Cana e il Battesimo di Gesù. Al Pallone è stato attribuito gran parte del ciclo pittorico contenuto dalla chiesa, (San Pancrazio che predica agli eretici e dentro un fastigio in stucco, la Madonna con il Bambino); quelli della volta del presbiterio (la Pentecoste e, in un tondo, Davide che suona l'arpa); quelli del tamburo della cupola (le Quattro Virtù cardinali) e, infine, i Quattro Evangelisti dei pennacchi (la tradizione vuole che uno dei Quattro Evangelisti sia stato realizzato dal Cavaliere Calabrese Mattia Preti). Le navate laterali sono sormontate da volta a crociera e sono delimitate lungo il perimetro laterale degli altari con figure di santi. L'ala sinistra è dedicata al SS. Sacramento e termina in direzione dell’altare maggiore con l’omonima cappella. In due pennacchi della cupola sono illustrate alcune scene bibliche, mentre al centro è un Cristo Eucaristia. La navata di destra è intitolata alla Vergine delle Grazie. Di particolare pregio, oltre a una statua di San Francesco d'Assisi, è un dipinto a olio di Eduardo Fiore che rappresenta la Sacra Famiglia.


    Edited by Simona s - 12/8/2013, 11:41
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Cattedrale di San Pietro e Paolo

    duomon

    - Fonte -

    La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è la chiesa cattedrale di Lamezia Terme e sede della omonima diocesi.

    Storia

    La prima Cattedrale di Nicastro, secondo tradizione, fu edificata in età bizantina con il titolo dell'Assunta, ma di essa non si conosce l'esatta ubicazione. Nel 1100 la Contessa Eremburga, nipote di Roberto il Guiscardo costruì una nuova Cattedrale dedicandola ai SS. Pietro e Paolo, maestosa e in stile romanico, presso la confluenza dei torrenti Piazza e Canne (nell'area attualmente compresa tra la Chiesa del Crocefisso e l'edificio scolastico). Questo edificio crollò in seguito al terremoto nel 1638 e nel 1640 Monsignor Giovan Tommaso Perrone iniziò l'edificazione di una nuova Cattedrale ubicandola nell'attuale sito. Tra il 1693 e il 1702 fu realizzato il coro ligneo, ampliato e completato nel 1731 da Monsignor Angeletti. Dopo decenni di decadenza si provvide per opera di Monsignor Pellegrini ad una riqualificazione del sacro edificio con lavori di sistemazione interna e con il rinnovamento dell'arredo liturgico. Tra il 1825 ed il 1854 Mons. Berlingeri riconfigurò lo spazio interno ampliandolo con l'innalzamento delle volte, in sostituzione del soffitto piano andato in rovina, con l'estensione del transetto concluso con due absidi e con l'edificazione di due cappelle aggiuntive nelle navate laterali. Alla fine dell'800 la facciata seicentesca perse totalmente il suo carattere architettonico con il rimodellamento del prospetto che venne ulteriormente variato nel 1925 assumendo l'attuale configurazione. Nel 1935 fu innalzata la cupola rivestita con maioliche e nella metà del '900 venne realizzata la presente scalinata. Nel 1969 fu trasformata la parte presbiterale, rimuovendo l'altare maggiore marmoreo della prima metà dell'800, la cancellata in ferro battuto, la cattedra vescovile e restringendo il coro ligneo seicentesco.


    Edited by Simona s - 12/8/2013, 11:42
     
    .
1 replies since 16/7/2010, 13:23   35 views
  Share  
.