Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Belmonte Calabro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Tutte le chiese di Belmonte Calabro


    Collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo

    1MkizQZ
    La parte superiore della facciata

    - Fonte -

    La collegiata di Santa Maria Assunta in Cielo è un luogo di culto cattolico di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, nell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Attualmente, è l'unica sede parrocchiale del comune.

    Storia


    Ua83Qwk
    Il portale principale

    8rgHxkj
    La parte absidale

    r1qdex0
    La navata

    L'antica parrocchiale di Belmonte era la piccola chiesa del Purgatorio, ancora oggi esistente in piazza senatore Del Giudice, sorta probabilmente nel periodo in cui il borgo si andava agglomerando intorno al primordiale castello angioino, costruito da Drogone di Beaumont nel 1270-1271 su ordine di Carlo I d'Angiò. Data la ristrettezza di quel luogo di culto rispetto alle dimensioni ed all'importanza raggiunta dal paese, una chiesa venne costruita probabilmente a partire dal 1586 nell'area già sede della curia o municipio cittadino, prossima al castello, per volontà di Carlo Ravaschieri, il quale peraltro vi fu seppellito nel 1603 dopo la prematura morte. A partire dal 1620 circa nella chiesa ebbe sede la locale Confraternita del Santissimo Sacramento. Questa istituzione, grazie alle rendite garantite da varie donazioni, provvedeva a fornire ogni anno la dote ad una ragazza povera ma onesta, ma soprattutto gestiva il monte di pietà, istituito dallo stesso Carlo Ravaschieri. Nel 1753 la parrocchia fu elevata ad arcipretura, mentre il 16 luglio 1759, giorno della festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo compatrona di Belmonte, il vescovo di Tropea Felice Paù annunciò l'istituzione della chiesa in collegiata, con un capitolo di venti canonici. Tuttavia, il capitolo durò poco, poiché non provvisto delle autorizzazioni regie e pontificie, e ben presto rimase lettera morta. L'attuale aspetto della collegiata è dovuto ai restauri del 1761, compiuti dai fratelli Gesummaria, stuccatori.

    L'esterno
    Il portale principale su largo Duomo risale alla fine del Cinquecento, è in tufo, con arco a sesto acuto, e presenta ai due lati il motivo ornamentale del triscele, o delle tre gambe. Il campanile, di notevole altezza, crollò nel terremoto del 1905, e fu ricostruito più basso, e peraltro privo dell'originario orologio.

    L'interno
    L'altare maggiore e la sua balaustra, entrambi in marmi policromi, sono un dono del 1856 di Bonaventura Barone, il cui stemma di famiglia è riportato sul cancelletto di ferro battuto della balaustra. Il Barone nella stessa circostanza fece anche rifare l'altare a l'analoga balaustra dell'altare laterale del Santissimo Sacramento. Il quadro dell'altare maggiore è una Assunzione di Maria Vergine in Cielo di Francesco Basile, di Borgia, databile al 1794-1795. La tela dell'altare del Santissimo Sacramento è invece una Ultima Cena ad olio di Nicola Domenico Menzele, di Trani, datata 1777. Il pulpito, posto sulla destra del presbiterio e sorretto da una colonnina posticcia, è stato fatto restaurare nel 1737 dall'allora sindaco Daniele Bossio, e reca dipinto ad olio sul fronte lo stemma di Belmonte, una palma tra due torri sopra tre collinette. I dipinti che decorano il soffitto della navata sono del 1950, opera di Saverio Presta, artista attivo in varie chiese del Cosentino. I tre riquadri ovali rappresentano San Bonaventura che benedice Belmonte, Pio XII benedicente i cinque continenti, San Francesco di Paola che guarisce il barone di Belmonte Giacomo di Tarsia.Alla stessa mano sono riferiti i quattro Evangelisti raffigurati alla base della cupola. Sotto il pavimento della navata si trovano una cinquantina di fosse scavate nella roccia e profonde circa 4 metri, in cui venivano seppelliti i morti.

    Edited by Isabel - 19/11/2014, 13:24
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Convento del Carmine

    xScRp94

    - Fonte -

    Fondato dai PP. Carmelitani il 15 luglio 1562, nel 1583 il conte Torino Ravaschieri fece ricostruire la chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, dove sono sepolti molti dei principi di Belmonte. Soppresso il convento nel 1807 con la legge Murat sulla soppressione degli ordini religiosi, venne venduto a privati nel 1820. Presso la chiesa si festeggia la festa compatronale della Madonna del Carmelo.

    Storia

    La Chiesa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo è un luogo di culto cattolico del paese di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. Adiacente la chiesa c'è l'ex-Convento dei PP. Carmelitani. Il convento fu fondato dai PP. Carmelitani il 15 luglio 1562, nel 1583 il Conte Torino Ravaschieri Fieschi, dei Conti di Lavagna, fece ricostruire la chiesa, dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, dove sono sepolti molti dei principi di Belmonte. Soppresso il convento nel 1807 con la legge Murat sulla soppressione degli ordini religiosi, venne venduto a privati nel 1820. Presso la chiesa si festeggia la festa compatronale della Madonna del Carmelo.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:37
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesa dell'Immacolata Concezione

    klAMJTp

    - Fonte -

    Edificata nel 1622 per devozione della Comunità di Belmonte, all'epoca poco fuori dalle mura dell'abitato, all'interno si conservano alcuni affreschi di scuola napoletana del XVIII secolo. Oggi la chiesa è di nuovo aperta dopo anni di restauro, e al suo interno è possibile osservare affreschi seicenteschi di notevole bellezza.

    Storia

    La Chiesa dell'Immacolata Concezione di Maria Vergine è un luogo di culto cattolico del paese di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. La chiesa venne fondata nel 1622 per devozione della Comunità di Belmonte, come recita una lapide posta sull'arco trionfale dell'abside:

    DEIPARAE VIRGINI SINE LABE CONCEPTAE
    HIUIUS TERRAE PATRONAE ATQ: PROTECTRICI
    CIVES BELLIMONTIS SE TOTO CORDE DICANT
    A.D. MDCXXII

    Oggi la chiesa è di nuovo aperta dopo anni di restauro, e al suo interno è possibile osservare affreschi seicenteschi di notevole bellezza.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:37
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesa del Purgatorio

    QKASN56

    - Fonte -

    La Chiesa sorge nell’attuale piazza “Senatore Eugenio del Giudice”, già piazza Parlamento, e risale al XIV sec. Fino al 1585 fu l’antica Chiesa Parrocchiale di Belmonte, sotto il titolo di S. Maria. Qui, fu celebrato il matrimonio del barone di Belmonte, Vincenzo di Tarsia, padre del poeta Galeazzo, con la nobildonna napoletana Caterina del Persico. Vi si conservava fino a qualche decennio fa, una cornice lignea a ricco fogliame intagliato e dorato , che inquadrava sull’altare una tela delle Anime del Purgatorio, di maniera secentesca napoletana, ora andata perduta. La cornice, del XVIII sec., era lavoro di intagliatori calabresi locali.Nella chiesa si venerano la Madonna delle Grazie, S. Filomena, L’Ecce Homo e la Madonna del Rosario e sorgeva la confraternita del Rosario, formata da pescatori che partecipava alla processione della Madonna del Rosario con uno stendardo di seta azzurro a stelle dorate, a forma di vela triangolare, che è ancora conservato.Il portone d’ingresso, le finestre ed i gradini sono ancora delimitati da stipiti e lastre in tufo originario, lavorato da scalpellini locali. L’acquasantiera è lavorata in marmo verde di Belmonte.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:38
     
    .
  5.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesa dell'Immacolata

    - Fonte -

    d4y4qtr
    La Chiesa dell’ Immacolata, fu edificata nel 1622 per volere dei cittadini e dedicata all’ Immacolata, proclamata patrona e protettrice della terra di Belmonte. Il frontale è arricchito da un portale stile tardo-rinascimentale e da bugnature che arrivano alla stessa altezza dell’architrave. Sul tirreno cosentino è un raro esempio di Chiesa affrescata. Conserva affreschi di scuola napoletana del XVII e XVIII sec. Ai lati dell’ abside, gli affreschi sono più che altro dei disegni preparatori di affresco tracciato sull’intonaco di tonalità verde chiaro. All’ingresso troviamo le acquasantiere in marmo verde di Belmonte, lavorate da scalpellini locali, sottoforma di conchiglia. Lungo le pareti della navata si notano i segni di antichi sedili lignei con schienali aderenti ad esse. La Chiesa è dotata di: un pulpito; una cappella laterale dedicata a S.Giovanni; un campanile; una sagrestia. Sull’altare maggiore è situata una tela del 1820 dell’Immacolata Concezione, in essa aveva sede la Confraternita dell’ Immacolata.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:38
     
    .
  6.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesa S. Pasquale Baylon


    rHBIFMi

    - Fonte -

    L’attuale Chiesa della Marina risale al 1908 e fu costruita dai signori Del Giudice. E’ dedicata a S.Pasquale Baylon ed a S.Rosa.



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:39
     
    .
  7.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesa di Vadi

    0KdZGyL

    - Fonte -

    La Chiesa di Vadi fu edificata agli inizi del XX sec, per volere degli abitanti della contrada e per devozione dei signori Mazzotti di Lago. Vi si venera la S.Croce.



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:39
     
    .
  8. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Convento e Chiesa dei Cappuccini

    Pp5SI6D

    - Fonte -

    La Chiesa di San Giuseppe, anche denominata di Sant'Antonio Abate, è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. È annessa all' ex-Convento dei PP. Cappuccini. Nel 1603 moriva Carlo Ravaschieri Fieschi, figlio di Conte Torino Ravaschieri Fieschi dei Conti di Lavagna. La sorella Anna Caracciolo-Ravaschieri Fieschi, per adempiere ad una volontà testamentaria del defunto fratello, nel 1606 richiede ai PP. Cappuccini di installare un convento del loro ordine a Belmonte. Nel 1607 i religiosi risposero affermativamente e vennero ad installarsi in una abitazione rustica presso il terreno destinato loro per la fabbrica del convento, in località Cava di Strugnile. Nel novembre 1608, alla presenza di Padre Matteo da Corigliano delegato del Vicario della Provincia cappuccina di Cosenza venne posata la prima pietra della fabbrica. Anzitutto venne completata la chiesa, intitolata a San Giuseppe, e poi entro il 1611 la struttura del convento. Nel 1650 una Relazione sullo stato dei conventi della Provincia Cappuccina attestava la presenza nel convento di Belmonte di 14 celle e 9 inquilini, di cui 5 religiosi e 4 laici. Nel 1798 i rivoluzionari giacobini penetrano nel convento sradicandone un albero che servirà poi come albero della libertà. Durante i fatti del 1806, invece, le truppe francesi che assediavano Belmonte si installarono nel convento bersagliando da lì il sottostante castello. Nel 1807 il governo napoleonico di Gioacchino Murat promulgò le leggi eversive dei beni ecclesiastici (note come Leggi Murat), che colpirono anche questo convento, che venne perciò chiuso ed accorpato al Demanio. Nel 1829 venne venduto a privati.

    Architettura

    La Chiesa, dedicata "saeraphico patri Divo Josephi", cioè a San Giuseppe, è stata in tempi recenti in realtà officiata in onore di Sant'Antonio, a cui era stata dedicata solo la cappella laterale dove erano sepolti i membri della Ravaschieri Fieschi Principi di Belmonte.

    La Chiesa di San Giuseppe

    La Chiesa, dedicata "saeraphico patri Divo Josephi", cioè a San Giuseppe, è stata in tempi recenti in realtà officiata in onore di Sant'Antonio, a cui era stata dedicata solo la cappella laterale dove erano sepolti i membri della Ravaschieri Fieschi Principi di Belmonte.



    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:40
     
    .
  9. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Chiesa dell'Annunziata

    dGuVBJQ

    - Fonte -

    La chiesa di Santa Maria dei Greci, anche detta chiesa dell'Annunziata, è un luogo di culto cattolico situato nella località Annunziata del comune di Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza, nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano. La chiesa sorge su un antico tempio pagano dedicato ad Afrodite. In seguito vi sorse una chiesa cristiana. Venne rinvenuto nella chiesa un sarcofago raffigurante san Giorgio nell'atto di uccidere il drago, che sarebbe la prima testimonianza della penetrazione del Cristianesimo in questa zona. La vecchia chiesa crollò nel 1434. Perciò l'arcivescovo di Cosenza Carlo de Carreto nel 1490 volle far ricostruire una chiesa, che venne terminata solo nel 1523.

    Edited by Isabel - 21/11/2014, 11:42
     
    .
8 replies since 4/1/2012, 12:42   263 views
  Share  
.