Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di San Mauro Marchesato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di San Mauro Marchesato




    Chiesa dell'Immacolata

    CXdIlDT
    Campanile

    - Fonte -

    Nella parte più antica del centro abitato troviamo l’imponente torre campanaria dell’antica chiesa dell’Immacolata, già evidenziata nel Catasto Onciario del 1743, con pianta rettangolare e due navate, addossata alla vecchia chiesa di Santa Caterina, dalla quale è divisa da uno spesso muro; ma, una volta praticata un’apertura in detto muro, le due chiese si sono rese comunicanti. Questa chiesa conserva ingenti opere d’arte che vanno dal ‘700 a tutto il 1800




    Chiesa di Maria Santissima Annunziata

    [Immagine non trovata]

    L’edificio sacro, che si trova nel cimitero del paese, fu gestito dalla famiglia Modio di Crotone. Nel 1983 subì un importante restauro e fu aggiunto l’alto campanile che si trova a sinistra della sobria facciata. Le campane qui custodite risalgono al 1914 e un tempo erano sistemate nell’ex orologio comunale.




    Chiesa di San Giovanni Battista - Chiesa Matrice

    [Immagine non trovata]

    L’attuale chiesa fu edificata tra il 1837 e il 1838, anche se notizie di un edificio sacro posto in questo stesso luogo risalgono al ‘600. La parrocchiale ha subito nel tempo numerose modifiche e rifacimenti. Si presenta con un corpo centrale più alto posto tra due ali ribassate. Nella sobria facciata principale si aprono tre portali ,quello centrale ha un arco in pietra. La chiesa è affiancata da una torre campanaria a base quadrata con orologio. L’interno è a tre navate. L’altare maggiore risale agli anni ’70. AL centro, in una cornice marmorea sormontata da un timpano spezzato, è posto un grande crocifisso ligneo fatto arrivare da Lecce nel 1914. Nella navata sinistra è collocato un altare dedicato a San Nicola di Bari, mentre in quella destra è visibile una statua in legno di San Vincenzo Ferreri. Sono custodite in oltre, la statua professionale di San Giovanni Battista e le sculture lignee di S. Michele Arcangelo e di S. Francesco di Paola. Quest’ ultima realizzata con il legno di un pero selvatico, si trova nella navata di sinistra.

    Edited by Isabel - 4/11/2014, 10:49
     
    .
  2. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Santuario Madonna del Soccorso

    PtZola4

    - Fonte -

    E’ un antichissimo tempio che sorge all’ incrocio della strada provinciale per S.Mauro con la SS 109, a circa un chilometro dal centro abitato, nella località chiamata “le forche”. Sembra sia stato edificato in epoca bizantina. E’ caratterizzato dalla presenza di una grande cupola rivestita con tegoline disposte a livelli concentrici.- Nella facciata principale si apre il portale ad arco in pietra sormontato da motivi ornamentali costituititi da conchiglie e teste di bimbi. In alto un rosone centrale, che insieme a quattro monofore laterali donano luce all’interno. Sulla destra c’è un piccolo campanile sopraelevato. Nella chiesa, a pianta rettangolare e a unica navata, sono custoditi alcuni quadri rappresentati la Madonna del Carmine, San Domenico, la Madonna della Catena. Presenti anche le statue di Santa Lucia e della Vergine del Soccorso (quest ’ultima fu restaurata nel 1933). La zona absidale è dotata di balaustra. L’altare è in marmo policromo e dietro di esso campeggia l’antico quadro della Madonna del Soccorso sorretto da due colonnine.

    LqX5UN6



    Edited by Isabel - 4/11/2014, 10:49
     
    .
1 replies since 1/9/2011, 10:16   73 views
  Share  
.