Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Civita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Tutte le chiese di Civita


    Chiesa della Dormizione

    x6w6Z

    - Fonte -

    Comunemente detta di Santa Maria Assunta, risale al 1600. Inizialmente chiamata Chiesa Nuova, la costruzione presenta un'architettura di tipo basilicale con decorazioni interne in stile tardo barocco, costruita su resti di mura preesistenti, in origine, ad una sola navata.Nell'abside un tempo vi era un altare barocco, mentre, attualmente, sul transetto si affacciano due amboni utilizzati l'uno come pulpito e l'altro come contenitore per l'organo settecentesco. Alle spalle dell'abside si erge la torre campanaria a pianta quadrata, su di essa sono collocate tre campane ed un orologio meccanico del 1896. Nel 1988, grazie all'intervento di Papàs Antonio Trupo, si è proceduto alla sostituzione dell'altare latino con l'iconostasi in legno di noce e di ulivo. Le dodici icone poste sulla trabeazione provengono da una scuola iconografica di Atene ed appartengono ad Ernesto Kominos che le dipinse nel 1992. La chiesa è arricchita da icone lungo le navate, e da mosaici sulle pareti.

    Immagini


    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:23
     
    .
  2. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Cappella di Sant'Antonio

    2Jsld

    - Fonte -

    Situata nel centro storico porta data 1532. La stessa, impressa sulla campana insieme all'immagine del santo a cui è dedicata, fa presupporre che la chiesa sia stata costruita dai primi profughi albanesi. Al 1964 risale il restauro della porta e la gradinata esterna, mentre, recente è quello del pavimento e dell'altare. Della struttura originaria resta la piccola acquasantiera. Recente è la statua di Sant'Antonio conservata nella nicchia.



    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:24
     
    .
  3. terryborry
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Cappella della Consolazione

    Ab9SU

    - Fonte -

    Risalente al XVI secolo, di proprietà della Famiglia Basta, è stata da poco ristrutturata e aperta al culto. All'interno è custodita una tela seicentesca raffigurante una Madonna con Bambino.



    Edited by Simona s - 11/10/2013, 11:25
     
    .
2 replies since 18/7/2012, 19:32   42 views
  Share  
.