Semplicemente Passioni forum

Musei di Civita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Musei di Civita

    Ecomuseo del Paesaggio della Valle del Raganello

    - Fonte -


    phoca_thumb_l_eco%20museo-%20interno

    L’ecomuseo “Valle del Raganello” è un’istituzione che svolge in modo permanente, nel territorio da cui prende il nome, le funzioni di ricerca, studio, conservazione e valorizzazione di tutti i fattori (beni culturali e naturali) che insieme contribuiscono a creare quel territorio; esso valuta, pertanto, ogni elemento come parte di un tutto e, come tale, imprescindibile dal contesto. L’eco-museo intende valorizzare il sistema paesaggistico in cui sorge ed è stato definito come uno specchio in cui la popolazione può riconoscersi; in effetti si tratta di un luogo fisico ma anche di uno spazio mentale in cui la comunità si interroga, si osserva, condivide la propria ricchezza. L’istituzione, sorta nel 2007 a Civita, intende valorizzare l’intero sistema di valori culturali e paesaggistici dell’area del Raganello e si pone quale concreto volano per lo sviluppo di un turismo di qualità e, soprattutto, di conoscenza e radicamento nel territorio. La Valle del Raganello è un’area in cui una serie di comuni intendono sperimentare un progetto culturale eco-sostenibile e auto-sostenibile facendo dialogare storia delle civiltà, storia del paesaggio, storia della fauna e della flora puntando sulla partecipazione diretta della gente e sulla salvaguardia e la rivitalizzazione dei centri storici coinvolti, sul mantenimento dei caratteri specifici della cultura di ciascuno, sulla valorizzazione del paesaggio rurale e delle bellezze naturali dell’area.


    Edited by Kelly C. - 28/8/2013, 09:25
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Museo Etnico "Arbereshe"

    Immagine non trovata...

    - Fonte -

    Il museo etnico arbëreshë di Civita si presenta come un prezioso scrigno di fonti materiali e documentarie della locale comunità albanese e delle sue attività nel contesto territoriale; esso ricorda e soprattutto valorizza, conservandole e consentendone una viva e dinamica fruizione, le tradizioni di un’etnia giunta in Calabria nel corso delle ondate migratorie che coinvolsero il paese e che, nel Sistema museale provinciale, trovano conferma e ulteriore vita nelle esposizioni dei musei ad essa dedicati. Il museo di Civita fu realizzato in più fasi fino a quella definitiva del 1989 e l’allestimento, dapprima presso la casa Zuccaro, è oggi ospitato nei locali dell’ex municipio della città costituendo il principale polo culturale per gli studi e le ricerche sulla tradizione italo-albanese della comunità di Civita e alle emergenze naturalistiche e storico-artistiche del territorio. Il percorso museale ha inizio con una sala d’accoglienza -affacciata sulla piazza principale del paese- in cui sono esposti libri tematici (storici, artistici ed antropologici) sulla città e sulla sua etnia; in essa è operativa la redazione di “Katundi Ynë”, periodico italo-albanese fondato nel 1970. Nel salone espositivo del museo, situato al primo piano dell’edificio, le sezioni tematiche -ben allestite- offrono al visitatore la vista di un magnifico telaio (sala del telaio); la “finestra del pastore” ovvero una sezione dedicata al mondo della pastorizia e ad alcuni oggetti tipici (qopa, il collare antilupo; fishelya pir djathin, i cestelli in giunco per il formaggio; lugat, due cucchiai in legno di acero per la sua lavorazione ecc.); la pinacoteca con i suoi 15 dipinti legati alla rappresentazione e ricostruzione del mondo agro-pastorale e con le icone del rito greco-bizantino. Continuano la ricchissima esposizione alcune testimonianze circa il lavoro delle donne, le attività agricole più diffuse e una serie di totem e di altri eccezionali reperti che offrono una ottimale ed esaustiva comprensione del patrimonio etnico di Civita e della sua storia e storia sociale


    Edited by Isabel - 12/9/2013, 18:00
     
    .
  3. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted



    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    La Filanda - Museo dell'Archeologia Industriale

    HkgLl

    - Fonte -

    Azionata ad acqua, è un vero e proprio museo monumento. I macchinari utilizzati risalgono alla fine del secolo XIX e sono di fabbricazione tedesca. Di recente ristrutturata dalla Comunità Montana Italo-Arbëreshe del Pollino, sarà aperta al pubblico come Museo dell'Archeologia Industriale.



    Immagini


    Edited by Kelly C. - 28/8/2013, 09:26
     
    .
  4.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Museo della Filanda

    - Fonte -


    phoca_thumb_l_foto%204

    L’eco-museo della filanda di Civita, sorto nel 2010 per volere dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione Iris Cooperativa Onlus, con l’intento di ripercorrere non solo le antiche tradizioni locali ma soprattutto di rivalutare una operosità e una attività produttiva intensa e quanto mai importante del passato civitese, quella della lana, è strutturato in tre ambienti ciascuno con una sua funzionalità. L’ex depuratore cittadino, infatti, sapientemente restaurato, è stato adibito ad area di accoglienza e biglietteria; la Filanda vera e propria è stata recuperata quasi integralmente nel suo impianto produttivo mentre nel Molino si susseguono una serie di pannelli informativi che spiegano la funzionalità dei macchinari e l’antico processo produttivo. Trattasi di un Museo di archeologia industriale sorto al termine di un approfondito studio sulla famiglia detentrice della filanda, i Filardi di San Lorenzo Bellizzi giunti a Civita e divenuti operosi già dal 1906 in questo settore; sulle reti viarie e commerciali del primo Novecento in Calabria; sui luoghi di maggiore produzione della lana (alla fine dell’800 si contavano opifici a Cosenza, Mormanno e sette nel territorio di Morano); sull’impianto produttivo vero e proprio della Filanda e sul complesso ciclo di lavorazione della lana. La prima citazione della Filanda Filardi di Civita, stando ai documenti rinvenuti, risale al 1820 allorquando fu edificata in località “Sotto la Fontana” e registrata nel Catasto Murattiano su una pendenza naturale parallela al corso del Raganello. E’ per questo che il museo della Filanda costituisce un unicum del panorama meridionale anche in relazione all’Eco-museo Valle del Raganello che è nato con l’obiettivo di rivalutare l’intera area che sorge intorno al fiume con i suoi borghi, le sue attività e tradizioni. Il museo della Filanda di Civita è una struttura dinamica e moderna e offre tutti i servizi di didattica culturale e ambientale nonché visite sul territorio, itinerari per le scuole e i gruppi di visitatori e laboratori intensivi.


    Edited by Kelly C. - 28/8/2013, 09:29
     
    .
3 replies since 14/12/2011, 20:21   35 views
  Share  
.