Semplicemente Passioni forum

Piazze di Cosenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazze di Cosenza

    Piazza XV Marzo

    AAAeC

    - Fonte -

    Si apre in fondo a corso Telesio, di fronte al giardino della Villa comunale; la ornano il monumento bronzeo a Bernardino Telesio e quello ai Martiri del 1844, eretto nel 1878 in ricordo della sollevazione che precedette la sfortunata spedizione dei fratelli Bandiera. Prospettano sulla piazza il palazzo della Prefettura e dell'Amministrazione provinciale e il Teatro comunale, di fine '800 ma ricostruito dopo la seconda guerra mondiale. Un palazzo nell'angolo nord-occidentale della piazza ospita la Biblioteca civica, che vanta incunaboli, corali miniati del sec. XVI, manoscritti dal sec. XVI al XVIII e un ricco fondo di opere sulla Calabria.



    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 10:02
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazza Arenella

    Gnrap

    - Fonte -

    L'Arenella è una piazza coperta del centro storico di Cosenza che anticamente ospitava il mercato. Di grande rilevanza storico-culturale, oggi l'Arenella viene utilizzata come luogo per allestire fiere e concerti. Situata sulla riva del Crati offre un suggestivo panorama del centro Storico Cosentino. Dal 1998, nel periodo della fiera cittadina della festa di San Giuseppe, diventa teatro del festival musicale "San Giuseppe Rock", che ad oggi annovera la presenza di artisti del calibro di Subsonica, Marlene Kuntz, Quinto Rigo e Banda Bassotti, solo per citarne alcuni.


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 10:02
     
    .
  3.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    © Impostazione sotto Copyright dell'Isabel Forum - Telenovelas Italiane

    Piazza Tommaso Campanella

    iSSr3

    - Info -

    Si apre nel punto di incontro tra il nucleo storico, sul pendio del colle Pancrazio, e la città nuova, stesa in piano sulla riva sinistra del Busento-Crati. Sul lato est della piazza sorge la chiesa di S. Domenico, fondata, con l'annesso convento, nel 1448 ma rifatta nel sec. XVIII. Dell'antica architettura conserva la facciata, con protiro aperto da una grande arcata e sormontato da un rosone di stile gotico fiammeggiante, e resti dell'abside; pregevole la porta lignea del 1614, con motivi floreali, figure di santi e stemmi.L'interno, completamente trasformato nel '700, presenta decorazioni in stucco e tele settecentesche; tra gli ambienti annessi alla chiesa è il seicentesco oratorio del Rosario, con ricco soffitto barocco intagliato e dorato. L'antico convento domenicano, oggi sede di una caserma, mantiene della struttura originaria il chiostro di stile catalano-durazzesco.


    Edited by Kelly C. - 30/8/2013, 10:03
     
    .
2 replies since 2/8/2012, 15:29   27 views
  Share  
.