Semplicemente Passioni forum

Tutte le chiese di Castelsilano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Tutte le chiese di Castelsilano



    Chiesa di Maria Santissima Immacolata

    0hTiZXa

    - Fonte -

    La Chiesa Madre di Castelsilano, in provincia di Crotone, è intitolata a Maria Santissima Immacolata e fu costruita nei primi anni del XVIII secolo per iniziativa dei Rota, i signori della zona. L’edificio ha una struttura piuttosto semplice ma impreziosita da dettagli architettonici che non mancheranno di attrarre la vostra attenzione. L’esterno è rivestito in colori chiari e la facciata presenta una caratteristica copertura che rimanda alle antiche costruzioni in pietra levigata: i lavori di restauro sono stati lunghi ma non si può dire non ne sia valsa la pena! L’ingresso della Chiesa è caratterizzato da una piccola scalinata posta innanzi al portale in legno ad arco a tutto sesto con pregevoli rifiniture. Sopra di esso compaiono lo stemma papale, una finestra che si richiama per forma al portale ed un piccolo rosone con il perimetro evidenziato da pietre irregolari. All’interno troverete opere di gran pregio come l’acquasantiera scavata in un blocco di granito locale e paramenti sacri con ornamenti in oro zecchino. L’atmosfera della chiesa è molto elegante e nel complesso sobria: fino agli Anni Sessanta era possibile vedere una splendida pala d’altare raffigurante l’Assunzione di Maria al cielo con effetti di luce davvero molto particolari. L’opera, di scuola napoletana settecentesca, è stata purtroppo trafugata e mai più ritrovata. Durante gli ultimi lavori di restauro si è provveduto ad impreziosire la Chiesa dell’Immacolata di Castelsilano con mosaici di scuola fiorentina.

    8qr7ywZ
    Facciata

    WnPKUCc
    Campanile

    eJSiLl1
    Portone



    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:09
     
    .
  2.     Mi piace   Non mi piace
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    35,260
    Reputation
    +346
    Location
    CATANIA (SICILIA)

    Status
    Offline

    Chiesetta della "Madonna della Campagna"

    [Immagine non trovata]

    - Fonte -

    Fu eretta nel 1952 per volontà della signora Spina-Torchia. La statua è opera del celebre Demetz Ortisei - lo stesso che ha scolpito la statua della Madonna di Fatima in contrada " Fossa Arena" , oggi contrada " Marunnella" . E' meta di pellegrinaggi, specie di estate e la festa solenne è la seconda domenica d'agosto di ogni anno ed i festeggiamenti avvengono in modo veramente interessante e suggestivo. Nove giorni prima della festività, la statua della SS. Vergine della Campagna viene portata, notte tempo, alla Chiesa madre ove rimane appunto per tutta la novena. Il giorno della festa solenne la Statua viene portata per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale e da una lunga processione di fedeli anche dei paesi vicini. A tarda sera, poi, viene riportata alla sua Chiesetta, in forma solenne e con una grande fiaccolata. Nelle vicinanze della Chiesetta i fuochi d'artificio al suono della banda musicale concludono i festeggiamenti.




    Chiesetta di " S. Leonardo e Padre Pio"

    [Immagine non trovata]

    Frutto del restauro strutturale ed architettonico della cappella gentilizia della famiglia Sirianni, appartiene all'area del cimitero dismesso nel 1970. E' stata pregevolmente recuperata e dedicata a " S. Leonardo" ed al " Beato Padre Pio da Pietrelcina".



    Edited by Isabel - 3/11/2014, 20:13
     
    .
1 replies since 6/7/2012, 18:53   45 views
  Share  
.