Semplicemente Passioni forum

Cirò Marina

Provincia di Crotone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Cirò Marina

    JvPGlKL

    - Fonte -

    « Punta Alice è oggi un luogo di pace e di riposo: è un angolo di terra, dove si ascolta il leggero mormorio delle acque del risonante azzurro Ionio ed il sussurro soffice del fogliame del vicino bosco. La brezza marina, che scuote i rami e le foglie degli alberi verdeggianti, si trasforma in una musica, che accompagna e culla i sogni del solitario turista, che va in cerca di silenzi arcani e di solitudine. »
    (Mons. Antonino Terminelli)

    Cirò Marina è un comune di 15 082 abitanti della provincia di Crotone in Calabria. È il secondo comune più densamente popolato (364,8 ab./km²) della provincia. Fino al 1952 ha fatto parte del comune di Cirò. Grazie alla bellezza e la ricchezza del mare è divenuto negli ultimi anni meta turistica rinomata. Il paese è noto per gli ottimi vigneti composti dal vitigno Gaglioppo da dove si ricava il Cirò DOC e per le Clementine di Calabria, prodotto IGP. Cirò Marina è Città del Vino dal 2000.

    Storia

    g469rYz

    - Fonte
    di Mons. Antonino Terminelli

    In queste pagine che ci parleranno di Cirò e della sua vita dalle origini vedremo sfilare dinanzi alla nostra fantasia il tempo con i suoi uomini, le sue cose, i suoi secoli in un panorama immenso di ludi e colori, in uno sfondo di ombre e di mistero, con orizzonti sconfinati, che si perdono in una polvere di nebbia, in un albore di leggenda. Sentiremo le voci del passato, trasmesse da miti e favole, raccolte in tradizioni, fissate nel ricordo di leggende, di racconti e di storie. Noi parleremo di cose, a noi care, di una realtà che è legata alla nostra vita; di una storia, che forma il nostro orgoglio; di un patrimonio di fede e di speranze, al quale siamo attaccati, come se fosse il tesoro più prezioso. Punta Alice è l'estremo punto del vastissimo "Sinus Tarentinus"; è la parte più avanzata nel mare del grande golfo di Taranto. Nell'antichità, per questa sua felice posizione, aveva una importanza molto rilevante per la navigazione. Era un punto di approdo molto facile per chi veniva dall'Oriente e dalla Grecia e la distanza tra le due coste opposte, se il mare era propizio, poteva compiersi in meno di una giornata di navigazione. Tra il promontorium Iapigium (Santa Maria di Leuca) ed il promontorium Cremisa (Punta Alice) si chiudeva una fascia litorale, che nella Magna Grecia ebbe splendore e gloria di primissimo piano. Taranto, Metaponto, Sibari, Thurio e Cremisa sono nomi che richiamano e racchiudono secoli di storia e di civiltà. Una vita opulenta e fastosa - organizzata in modo da rispondere a tutte le esigenze e le istanze di un alto livello civile - caratterizzavano queste zone e queste contrade, che, ritornati più tardi luoghi desolati ed abbandonati, risplendonodi nuovo oggi e si preparano a ricevere ed ospitare le più avanzate correnti di un turismo nazionale ed internazionale. Punta Alice è oggi un luogo di pace e di riposo: è un angolo di terra, dove si ascolta il leggero mormorio delle acque del risonante azzurro Ionio ed il sussurro soffice del fogliame del vicino bosco. La brezza marina, che scuote i rami e le foglie degli alberi verdeggianti, si trasforma in una musica, che accompagna e culla i sogni del solitario turista, che va in cerca di silenzi arcani e di solitudine.

    Aree naturali
    • Pineta: ubicata a ridosso della fascia costiera che da Punta Alice si estende fino a • Madonna di Mare, ricopre una parte di territorio pari a circa 62 ettari. Da dicembre 2011 il sindaco con un'ordinanza ha vietato l'accesso all'interno con mezzi meccanici. Il 1º maggio 2013 è stato inaugurato il Bosco dei Cacci, area pic nic attrezzata all'interno della Pineta.
    • Parco Giochi (Zona Punta Alice)
    • Villetta Comunale (Via Roma)
    • Lungomare sud - Via Torrenova
    • Villetta Via Stilo
    • Villetta Sant'Antonio
    • Villetta San Giuseppe
    • Villetta Giuseppe Gangale

    Economia

    iKwk6yN
    Il porto

    Il paese si è sviluppato nella prima metà del XX secolo per la crescita dei settori agricolo e peschereccio, con le relative industrie di trasformazione. Sono sorte inoltre attività artigianali, legate al turismo archeologico. Negli anni settanta su Punta Alice è sorto lo stabilimento della "Sali italiani" del gruppo Montedison, mentre l'Agip ha scoperto in mare il giacimento "Lavinia".

    Il vino Cirò Doc

    I primi coloni greci sbarcati sulle coste cirotane rimasero impressionati dalla fertilità di questa terra, per questo motivo fu chiamata Enotria e cioè terra dove si coltiva la vite alta da terra. I contadini ellenici portarono nuovi vigneti da impiantare: sono infatti di probabile origine greca alcuni tipi di vite ancora presenti sia sul suolo calabrese come il gaglioppo e greco bianco. Il vino prodotto chiamato Cremissa, divenne il vino ufficiale delle Olimpiade e probabilmente è stato il primo esempio di sponsor secondo l'attuale definizione. La tradizione è stata riportata in auge, soprattutto per rilanciare l'immagine del Vino Cirò, alle Olimpiade di Città del Messico nel 1968 dove tutti gli atleti partecipanti hanno avuto la possibilità di gustare il Cirò come vino ufficiale. La fase di maggiore crisi della viticoltura calabrese e cirotana si manifestò nell'Ottocento con l'arrivo della fillossera, che causò la decimazione dei vigneti e la quasi scomparsa delle coltivazioni. In questi ultimi anni il Cirò, soprattutto nella tipologia Rosso, sta riacquistando la sua antica grandezza anche per merito di numerose aziende che hanno saputo rinnovarsi, pur non rinnegando la tradizione, sia per quanto riguarda i vitigni veri e propri che per le tecniche di vinificazione.

    Personalità legate a Cirò Marina
    • Giuseppe Tommaso Gangale, glottologo, religioso e filosofo.
    • Claudia Trieste, Miss Italia nel 1997.
    • Domenico Maietta, calciatore.
    • Francesco Domenico Chiarello, militare e supercentenario.
    • Nicodemo Francesco Filippelli (Cirò Marina, 3 maggio 1946), politico.

    Tutte le chiese

    Tutti i castelli

    Tutte le torri

    Tutte le aree archeologiche

    Mercati Saraceni

    Tutte le spiagge



    Edited by Isabel - 3/11/2014, 10:23
     
    .
0 replies since 31/1/2011, 14:54   582 views
  Share  
.