Semplicemente Passioni forum

Storia dei Castelli in Calabria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Isabel
        +1   Mi piace   Non mi piace
     
    .

    User deleted


    Storia dei Castelli in Calabria

    TaOZmP5
    Castello Sant'Aniceto a Motta San Giovanni (Reggio Calabria)

    - Fonte -

    I tanti dominatori che si sono susseguiti in Calabria nel corso dei secoli hanno tutti provveduto alla difesa dei loro possedimenti erigendo castelli, fortezze, torri di avvistamento e fortificazioni sia sulla costa che nell'entroterra. I devastanti terremoti, anch'essi susseguitisi nei secoli, hanno purtroppo devastato molti dei castelli calabresi, ma altrettanti conservano ancora oggi la loro bellezza e rappresentano il Patrimonio Architettonico ed Artistico della Calabria. Nel sistema dei Beni Culturali calabresi i castelli e le fortezze occupano un posto di rilievo, non tanto per la qualità degli stessi, quanto per la loro quantità, per l'importanza storica e per le suggestive vedute che alcuni castelli danno al paesaggio.

    up4urTZ
    Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Krotone)

    - Fonte -

    Le strutture difensive in Calabria sono state influenzate dalla continua minaccia delle invasioni dal mare. Un tratto di costa così grande ha costretto il potere nelle varie epoche, a costruire molte di queste opere difensive. Il timore degli attacchi dal mare è stata la principale motivazione della costruzione di moltissime barriere difensive. Con i Normanni si cominciano ad avere le prime efficaci opere difensive in muratura e quindi nascono i primi castelli. Ogni opera aveva una precisa motivazione militare e strategica, collocandosi lungo le principali vie di comunicazioni o a presidio di città. Molte scelte vennero imposte delle invasioni barbariche, come quella che portò i Visigoti di Alarico fino a Cosenza. Un passaggio determinante nella storia dei Castelli in Calabria è l’avvento della dominazione degli Svevi. Nel 1194, l’ultima erede dei Normanni, Costanza d’Altavilla sposò Enrico VI, re saggio e colto che diede alla Calabria un periodo felice e culturalmente molto ricco. Promosse lo sviluppo economico della regione e fece costruire Castelli e Cattedrali. L’Imperatore svevo apportò molti cambiamenti nell’ordinamento militare tracciando un preciso programma difensivo, potenziando le fortezze esistenti e facendone costruire delle nuove.

    V4Ad9X0
    Castello Aragonese di Reggio Calabria

    La caratteristica architettonica dei castelli svevi era a base quadrata o rettangolare con quattro basi cilindriche o poligonali agli angoli. Alla morte di Federico II, il figlio Manfredi continuò la politica paterna che mirava all’unificazione italiana e alla supremazia imperiale. Politica che lo portò a lottare contro il Papa, il quale offre la corona di Sicilia a Carlo I d’Angiò, fratello del Re di Francia. Nel 1266 batte Manfredi a Benevento che rimane ucciso in battaglia, finiva così la dominazione Sveva ed iniziava quella Angioina. In epoca angioina, elemento fondamentale della difesa del castello, era il "tiro piombante" che consisteva nel lancio di pesanti pietre che rimbalzando, produceva effetti devastanti sugli assedianti.In questo periodo furono realizzate, sulle coste, torri per la difesa e la segnalazione. I castelli e le torri costiere, consentirono agli Angioini di difendere i confini del Regno fino alla pace di Caltabellotta. La rivolta tra Aragonesi e Angioini non accennò a placarsi, combattendo continue guerre e tenendo sotto pressione la Calabria perché zona di confine tra le due Corone, si concluse nel 1442 con la definitiva vittoria degli aragonesi e l’ascesa al trono di Napoli di re Alfonso.


    Castelli Normanni in Calabria

    WmbDyQm
    Castello ducale di Corigliano Calabro (Cosenza)

    Con la dominazione Normanna il sistema di fortificazione assume marcate connotazioni in Calabria. Gli "uomini del Nord" giunsero in Italia tra il IX e il X sec. provenienti dalla Francia. Giunsero in Calabria intorno al 1050 conquistando San Marco Argentano. In circa dieci anni costruirono il ducato di Calabria, il cui capoluogo fu Mileto. Con i Normanni si introduce in Calabria il sistema feudale che portò alla costruzione di castelli, oltre che edificati per esigenze difensive. In pochi anni, infatti, furono costruiti moltissimi castelli, che partivano da Cosenza e si snodavano sia sulla zona costiera Jonica, che Tirrenica per difendere il Regno. Questi, fanno quasi sempre da basi nelle fortificazioni dei secoli successivi, dei quali, molti giunsero a noi quasi illesi, di altri, si conservano ruderi e grandi cinte murarie.

    Castelli Svevi in Calabria

    jdFgKHW
    Castello normanno-svevo (Vibo Valencia)

    Nella storia dei castelli calabresi, passaggio importante, fu l’avvento della dominazione degli Svevi. Ultima erede dei Normanni, Costanza d’Altavilla, andando in sposa ad Enrico VI fece si che il regno normanno di Sicilia, Puglia e Calabria passasse agli Svevi. Federico II protesse lo sviluppo economico e fece costruire molti Castelli e Cattedrali, tracciando così un vero piano difensivo e creando una catena di baluardi con una nuova caratteristica architettonica, impianto regolare a base quadrata o rettangolare, con quattro basi cilindriche o poligonali agli angoli. Notevole fu l’impulso, che l’Imperatore, diede all’edilizia militare in Calabria, forse per un inconscio desiderio di eternarsi attraverso questi grandiosi monumenti.

    Castelli Angioini in Calabria

    Uy5UkiS
    Castello Gioacchino Murat di Pizzo (Vibo Valentia)

    Battuto Manfredi a Benevento da Carlo d’Angiò nel 1266, finiva la dominazione Sveva ed iniziava quella Angioina. Il governo Angioino fu caratterizzato da lotte interne e povertà. Essendo stata trasferita la capitale da Palermo a Napoli, Carlo d’Angiò fece una politica di oppressione e sfruttamento, causando gravi malcontenti che sfociarono nell’insurrezione dei "Vespri" il 31 Marzo 1282. Venne coinvolto il re Pietro III d’Aragona che poteva vantare diritti sul regno di Sicilia e Napoli, avendo sposato Costanza figlia di Manfredi. Questo periodo fu negativo per la Calabria, in quanto, la regione era attraversata da bande armate che devastavano tutto. Esigenze difensive spingono Carlo d’Angiò a potenziare le fortificazioni nel litorale della regione.E’ in questo periodo, che la costruzione dei castelli passa ad una fase più avanzata rispetto agli Svevi. Viene integrata la difesa piombante con caditoie estesa a tutto il perimetro della costruzione. I castelli e le torri costiere, consentirono agli Angioini di difendere i confini del regno fino alla pace di Caltabbellotta nel 1302, quando la Sicilia passò agli Angioini.

    Castelli Feudali in Calabria

    GN8tlQy
    Castello Santa Severina (Krotone)

    Il feudalesimo, trovò una grande espansione nella lunga ed estenuante lotta tra Angioini e Aragonesi, che si conclude con la vittoria dei secondi nel 1422 con l’ascesa al trono di Napoli di Re Alfonso. I castelli del periodo feudale presentano la caratteristica architettonica della merlatura, che consiste in un'alternanza di settori pieni e vuoti nella parte terminale della muratura così a formare una sommità dentata. Scopo delle merlature era proteggere i soldati sui camminamenti dagli attacchi da arcieri e frombolieri. Dai bordi dei merli si aprivano le caditoie, delle botole che consentivano di versare sui nemici olio o acqua bollente. Fu in questo periodo che la provincia di Cosenza gode di una certa tranquillità, giacchè il sovrano tentò una politica di interventi nel territorio attraverso il rafforzamento dei castelli e l’inserimento del baronaggio locale nella vita amministrativa.

    Castelli Aragonesi in Calabria

    AqS8xJi
    Castello di Belvedere (Cosenza)

    L’avvento della dinastia aragonese ( 1442 ) fu caratterizzato sia da una grande pressione fiscale sia dal tentativo di ridimensionare il potere dei grandi feudatari. Molte furono le rivolte soffocate col sangue, da ricordare "la rivolta dei Casali di Cosenza" nel 1461.Non solo le rivolte interne, erano le preoccupazioni degli aragonesi, ma anche le continue incursioni piratesche, che minacciavano le coste. La dominazione aragonese, determinò sostanziali modifiche architettoniche ai castelli, soprattutto per la necessità di contrastare le ormai sofisticate armi da fuoco dei nemici, per cui "alla difesa piombante con torri alte e merlate", si sostituisce la "difesa radente" , spariscono perciò, merli, caditoie, per cedere il posto al "bastione o baluardo" con si cui rafforzano gli angoli vulnerabili o le cortine delle mura presistenti. La dominazione aragonese si concluse con la morte di Ferdinando II nel 1497, ed il regno di Napoli passò nel 1508 alla corte spagnola, portando la Calabria allo sfascio economico e sociale.

    UBS8gen
    Alcune delle Torri presenti nella Provincia di Reggio Calabria

    bGhvG9Q
    Alcune delle Torri presenti nella Provincia di Crotone

    jpnC6ra
    Alcune delle Torri presenti nella Provincia di Vibo Valentia

    Br7BLYB
    Alcune delle Torri presenti nella Provincia di Catanzaro

    XuMGtkn
    Alcune delle Torri presenti nella Provincia di Cosenza





    • Elenco dei Castelli della Provincia di Reggio Calabria

    Castelli di Amendolea
    Castelli di Bagnara Calabra
    Castelli di Bova
    Castelli di Bruzzano Zeffirio
    Castelli di Calanna
    Castelli di Gerace
    Castelli di Gioiosa Jonica
    Castelli di Melito Porto Salvo
    Castelli di Monasterace
    Castelli di Motta San Giovanni
    Castelli di Samo
    Castelli di Sant'Ilario dello Jonio
    Castelli di San Pietro di Caridà
    Castelli di San Giorgio Morgeto
    Castelli di Scilla
    Castelli di Stilo
    Castelli di Stignano
    Castelli di Seminara
    Castelli di Palizzi
    Castelli di Placanica
    Castelli di Reggio Calabria
    Castelli di Roccella Jonica
    Castelli di Villa San Giovanni


    • Elenco delle Torri della Provincia di Reggio Calabria

    Torri di Bagnara Calabra
    Torri di Bova
    Torri di Condofuri
    Torri di Cinquefrondi
    Torri di Gioiosa Jonica
    Torri di Santa Cristina d'Aspromonte
    Torri di Scilla
    Torri di Stignano
    Torri di Terranova Sappo Minulio
    Torri di Palmi
    Torri di Portigliola
    Torri e fortificazioni di Reggio Calabria
    Torri di Rosarno
    Torri di Roccella Jonica

    Il Naniglio - Naus – Helios = Tempio del sole [Gioiosa Jonica]
    Colonne Mellissari [Roccella Jonica]



    Elenco dei Castelli della Provincia di Vibo Valentia

    Resti del Castello di Arena
    Ruderi Castello di Bivona
    Resti del Castello di Briatico
    Castello di Drapia
    Castelli di Francica
    Castelli di Maierato
    Castello di Nicotera
    Castello di Pizzo
    Castello di Vibo Valentia



    Elenco delle Torri della Provincia di Vibo Valentia

    Torre di Briatico
    Torre di Drapia
    Torre di Dinami
    Torri di Ricadi
    Torre di Joppolo



    Elenco dei Castelli della Provincia di Catanzaro

    Castello di Squillace
    Resti del Castello Normanno [Zagarise]
    Castello Normanno Svevo [Lamezia Terme]
    Resti del Castello Normanno di Nicastro [Lamezia Terme]
    Resti del Castello Feudale [Amato]
    Fortezza di Castel Leone [Falerna]
    Castello di Sant'Andrea Apostolo [Sant'Andrea Apostolo dello Ionio]
    Castelli di Belcastro
    Ruderi del Castello Gallelli [Badolato]
    Ruderi del Castello Normanno [Sellia]
    Ruderi del Castello Bizantino [Simeri Crichi]
    Castelli di Catanzaro
    Resti del Castello di Tiriolo
    Resti del Castello di Taverna Vecchia [Taverna]
    Resti del Castello di Martirano [Martirano Lombardo]
    Fortificazioni Bizantine e Castello Normanno [Maida]



    Elenco delle Torri della Provincia di Catanzaro

    Bastione di Malta [Lamezia Terme]
    Torre Sant'Antonio [Santa Caterina dello Ionio]
    Torri di Guardavalle
    Torri di Gizzeria
    Il Torrazzo [Taverna]
    Ruderi della Torre Tagliacarne [Botricello]
    Torre di Magliacane [Belcastro]
    Torre Saracena di Mezza Praia o di Moddone [Curinga]
    Torre di Crocchia [Cropani]
    Torre Cavallara dell'Aranceto [Catanzaro]
    Torre Lupo [Falerna]
    Torri di Nocera Terinese
    Torre Normanna [Zagarise]


    Elenco dei Castelli della Provincia di Cosenza

    Castelli di Acri
    Castelli di Aiello Calabro
    Castelli di Amantea
    Castelli di Belmonte Calabro
    Castello di Castrovillari
    Castelli di Corigliano Calabro
    Castelli di Cosenza
    Castelli di Crosia
    Castelli di Cleto
    Castelli di Fiumefreddo Bruzio
    Castelli di Mandatoriccio
    Castelli di Malvito
    Castelli di Montegiordano
    Castelli di Morano Calabro
    Castelli di Rende
    Castelli di Roseto Capo Spulico
    Castelli di Terranova da Sibari
    Castelli di San Lorenzo del Vallo
    Castelli di Oriolo
    Castelli di Scalea


    Elenco delle Torri della Provincia di Cosenza

    Torri di Acri
    Torri di Albidonia
    Torri di Bonifati
    Torri di Belmonte Calabro
    Torri di Castrolibero
    Torri di Diamante
    Rocca di Kruja [Civita]
    Torri di Guardia Piemontese
    Torri di Paola
    Torri di Rossano
    Torri di San Marco Argentano
    Torri di Scalea
    Torri di Tortora



    Elenco dei Castelli della Provincia di Crotone

    Castelli di Krotone
    Castelli di Caccuri
    Castelli di Crucoli
    Castelli di Cirò
    Castelli di Cirò Marina
    Castelli di Cerenzia
    Castelli di Castelsilano
    Castelli di Santa Severina
    Castelli di Isola Capo Rizzuto
    Castelli di Strongoli
    Castelli di San Mauro Marchesato
    Castelli di Roccabernarda
    Castelli di Melissa
    Castelli di Mesoraca


    Elenco delle Torri della Provincia di Crotone

    Torri di Cirò
    Torri di Cirò Marina
    Torri di Crotone
    Torri di Crucoli
    Torri e fortini di Cutro
    Torri di Melissa
    Torri di Isola di Capo Rizzuto
    Torri di Strongoli



    Edited by Isabel - 9/11/2014, 22:39
     
    .
0 replies since 18/1/2011, 10:20   1579 views
  Share  
.